SPIDER MAN

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
hacktuhana
00domenica 4 agosto 2013 13:01
scheda, trama e valutazione forum.





Titolo originale Spider-Man
Anno 2002
Durata 116 min
Genere azione, drammatico, fantascienza, supereroistico

Regia Sam Raimi
Soggetto dai fumetti Marvel Comics
Sceneggiatura David Koepp
Produttore Ian Bryce, Laura Ziskin
Produttore esecutivo Avi Arad, Stan Lee, Grant Curtis
Casa di produzione Columbia Pictures (detentrice dei diritti), Marvel Studios

Interpreti e personaggi
Tobey Maguire: Peter Parker/Spider-Man
Willem Dafoe: Norman Osborn/Green Goblin
Kirsten Dunst: Mary Jane Watson
James Franco: Harry Osborn
Rosemary Harris: zia May Parker
Cliff Robertson: zio Ben Parker
J. K. Simmons: J. Jonah Jameson
Elizabeth Banks: Betty Brant
Joe Manganiello: Flash Thompson
Bill Nunn: Robbie Robertson
Ted Raimi: Hoffman
Jack Betts: Henry Balkan
Gerry Becker: Maximilian Fargas
Ron Perkins: Stromm
Michael Papajohn: Dennis Carradine
Stanley Anderson: Slocum
Randy Savage: Sega Ossa McGraw
Macy Gray: Macy Gray
Bruce Campbell: Annunciatore Ring
Lucy Lawless: Ragazza Punk
Stan Lee: Uomo alla parata
Octavia Spencer:Donna al check-in





