Super Sculpey Firm

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paxsam
00giovedì 27 dicembre 2012 16:01

Il super sculpey firm è una pasta sintetica, monocolore, grigia. E' utilizzata in molti studi di animazione, visto che prima di iniziare a montare le scene vengono realizzati tutti i personaggi in pasta sintetica, da scultori professionisti.
Se scelgono questa pasta ci sarà un motivo, molto semplice, è la migliore sul mercato.
Vi spiego perché, secondo me, è la migliore, anche perché l'ho provata. [SM=g27988]

Prima di tutto vi avverto che è una pasta sintetica molto dura, quindi scordatevi la consistenza per esempio del fimo. Una volta "condizionata", cioè impastata un po’, però è molto facile da lavorare. Se si vuole la si può mescolare con la SCULPEY LIVING DOLL light o con la SCULPEY LIVING DOLL medium beige, per renderla un po’ più morbida.
La sua consistenza ha dei grossi vantaggi, si possono ottenere dei particolari precisi e molto piccoli, senza che la pasta si sbricioli o si deformi... Vi consiglio di utilizzare degli attrezzi per modellare, o come gli attrezzi in acciaio del dentista.
Una tecnica molto utilizzata è l'utilizzo dell'olio Jhonson, poco costoso e di facile reperibilità, per ammorbidire i dettagli che avete creato con gli attrezzi... vi faccio un esempio: mettiamo il caso che dovete modellare una folta chioma di un personaggio femminile, e con gli attrezzi andate a creare le tipiche onde della capigliatura. Se vi restano dei residui di pasta sul modello, o se le linee non sono ben smussate, potete prendere un pennello punta 2 o 3 molto morbido imbevuto nell'olio jhonson. Una volta passato nella chioma vedrete subito il risultato...le imperfezioni verranno eliminate e smussate...ripetete questa operazione ogni volta che ne avete necessità.
Non secca all'aria, quindi potete modellare finché non sarete soddisfatti del risultato, senza la “fretta” che si ha quando si lavora con il milliput, la green stuff, o materiali bi componenti simili.

Una volta finito il pezzo, dovete cuocere a 120-130 gradi per 15 minuti ogni 6 mm di spessore. Se ad esempio fate una scultura dallo spessore di 2 cm, il tempo di cottura sarà di circa mezz’ora, anche se questo dato lo prenderei con le pinze; infatti se un pezzo ha spessori diversi, potreste rischiare di bruciacchiare le parti più sottili, quindi, come per le torte, date un’occhiata al forno ogni tanto. Diciamo, però che un pezzo, anche se “bruciacchiato” non crea problemi.
Dopo la cottura è duro come la pietra, e difficile da carteggiare o da rifinire per esempio con il cutter. Quindi cercate di essere precisi e finire il lavoro completamente prima di cuocerlo.
Potete anche evitare di cuocerlo, facendovi magari uno stampo in gomma siliconica del pezzo. Potrete così recuperare il Super Sculpey.
Spero questa piccola guida vi sia utile, e non esitate a fare domande se avete qualche dubbio.
Buon lavoro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com