00 13/01/2013 17:34
Il tutorial è di proprietà del forum "www.triplozero.com"
Verrà rimosso, se il proprietario dovesse richiederlo.


Questo l'ho trovato sulla rete. Magari già conosciuto però chi è alle prime armi può tornare utile: come fare dei scudi rotondi (tipo quello di Capitan America).

Si prende dello stucco bicomponente (dal Magic Sculpt al Milliput) e si impasta per combinare e preparare la quantità necessaria.



poi si prende un classico Cerchiometro, di quelli usato dai disegnatori tecnini, geometri o architetti. Si sceglie il cerchio adatto in base alla grandezza necessaria, e ci si spalma dentro lo stucco; oppure si stende lo stucco su uno strato di borotalco (per evitare che aderisce al tavolo), si prende il cerchiometro e si preme sullo stucco. Ricordate di spolverare di borotalco anche il cerchiometro





con il dito (umido per facilitare il lavoro) si modella per dargli la forma concava





A questo punto si lascia seccare il pezzo (una notte si stà sul sicuro). Dopo, lo si può staccare dal cerchiometro



Con un cutter (o taglierino) si staccano i pezzi in eccesso, e lo si leviga delicatamente, con carta vetrata o limetta da modellista, per togliere le irregolarità.



Il pezzo alla fine può essere riempito di dettagli vari, come rivetti e design (es. il logo di Capitan America), con materia verde, o altro...tanto lo scudo, ormai indurito, può servire benissimo da base per la modellazione di dettagli (basta in questo caso farlo leggermente meno spesso).


PS aggiunto nota per proprietà tutorial [SM=x3261426]
[Modificato da paxsam 19/06/2013 17:49]