00 03/02/2013 15:38
Vi posto un tutorial che ho visto e ho eseguito recentemente; creare mantelli in fretta con materia verde, ma io l'ho riadattato con la bicomponente.

Si prepara un pò di pasta mischiandola con il solito rapporto 50/50. Si stende un pò di borotalco sul piano di lavoro per impedire che la pasta resti appiccicata. La si stende lì sopra e si appiattisce quel tanto che sia sufficente per rendere l'idea di un tessuto.
A questo punto serve un modello che abbia un mantello, drappo o qualsivoglia tunica piegata.
In quest’esempio posto immagini usate dal creatore del tutorial che ho preso spunto, che ha usato il corpo di uno space marine di Warhammer, credo (io ho usato la zona piegata del cappotto di una minia EM, ma perchè dovevo fare giusto un drappo frontale)

"IMMAGINE RIMOSSA"

Lui ha passato dell'olio o acqua, ma io ho preferito stendere anche qui un velo di borotalco con un pennello, sulla zona della tunica, sempre per non far non far incollare la pasta. A questo punto si prende il telo di bicomponente preparato e lo si preme sul mantello del modello.

"IMMAGINE RIMOSSA"

Con cura si stacca la pasta e la si poggia sul tavolo da lavoro. Notate che le pieghe del mantello sono in negativo, però se si scelgono i modelli giusti, ma all’occhio risulteranno come normalissime pieghe.

"IMMAGINE RIMOSSA"

A questo punto con un taglierino si taglia la forma desiderata del mantello finale e lo si incolla sulla miniatura da creare, magari piegandola leggermente per dargli piu dinamicità.

"IMMAGINE RIMOSSA"


Una volta seccata, se si vuole fare un qualcosa di più elaborato si possono creare ulteriori pieghe (o anche accentuare quelle esistenti) creando dei mini salsicciotti di pasta, e stenderli sul mantello amalgamandoli alla base con uno strumento da scultura.

"IMMAGINE RIMOSSA"



PS Rimosso immagini in quanto erano state sostituite (come sorgente) con altre, se volete simpatiche, ma non "attitenti" all'argomento...
Chiedo scusa a nome del forum al proprietario delle suddette immagini.

Ragazzi prima di pubblicare qualcosa, se non di vs proprietà, mi sembra corretto che chiediate l'autorizzazione al proprietario, o quantomeno ne citiate la fonte. [SM=x3261426]
[Modificato da paxsam 19/06/2013 17:42]