Il giovane studente Peter Parker vive con gli anziani zii, studia al liceo, è innamorato della bella Mary Jane Watson, ha l'hobby della fotografia ed è molto timido con le ragazze. Peter Parker, in pratica, è un comunissimo adolescente americano, molto timido e con ottimi voti a scuola, e viene preso di mira dai bulli.
Non per molto però; un incidente cambia radicalmente la sua vita: durante una gita con la sua classe in un laboratorio che compie ricerche biologiche viene morso da un ragno geneticamente modificato e radioattivo che gli procura dei poteri eccezionali. Peter diventa fortissimo, gli scompare la miopia, riesce a percepire il pericolo prima che avvenga, ha un'agilità da ragno e come un ragno produce una ragnatela molto resistente e può arrampicarsi sulle pareti a mani nude. In pratica acquisisce tutte le abilità del super-ragno radioattivo che lo ha morso.
Peter cerca di sfruttare subito il suo nuovo potere per far colpo sulla sua amata Mary Jane: si fa un costume e si iscrive a un match di wrestling dove se resisterà in un incontro per almeno 3 minuti contro un muscolosissimo lottatore chiamato il "Sega Ossa" vincerà 3000 dollari. Peter vuole la somma per comprarsi un'automobile sportiva e per farsi così notare da Mary Jane. Grazie ai suoi nuovi poteri sconfigge il "Sega Ossa" in poco più di due minuti ma quando va a riscuotere il pagamento il proprietario del wrestling gli allunga solo 100 dollari con il pretesto che Peter in realtà non è resistito tre minuti sul ring ma solo due. Arrabbiato e deluso, Peter è testimone qualche istante dopo di una rapina nell'ufficio del direttore e per vendicarsi dell'uomo, lascia scappare il malvivente. A sua insaputa lo stesso rapinatore ruba la macchina dello zio Ben, a cui spara prima di fuggire. Peter assiste alla morte dello zio con il quale aveva avuto una discussione tempo prima e, furioso, cerca il ladro per vendicarsi. Peter cattura l'assassino dello zio, e riesce a disarmarlo. Per lo spavento il furfante cade giù da una vetrata. In seguito a ciò Peter decide di usare i suoi poteri per combattere il crimine e le ingiustizie rammentando le parole dello zio Ben: "Da un grande potere derivano grandi responsabilità". Peter migliora il suo costume trasformandolo in una tuta molto più sofisticata, assumendo così l'identità segreta di Spider-Man, un supereroe.
Il magnate degli armamenti Norman Osborn, scienziato e fondatore della OSCORP, dopo essere stato quasi trascinato sul lastrico dal generale Slocum, pur di riuscire a rispettare i termini stabiliti con l'esercito e non perdere il contratto a favore di una compagnia rivale esegue su di sé un esperimento con un gas verde, ossia Incrementatore di prestazioni, ancora in fase sperimentale. Il suo collega, il dottor Mendel Stromm, lo diffida dal provare l'operazione in quanto gli esperimenti condotti sulle cavie hanno avuto come esito un aumento della forza superiore all'800% ma anche sintomi di aggressività e follia. Osborn non dà retta al collega ed esegue l'intervento, convinto che il fluido è già pronto per la sperimentazione umana. L'esito del test è drammatico: Osborn quasi muore e il collega tenta di rianimarlo. Ma appena Osborn riprende conoscenza, in un impeto di follia, lo uccide scagliandolo con la sola forza di una mano contro gli strumenti. L'incidente, infatti, lo ha trasformato in un pazzo omicida.
Degli avvenimenti non ricorda nulla: in lui iniziano a coesistere due personalità distinte. Il suo lato più oscuro e malvagio prende il sopravvento e, sfruttando la tecnologia della supertuta verde, dell'aliante che lui stesso ha rubato, insieme alla sua forza e con una maschera dai lineamenti simili alla testa di un folletto, distrugge la base della compagnia avversaria uccidendone i dirigenti e il generale Slocum. Le azioni della compagnia vanno alle stelle e Osborn, che non ricorda i suoi misfatti, è molto soddisfatto.
Quando però i soci del consiglio di amministrazione, Maximiliam Fargas e Henry Balkan, decidono di vendere la OSCORP contro il suo volere, Osborn si abbandona di nuovo al suo lato malvagio e, durante una manifestazione della Festa del Ringraziamento, li uccide brutalmente lanciando una bomba-zucca sulla balconata dove tutti sono riuniti. In questa occasione si scontra per la prima volta con Spider Man, che nel frattempo è divenuto il supereroe di New York.
Peter è anche il migliore amico del figlio di Osborn: Harry. A quest'ultimo Norman non ha mai dato molta considerazione, preferendo effettivamente Peter, più intelligente e capace. Il giornale per cui Peter inizia a lavorare, il Daily Bugle, etichetta l'identità criminale di Osborn col nome Green Goblin, il pericolo verde.
Dopo un breve e violento scontro, Spider-Man manda fuori uso l'aliante di Goblin costringendolo alla ritirata.
Finalmente Norman si rende conto che lui e il Goblin sono la stessa persona ed elabora un piano per formare un'alleanza con Spider-Man per poi controllare New York. Ovviamente il supereroe rifiuta in ben due occasioni ma nell'ultimo scontro resta ferito ad un braccio da alcuni ordigni di Goblin. Norman riscontra poi la stessa ferita sul braccio di Peter Parker, mentre stanno pranzando insieme. Sconvolto se ne va e, venuto meno l'affetto che provava nei suoi confronti, viene spinto da Goblin ad attaccare Parker colpendo i suoi cari. Prima manda in stato di shock la vecchia zia May, poi rapisce Mary Jane.
Intanto Osborn riallaccia anche i rapporti con suo figlio Harry, il quale dopo tanto tempo sente di aver ritrovato un padre. Dopo aver portato Mary Jane sul ponte di Brooklyn ingaggia con Spider-Man una battaglia mortale (dove il supereroe riesce a salvare sia la ragazza che una funivia piena di bambini). Goblin trascina quindi Spiderman nel cuore di un decadente edificio dove il mostro pare avere la meglio. Prima di scagliare il colpo di grazia, Goblin minaccia di uccidere poi anche Mary-Jane. Ma nel sentire queste parole, Peter, pur malconcio e col costume a brandelli, ritrova una forza sorprendente e ha la meglio sull'avversario. È a questo punto che Goblin si smaschera rivelando la sua vera identità, impietosendo il ragazzo. Osborn chiede pietà e giustifica i suoi crimini accusando l'influenza di Goblin, ma in realtà tenta di colpire Peter alle spalle con l' aliante telecomandato. Tuttavia Peter avverte il pericolo e si scansa appena in tempo: è lo stesso Osborn a rimanere trafitto fatalmente dalle lame dell'aliante. Prima di spirare, Osborn prega Peter di non raccontare la verità al figlio. Il ragazzo riporta il corpo dell'uomo nella sua casa dove viene sorpreso da Harry, che, pur non riconoscendolo, si convince della colpevolezza di Spider-Man e giura vendetta durante il suo funerale. Mary Jane dopo essersi salvata confessa un profondo sentimento a Peter (sebbene inconsapevole della sua seconda identità), tuttavia questi si trova costretto a respingere l'amore di Mary Jane, pensando ai pericoli che correrebbe se i suoi nemici scoprissero chi è. Peter riveste così la tuta di Spider-Man, paladino della giustizia e nelle ultime immagini lo vediamo saltare fra i palazzi di New York.

