È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regolamento Campionato Modellistico 2015

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2015 21:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.410
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
08/02/2015 21:14

Fumetti e Dintorni Italian Job
presenta:
Campionato 2015 di modellismo
Regolamento e Calendario


Dal mese di Marzo 2015 inizia il campionato modellistico composto da cinque concorsi singoli che si svolgeranno durante l’anno in corso, a cadenza variabile. Scopo del campionato è realizzare figurini delle dimensioni di quelle delle collezioni Marvel e D.C. della Eaglemoss ( quindi in scala approssimativa di 1:24), ma sono ammesse deroghe sui limiti precisi, importante è che si tratti di “miniatura”, come si leggerà nelle specifiche di fine regolamento.

A differenza delle scorse edizioni, i temi proposti, saranno considerati opzionali, e meno vincolanti, in quanto, per tutta la durata del campionato, il tema unico e principale, sarà semplicemente: IL FUMETTO.
I Temi opzionali per ogni singolo concorso sono i seguenti:

Marzo 2015: Fantascienza e Tecnologia
Maggio 2015: Fantasy, Mitologia e Storia
Agosto 2015: Le Donne della Marvel e della DC
Ottobre 2015: Horror, Gotico e Dark
Dicembre 2015: Mondi e creature non umane degli universi Marvel e Dc

Ogni modellista in un singolo concorso, può presentare una o più miniature fino ad un massimo di 3, si saprà come nei concorsi internazionali chi è l'autore delle singole opere.

Verranno assegnati 3 punti di partecipazione ad ogni singolo contest cui parteciperanno i concorrenti.

Chi dovesse rispettare il tema opzionale del concorso singolo, riceverà, un punto qualora presentasse due miniature (di cui anche solo una a tema), o due punti aggiuntivi in presenza di tre opere proposte(qualora almeno due sulle tre massime presentabili, rispettassero il suddetto tema opzionale).

Non sono previsti punti di bonus tema opzionale in presenza di una sola miniatura presentata, in quanto il tema unico e portante, è: IL FUMETTO.

Si inserisce quest’anno l’ulteriore opzione “jolly”, che consiste nel poter presentare sempre e comunque, ad ogni appuntamento del campionato, un lavoro di un personaggio o creatura frutto della propria fantasia.
Chi volesse “giocarsi” questo jolly, riceverebbe un punto valido per la classifica finale del campionato(i punti jolly non sono cumulativi per singolo contest).


In seguito alla classifica finale del singolo concorso, verrà assegnato un punteggio a seconda della classifica di piazzamento di ogni singolo lavoro, a prescindere da chi lo abbia realizzato. punteggio che servirà per la classifica del campionato.
Il punteggio verrà così assegnato:
1 classificato 25 punti
2 classificato 18 punti
3 classificato 15 punti
4 classificato 12 punti
Ed a seguire, 5° 10 punti, 6° 8 punti, 7° 6 punti, 8° 4 punti, 9° 2 punti e 10° 1 punto.

In caso di parità di piazzamenti, il punteggio viene assegnato in egual misura, ma terrà conto del numero di opere effettive inserite nell’ordine di classifica(ovviamente la classifica sarà stilata in base al numero effettivo delle miniature in concorso).
Esempio: se al terzo posto si piazzassero 3 lavori, tutti prenderebbero i 15 punti spettanti per classifica, conseguenza però, è che di seguito, la miniatura classificata appena dietro, non sarà considerata “quarta” classificata, ma “sesta”(cinque prima di lei nella classifica finale), e quindi prenderebbe 8 punti.

Nella classifica finale del campionato se si verificasse pari-merito(per il solo primo posto), si terrà conto del numero di vittorie per contest, di seguito si guarderà al numero delle partecipazioni, ai migliori piazzamenti, al maggior numero di volte di rispetto del tema opzionale, alla maggior quantità di lavori eseguiti totalmente per tutto il campionato;


Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum.
Tempi e modalità per poter partecipare saranno resi noti con largo anticipo.

Il voto:
Ogni iscritto, quest’anno, avrà a disposizione 3 voti per esprimere le proprie preferenze; tutti e tre i voti saranno considerati paritetici, e comunque sono facoltà del singolo utente.

Ci sarà poi la votazione di merito o di settore che riguarderà il poter esprimere la propria preferenza su un singolo aspetto delle miniature presentate.

Questi aspetti da valutare sono:
.Colorazione della miniatura
.Entità della lavorazione della miniatura
.Fedeltà della miniatura rispetto al personaggio che rappresenta.

La modalità di questa tipologia di voto, sarà espletata tramite una scheda introdotta su cui riportare manualmente postando il proprio intervento, le proprie valutazioni su una scala di valori da 0 a 10 per ogni singolo aspetto.
Per cui ci saranno per ogni contest tre vincitori ulteriori possibili, per ogni settore di valutazione, e saranno coloro i quali risulteranno avere la media voto migliore per ogni voce(Colorazione, Lavorazione, Somiglianza).

Queste votazioni daranno seguito ad un campionato di merito specifico, che non assegneranno punti validi per il campionato modellistico 2015, ma confluiranno in una speciale classifica della “critica”.
La classifica della Critica sarà appannaggio del concorrente, il quale, avrà riportato la migliore media voto totale.

Non si può votare per lavori propri, ed il voto sarà leggibile.

Si raccomanda di non realizzare miniature che offendono la morale civile e o religiosa delle persone, di evitare miniature con pose erotiche, violente o nudi, che non verranno ammesse ai concorsi.


Le miniature presentate dovranno essere realizzate per il concorso o comunque dovranno essere inedite e non presentate in precedenza sul forum Fumetti e Dintorni ne su altri forum o blog pena l'esclusione dal concorso; dopo la partenza della votazione essendo nota l'identità dell'autore se ne può disporre come meglio si crede e pubblicare le foto ovunque.
- Non ci sono limitazioni sull'altezza; quindi potete realizzare miniature normali, Speciali o Mega Speciali.
- La miniatura usata come base potrà essere sia in piombo sia in resina, sia basata su di una della Collection Marvel o DC della Eaglemoss, ma anche scolpita interamente da zero, con i materiali che più preferite.
- Le miniature dovranno essere a figura intera, quindi non sono ammessi busti.
-Potete realizzare anche diorami, purchè la base sia al massimo grande come due basette Mega Speciale unite (dimensione massima 7x14 cm).
- Sono ammessi anche i gargoyles della collezione CMFC o DCSHC o autocostruiti.
-Il partecipante dovrà comunicare la sua scelta all'organizzatore, che ne verificherà il relativo benestare, potranno esserci anche più miniature dello stesso personaggio,
-Dovranno essere presentate 3 fotografie fatte nel seguente modo: 1 foto anteriore, 1 foto ¾ sinistro anteriore e 1 foto ¾ destro posteriore; le foto vanno tagliate con un programma di foto-ritocco nella seguente dimensione: larghezza 10 cm, altezza 15 cm, dpi 200 a cm e andranno inviate all'organizzatore via mail singole senza unirle insieme; sarà ns. cura farlo, in modo da uniformare l'effetto visivo delle stesse.*
*Delle modalità precise di questo campionato si occuperà comunque Fuzz.

Sono previste deroghe alle scadenze di calendario, che pertanto sono indicative, in quanto l’obiettivo è quello di permettere a tutti i dichiaratisi disposti, alla partecipazione, naturalmente non ci saranno periodi di deroga di tempi biblici. :)

Vi ricordiamo che la competizione non è a scopo di lucro.

saranno messi in palio premi per ogni singolo concorso, per il campionato e anche per la classifica della critica.
I premi in palio saranno resi noti prossimamente, ma atterranno all’ambito fumettistico o di modellismo.

Per ogni chiarimento contattare hacktuhana e Fuzz.

"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è