00 05/11/2013 14:59

Hai mai voluto creare il prossimo Spider-Man, Superman, o Batman? Per creare un supereore segui questi passi.

Scegli i poteri del tuo supereroe. Visto che i supereroi sono generalmente identificati attraverso i loro poteri, è una buona idea quella di pensare innanzitutto ai poteri ed in seguito modellare il supereroe in base agli stessi. Un gran numero di superpoteri sono già stati presi da altri personaggi, quindi cerca di individuare qualcosa di unico ma non cosí unico da rendere il tuo eroe ridicolo (come Aqua man).

Alcuni supereroi non hanno poteri nel senso soprannaturale del termine, ma si affidano a gadgets ed allenamento (per es. Batman). Altri si specializzano in una sola arma o uno stile di lotta particolare; la dedizione a questo stile particolare non è solo il loro punto forte ma li rende anche vulnerabili ad altri stili di lotta (diventando allo stesso tempo più interessanti).

È difficile trovare delle caratteristiche che non siano state adottate in precedenza da altri supereroi, quindi assicurati di non sceglierne alcune che già siano state adottate da altri personaggi.

Decidi come il supereroe ha ottenuto i suoi poteri. Scegliere un superpotere interessante non è sufficiente; per renderlo rilevante devi integrarlo nella vita del personaggio in modo da renderlo l'origine delle sue azioni. Una cosa che quasi tutti i supereroi hanno in comune è che non scelgono il loro stile di vita, è lo stile di vita che sceglie loro - molto spesso per nascita (per es. Superman e X-Men), attraverso un incidente (per es. Spider-Man e Hulk) o un evento emozionalmente drammatico (per es. Catwoman e the Crow).

Questo rende il personaggio più dinamico.
Pensa a come si sono sviluppati i poteri. Qual è stata la reazione iniziale del personaggio? Quanto tempo ci è voluto prima che il personaggio si rendesse conto della situazione? Sono diventati necessari alla sua sopravvivenza? Il supereroe ha cercato di usare questi poteri il meno possibile? Rispetto a queste abilità prova vergogna o si sente orgoglioso? Un supereroe che ha una relazione statica con le sue abilità non ispirerà molto interesse.

Dai al tuo superpotere una "tragica debolezza". Un eroe invulnerabile perderá ben presto interesse. Dandogli una debolezza fatale, renderai le lotte contro di lui molto più interessanti e i fan tenderanno molto di più ad identificarsi con il personaggio (a volte sono gli stessi poteri che rappresentano la debolezza dell'eroe).

Decidi se il supereroe è uomo o donna e la sua costituzione. I superpoteri che hai scelto ti aiuteranno a determinare l'eroe da un punto di vista fisico. Il tuo personaggio è un "carro armato"?

Sarebbe più adatto a lui un fisico agile ed atletico? La sua potenza è specifica della sua identità sessuale?
Decidi la personalità del tuo supereroe. Adesso che hai deciso cosa fa di questo personaggio un personaggio "super", puoi plasmare la sua personalità secondo queste caratteristiche. È aggressivo e sicuro di sé? Tranquillo e timido? Ambiguo o manipolatore? Divertente? Sfacciato e pomposo? Oscuro e conflittuale? L'elenco potrebbe continuare.

Decidi il carattere del tuo personaggio nella vita di tutti i giorni. Molti supereroi hanno alter-ego che li mantengono al sicuro dai nemici e gli permettono di passare inosservati nel mondo di tutti i giorni; si tratta di una caratteristica che li rende irresistibili, poichè molta gente sente di dover nascondere il proprio "vero io" di fronte agli altri. Assicurati di creare una identità secondaria autentica; in più puoi scegliere qualcosa che complementi la loro natura da supereroe, rendendo una delle due identità come l'"ombra dell'altra" (per esempio l'altruistico Batman che finge di essere il viziato playboy Bruce Wayne).

Determina la relazione che ha con la comunità sia il supereroe che l'alter ego di tutti i giorni. La gente si confronta solo con una o con entrambe le personalità? Chi conosce la sua vera identità da supereroe? Si vergona o si sente orgoglioso dei suoi superpoteri?
Dai un nome al tuo supereroe. Una volta che ti sei assicurato di avere tra le mani un personaggio dinamico e ben definito dagli un nome unico. Stai attento a non scegliere un nome che è già stato scelto in precedenza.

Disegna un costume per il tuo supereroe. Assicurati che i colori, lo stile e gli accessori siano appropriati ai suoi poteri ed alla personalità dello stesso.

Crea un marchio di fabbrica per il tuo supereroe. Un simbolo, o un logo,per esempio rendono i supereroi più memorabili e completano il loro costume. Anche una frase attraente può servire, ma ricorda di non renderla troppo lunga. Se lo ritieni appropriato puoi anche attribuirgli una posa caratteristica. Naturalmente le caratteristiche risiedono: nelle armi, nei veicoli che usano ed altri utili strumenti. Assicurati di attribuire un nome a questi oggetti e di dargli un posto di rilievo nella storia.

Decidi se dare al tuo supereroe un team o una squadra. Il team è utile oppure commette numerosi errori? Sviluppa le caratteristiche del team nello stesso modo in cui hai sviluppato il supereroe, creando un background di come si sono conosciuti. Si tratta di un fratello o di un amico? Il supereroe ha scelto il suo team risorgendolo dalla morte(o viceversa)?

Decidi se il tuo supereroe ha dei nemici specifici. Costruisci i nemici seguendo le stesse regole. Tuttavia, non svelare eccessivamente la vita dei villani in modo troppo rapido; prenditi il tempo di rivelare la loro storia, la loro vera natura e le ragioni che li inducono ad essere "cattivi". In questo modo li renderai più misteriosi ed interessanti.

[Modificato da fotomago 05/11/2013 15:01]

"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog