00 19/01/2013 14:32
Questo è una tecnica usata da me per la pulizia delle miniature dalla vernice originale.

Prima di tutto fornitevi di una bottiglia di plastica e tagliatela a metà con un cutter.



e poi riempitela di acqua ragia (avete capito bene..); la potete potete trovare in un qualsiasi ferramenta (una latta, il doppio di quella in figura, costa sui 3 euro)





poi ci immergete la vostra miniatura dopo che la avete staccata dalla base in plastica (giusto per sicurezza); se volete, potete metterla appesa a testa in giu con l'ausilio di staffe che appoggia sul bordo del recipiente.



Dopo aver lasciato il recipiente sul davanzale per una notte o due, farete caso che la vernice si è raggrinzita sulla minia; questo vuol dire che ha pesro presa sulla miniatura.
A questo punto fornitevi uno spazzolino da buttare, per non graffiare la statuina usando altri attrezzi; io uso uno di quelli in miniaura che si trovano nelle confezioni dei rasoi pareggia-barba.



Ora iniziate a spazzolare la miniatura per staccare definitivamente la vernice; aiutatevi di tanto in tanto anche a rilavarla nel recipiente. Nei punti piu angusti potete anche usare uno scalpellino fine da modellista.
ATTENZIONE: FATE TUTTO QUESTO LAVORO IN UN POSTO MOLTO AERATO!

Alla fine lavate la miniatura (E LE MANI!) con acqua e sapone.



Ultima raccomandazione: NON BUTTATE L'ACQUA RAGIA GIU PER LO SCARICO, MA TRAVASATELO IN UN BARATTOLO, E QUANDO è PIENO PORTATELO DA UN MECCANICO CHE SA DOVE SMALTIRLO!