Camei
Stan Lee, il creatore del personaggio, appare in alcuni fotogrammi durante la scena della parata.
Nicholas Hammond, interprete del personaggio nella vecchia serie tv, appare brevemente nella scena della parata.
Bruce Campbell, attore feticcio di Sam Raimi e protagonista de La Casa (e relativi seguiti), interpreta il presentatore del torneo di wrestling che dà il nome al personaggio.
Ted Raimi, fratello e collaboratore del regista, ha il piccolo ruolo di Hoffman, assistente di J. Jonah Jameson.
Lucy Lawless, protagonista del telefilm Xena (prodotto proprio da Raimi), interpreta una punk.
La cantante Macy Gray appare nel ruolo di sé stessa durante la parata.
L'ex wrestler Randy Savage, detto Macho Man, interpreta il lottatore Sega Ossa.
Nella scena in cui Peter disegna il suo costume, le mani riprese sono in realtà del disegnatore Phil Jimenez.
Octavia Spencer(Oscar alla miglior attrice non protagonista 2012), compare come addetta del torneo di wrestling, registrando la partecipazione di Peter.

Spider-Man fu un grande successo commerciale e divenne il film più veloce a raggiungere i 100 milioni di dollari. Con l'uscita negli Stati Uniti e in Canada il 3 maggio 2002 in circa 7.500 schermi in 3.615 sale, il film guadagnò $ 39,406,872 nel giorno d'apertura, con una media 10.901 $ per cinema ($ 5,524.25 per schermo). Questo fu l'incasso più alto per un film durante il suo giorno di apertura, almeno fino all'uscita del sequel, Spider-Man 2.



fotomago
00domenica 4 agosto 2013 14:11
ottimo film seppure con qualche adeguamento io lo trovo molto simile ai fumetti anni 60/70 del spiderman Tobey Maguire è un ottimo peter parker, mi è piaciuto molto
hacktuhana
00domenica 4 agosto 2013 21:08
Forse è il film che ha permesso ai film sui supereroi di essere convincenti e vincenti rispetto alla domanda "ne vale la pena?", da parte di produttori e case cinematografiche.

La trasposizione è ottima, Peter Parker è perfetto per come lo si ricorda nei suoi primi anni di college.

Forse in certi momenti alcuni personaggi sembrano più caricaturali che no, tipo JJJ, ma Sam Raimi sa inserire una giusta dose di ironia nel film, e allora la cosa rende anche bene.

Mi è piaciuto anche per come riesce a farti reimmergere nel recente passato, ambiente dove si svolgono le prime avventure di Spidey.

Nessuna necessità di modernizzare niente. Ottimo direi.

Goblin armaturizzato è anche più credibile... seppure un po' faccia ridere con quel mascherone...

Sicuramente la parte da leone la fanno le scene e la storia in evoluzione con Mary Jane.

Per questo motivo questo film suscita reazioni positive anche in chi non è troppo amante del nuovo genere supereroistico.

Forse uno dei più bei film del settore...
universe71
00lunedì 5 agosto 2013 17:57
discreto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com