Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fumetti, il nostro modello ideale...maschere e facce!

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2014 16:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
28/01/2013 09:56

Gli altri SUPERMAN (Parte 1)

Volevo parlare dei "Super-Personaggi" tra i più e meno noti che, nelle varie case editrici, nel corso degli anni, hanno fatto la parte del "Superman" perchè ne hanno decisamente preso spunto (somiglianza fisica, poteri e/o origini), o perchè sono comunque stati in qualche modo la "Superman Version" di una o dell'altra testata.

Iniziamo dal Capitan Marvel (Shazam) della Fawcett

CAPITAN MARVEL



Capitan Marvel è l'alter ego di William Billy Batson, un ragazzo di 15 anni rimasto orfano. Si mantiene lavorando come reporter radiofonico e segretamente viene scelto come campione del bene dal mago Shazam. Ogni volta che Billy pronuncia il nome del mago (Shazam!), è immediatamente colpito da un fulmine magico che lo trasforma in un supereroe adulto con immensi poteri e le abilità di sei figure mitologiche:

la saggezza di Salomone;
la forza di Ercole (Hercules in inglese);
la resistenza di Atlante;
il potere di Zeus;
il coraggio di Achille;
la velocità di Mercurio.

Billy ha deciso di condividere questo potere (perdendo parte della sua forza e energia) con la sorella che si trasforma in Mary Marvel e Freddy Freeman che diventa Capitan Marvel Jr. (dal 2006 succederà a Billy nei panni di Shazam per la DC Comics). Insieme sono il nucleo che forma la Famiglia Marvel, un gruppo di supereroi dedito a combattere il male.

Tra i suoi più grandi nemici vi sono Black Adam, un egiziano dotato di poteri simili ai suoi, un verme in grado di controllare i cervelli delle persone, ma soprattutto il megalomane Dottor Sivana, suo zio acquisito.

Acclamato come "Il mortale più potente del mondo" nelle sue avventure (e soprannominato The Big Red Cheese dal suo nemico Dottor Sivana, un epiteto adottato anche dai fan per il loro eroe), Capitan Marvel fu l'eroe più popolare degli anni quaranta (basandosi sui dati di vendite). La serie Captain Marvel Adventures durante la metà degli anni quaranta vendette più copie di Superman e di altri famosi albi di supereroi. Di fatto tra il 1942 e il 1946 questa serie totalizzava un milione e trecentomila copie al mese (circa il doppio di Batman). Capitan Marvel fu anche il primo supereroe ad essere adattato in un film nel 1941 (Adventures of Captain Marvel).

Nel tratteggiare i visi e le espressioni dei protagonisti, il disegnatore Beck si ispira a personaggi reali o creati in opere letterarie:

Capitan Marvel = l'attore di commedie cinematografice Fred MacMurray.
Mary Marvel = l'attrice Judy Garland.
Capitan Marvel Jr. = è una via di mezzo tra Peter Pan e il personaggio creato da Charles Dickens dal nome Tiny Tim. Questi appare nel racconto dello scrittore inglese A Christmas Carol.
Lo scienziato pazzo Dottor Thaddeus Bodog Sivana = un farmacista del vicinato di C.C.Beck.

A partire dalla fine degli anni quaranta, le vendite dei fumetti di supereroi cominciano a calare ma la vera crisi per la Fawcett Comics è la perdita (in appello) della causa intentatagli dalla DC Comics già a partire dal 1941. Secondo i legali della DC, la Fawcett aveva creato Capitan Marvel plagiando il personaggio di Superman. La contesa riguardava il mantello, la capacità di volare, la superforza e persino le pose assunte dal personaggio nei disegni. Quando la causa legale ha inizio,il personaggio della Fawcett è il più venduto albo a fumetti dell'epoca arrivando a superare il milione di copie vendute. Di fatto è la vera nemesi storica dell'Uomo d'Acciaio. Tra l'altro la Corte si pronuncia a favore della Fawcett nel 1951 ma la DC Comics riesce a vincere in appello nel 1953. Le conseguenze sono due:

una multa da 400.000 dollari da pagare all'editore di Superman e Batman.
la sospensione di tutte le pubblicazioni di Capitan Marvel. Whiz Comics finisce con il n.155 (giugno 1953) e Captain Marvel Adventures con il n.150 (novembre 1953). Marvel Family chiude con il n.89 (gennaio 1954). Questo albo è l'ultimo che vede come protagonisti questi personaggi pubblicati dalla Fawcett Comics. La prossima pubblicazione di una storia inedita di Capitan Marvel arriva dopo 19 anni e paradossalmente sotto l'etichetta e la direzione della DC Comics cioè la casa editrice che ne aveva preteso la scomparsa dal panorama editoriale dei fumetti. La DC, infatti, prese la licenza di pubblicare i personaggi della Marvel Family dalla Fawcett Comics (ormai impossibilitata ad utilizzarli) nel 1972 (i diritti vennero acquisiti in via definitiva solo nel 1980).

La prima serie che introduce Capitan Marvel e la Marvel Family nell'Universo DC porta il titolo Shazam! ed esce con data di copertina febbraio 1973. La serie non può usare in copertina il titolo Captain Marvel in quanto è stato registrato dalla Marvel Comics per il suo Capitan Marvel.

Origini post-Crisis

Billy Batson è un ragazzino orfano che vive a San Francisco (non più nella città immaginaria Fawcett City creata per il personaggio negli anni settanta). Come nella versione classica (Golden Age) i poteri gli vengono donati dal mago Shazam in un tunnel abbandonato della metropolitana. Le differenze più significative stanno nel fatto che il Dottor Sivana è lo zio di Billy ed è stato lui ad ucciderne i genitori per appropriarsi della loro assicurazione sulla vita e finanziare i suoi esperimenti scientifici. Tra l'altro durante uno di questi, libera accidentalmente Black Adam dalla sua prigione in un'altra dimensione. Black Adam aveva ottenuto in passato gli stessi poteri di Capitan Marvel da Shazam. Il mago però si era pentito della sua scelta a causa della malvagità di Adam e così lo aveva imprigionato. Billy si trova ad affrontarlo come prima prova da supereroe e riesce a sconfiggerlo dimostrandosi degno dei suoi poteri magici.

L'innovazione migliore e più duratura di questa versione narrata da Roy Thomas consiste nello stabilire definitivamente che quando avviene la trasformazione del ragazzino Billy nell'adulto Capitan Marvel, la mente e le emozioni del supereroe rimangono quelle di un adolescente. Il fatto era già stato accennato fin dalla Golden Age ma non se ne erano mai accentuate le conseguenze sul comportamento di Capitan Marvel (per esempio l'impaccio, l'ingenuità e il senso di stupore tipici di un quindicenne).


The Trial of Shazam
Durante Crisi infinita, la roccia dell'Eternità fu distrutta dallo Spettro, che provocò la sparizione dei poteri in Capitan Marvel Jr. e Mary Marvel. Capitan Marvel si trasforma in Marvel, e che assume il vecchio posto del Mago Shazam come custode della Roccia dell'Eternità, e il suo costume, un tempo rosso, diventa bianco candido.



Marvel propone a Freddy Freeman di sottoporsi ad un tentativo di dimostrarsi degno di sostituirlo nel ruolo di Capitan Marvel. Ognuna delle sei divinità che hanno contribuito coi loro poteri - Salomone, Ercole, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio - metteranno alla prova Freddy, in un processo simile alle dodici fatiche di Ercole, che Freddy dovrà completare con successo in modo che gli venga concesso il potere di quel particolare dio; se egli compirà con successo tutti e sei i compiti, assumerà il nome di Shazam.

Zareb Babak, un negromante retrocesso, farà da guida a Freddy durante le sue prove. Allo stesso tempo, tuttavia l'organizzazione criminale conosciuto come il Consiglio di Merlino propongono un proprio candidato, una maga creola di nome Sabina. Se vincerà le prove, allora il potere di Shazam sarà perso per la Famiglia Marvel e lei ne avrà il controllo. Freddy e Sabina finiscono per competere testa a testa per molte delle prove.

Freddy supera le prove di Salomone e Achille, guadagnando saggezza e invulnerabilità, ma ottiene solo la metà della forza di Ercole, dopo che Sabina ruba ciò che è possibile da lui. Sabina uccide più tardi Atlante e ruba il suo potere di resistenza, lasciando Freddy a sopportare il suo onere, benché venga poi sostituito da Billy Batson alias Marvel.

Apollo è il candidato adatto per sostituire Atlante nel pantheon dei poteri di Shazam, ma decide di dividere egualmente la sua capacità di guarigione tra i due concorrenti, a seguito di una battaglia contro Freddy.

Sabina uccide centinaia di Elfi per trovare il dio Mercurio, riuscendo poi a rubare i poteri di Mercurio lasciandolo ferito, mettendosi infine in parità con Freddy. Con l'aiuto di Marvel e della Justice League, Freddy combatte Sabina e i demoni di Merlino per il diritto di convocare Zeus e di ottenere il suo potere, che lei riuscirà se si impadronire di un milione di anime.

Dopo aver dimostrato lo stesso disposto a sacrificare la propria vita per impedire a Sabina di ottenere tutti i poteri di Shazam, Zareb rivela che egli stesso è Zeus travestito, e concede a Freddy i pieni poteri di Shazam.

Sabina è gettata attraverso un portale, apparentemente sconfitto, e la sua legione di demoni cacciati, e Freddy diventa Shazam per la prima volta. Come Shazam, Freddy indossa il costume che fu di Capitan Marvel, con i colori giallo-rosso e capelli più lunghi. Ora Freddy dice «Shazam» per trasformarsi, anche se può pronunciare la parola senza trasformarsi e se lo desidera può trasformarsi solo con la forza di volontà.



Differenze da Capitan Marvel (Billy Batson)

I superpoteri dei due personaggi hanno origini magiche legata al Mago Shazam. I costumi e la trasformazione sono simili anche se con qualche differenza: Billy Batson grida il nome «Shazam!» e si trasforma in un supereroe adulto mentre Freddy pronuncia il nome «Capitan Marvel» restando un adolescente. Quindi nel caso di Capitan Marvel Junior non avviene un cambio di età biologica durante la trasformazione.

Quando la Fawcett Comics decide di dedicare un serie regolare a Capitan Marvel Junior, non vuole semplicemente creare delle storie basate su una versione adolescenziale del suo personaggio più famoso. Grazie all'artista Mac Raboy si tenta un approccio diverso al personaggio. Lo stile di questo disegnatore è molto realistico e si trova agli antipodi rispetto al tratto grottesco e quasi caricaturale di C.C.Beck, creatore e disegnatore di Capitan Marvel sulla serie Whiz Comics. Con data novembre 1942 viene lanciata la serie regolare Captain Marvel Jr. incentrata sulle avventure del nuovo Capitano. Il modo di raccontare e disegnare le storie comincia a differire da quello utilizzato sugli altri albi della Fawcett Comics. I disegni di Mac Raboy contribuiscono a dare un'impostazione più realistica sia alle storie che alle fattezze dei personaggi.

(da Wikipedia Italia)
[Modificato da mighty.joe60 28/01/2013 10:26]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è