MIGHTY JOE COLLECTION

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
mighty.joe60
00lunedì 14 gennaio 2013 19:00
Figures e Miniature (Finchè c'è spazio c'è speranza)

Tutto iniziò quando nel Dicembre del 1992 andai a New York grazie ad un concorso indetto dalla Play Press che all'epoca aveva i diritti per l'edizione italiana della maggior parte del materiale Marvel/DC.

Alla visita guidata nella sede della Marvel incontrai il mascellone John Romita Sr. [SM=g27987]



e l'allora "editor in chief" Tom De Falco (ebbene si, la testa che sta martellando a pugni è la mia) [SM=g28000]



In quell'anno la Marvel aveva acquisito la Fleer, nota casa di card da collezione. Prima di allora per me le figurine erano solo quelle adesive della Panini e simili, fu in quel momento che conobbi ed apprezzai per la prima volta il mondo delle card, semplici, metallizzate o olografate.

Ma il "trip" per le figures prima e le miniature poi ebbe origine alla sede della DC Comics. [SM=g28004]

In quei mesi l'avvenimento di maggior successo era la Morte di Superman. in uno degli uffici visitati, vidi esposte in parete decine e decine di figures (allora abbastanza banali se paragonate alle attuali), l'impatto della quantità più che della qualità, mi folgorò e solo allora seppi dell'esistenza di una produzione in serie di questi personaggi. Prima per me erano solo giocattolini per bambini che uscivano sporadicamente in qualche negozio di giocattoli.



Così iniziai a collezionarle, dapprima uscivano solo quelle dedicate ai cartoni animati come L'Uomo Ragno e gli X-Men, poi quelle dei film di Batman ed infine ad una fiera vidi quelle prodotte dalla McFarlane Toys che avevano il pregio (la maggior parte almeno) di usare certi dettagli per nascondere giunture e articolazioni e farle sembrare più delle statuette che dei giocattoli, figures ancor più impreziosite da colori meno sgargianti e più sfumati.
Fu così che iniziai ad acquistare anche personaggi di cui non ne sapevo nulla, solo per la loro estetica di una spanna superiore a tutte quelle uscite fino ad allora da Marvel/DC.

Il passo successivo sarebbe stato l'acquisto di statue tipo quelle della Bowen per intenderci



purtroppo, la difficile reperibilità, i costi e la situazione economica non proprio ottimale (eufemisticamente parlando), non mi hanno permesso di portare avanti questi acquisti (ma non dispero)

Finalmente arriviamo al 2006 (se ricordo bene), quando nelle edicole italiane uscì l'attuale collezione delle miniature Marvel prima e DC poi, prodotte dalla eaglemoss Britannica.

Purtroppo (ancora) in quel periodo persi il lavoro e solo grazie a grossi sacrifici sono riuscito ad essere il proprietario (come molti di voi.... "standing ovation prego [SM=g27986]) della più completa collezione di personaggi dedicati ai comics mai realizzata prima.

E' vero che "completa" è forse un termine improprio, ma è proprio per questo che è nata la corrente dei "customizzatori" in questo settore, persone, artisti, che modificando forme preesistenti o addirittura creandone da zero, si sono dati l'incredibile obiettivo di rendere il più completa possibile (ognuno secondo le proprie priorità) queste collezioni, ed è per questo che non dispero, magari in tempi migliori, di acquisire nuove miniature, nuovi personaggi per rendere sempre più uniche queste collection cosa, che nel mio piccolo, ho tentato di fare anch'io con qualche sporadico pezzo.

Ecco quindi, spazio permettendo, come ho esposto le mie collezioni; esposizioni che naturalmente si modificheranno nel tempo grazie a nuove entrate, illuminazioni (per ora assenti) e magari con l'agiunta di una o due nuove vetrinette.
mighty.joe60
00martedì 15 gennaio 2013 06:57
Modifica di una libreria

Il vetro è incastrato nella corsia in alluminio (2) che vedete alla base, le due fasce nere (3 e 4) sono dei profili (tipo quelli dei poster) in plastica che ho messo xchè ho fatto tagliare il vetro qualche millimetro più stretto onde evitare rischi (Strisci nell'inserimento e quant'altro) e che ho usato per allargare e sigillare i due lati del vetro (spero di essermi spiegato). Sopra il vetro l'ho appoggiato (tipo battente) al ripiano superiore dove l'ho fermato con quel profilo in legno (1) che vedi nella parte superiore incastrato lateralmente direttamente sui fori della libreria sul piano superiore con delle apposite viti (ma qui poi puoi personalizzare la cosa, dipende dal mobile) e quindi posso staccarlo a piacere intanto non è una cosa da fare spesso una volta completata la vetrina.
In tutto avrò speso una trentina di euro, ma si puo' risparmiare qualcosa una volta che sai come fare.

P.S. lo spessore delle tavole è di 2 cm. e quindi tra un ripiano e l'altro ci sono 8 cm. così le minie si possono vedere bene ma è possibile, secondo prove fatte, diminuire l'altezza senza scadere troppo nel risultato, direi non meno di 6 cm. (4 per i piedi e 2 per lo spessore del ripiano)



In definitiva i piani sono:
30 cm. quello più basso della libreria e a scalare, salendo, rispettivamente 24, 18, 12, 6 cm. i piani che ho fatto tagliare da un Brico Center all'acquisto. Tra un ripiano e l'altro c'è quindi un vuoto utile per posizionare meglio le minie anche quelle che hanno una base di 7 cm. e quindi il cm. in più rispetto lo spazio disponibile lo recupero xchè la basetta rientra in questi vuoti.

P.S. Nelle nuove vetrine Marvel il profilo superiore in legno l'ho sostituito con un profilo in alluminio fissato con due semplici striscie in velcro (quindi rapido da staccare) mentre i vetri sono fissati da due gancetti a vite inseriti nello spessore del ripiano superiore.

Ah, cosa molto importante, il costo: dai 30 ai 40 euro per vetrina ripiani compresi; so che non è poco per una "semplice" modifica ma nel mio caso non avevo altro modo ed in più ho potuto sistemare il tutto ad un'altezza ragionevole senza dover partire da troppo in basso od arrivare troppo in alto.












mighty.joe60
00martedì 15 gennaio 2013 07:09
CLASSIC MARVEL FIGURINE COLLECTION











Ecco i dettagli delle 3 Giant Heroclix inserite nella Marvel collection









mighty.joe60
00martedì 15 gennaio 2013 07:22
DC COMICS SUPER HERO COLLECTION



Prima



Dopo















mighty.joe60
00martedì 15 gennaio 2013 08:49
ALTRE COLLECTION





























mighty.joe60
00martedì 15 gennaio 2013 09:04

































fotomago
00martedì 15 gennaio 2013 14:09
Incredibile! :o
fuzz(bsmc)
00martedì 15 gennaio 2013 14:41
doppio incredibile!!!
hacktuhana
00martedì 15 gennaio 2013 16:02
JOE!!!

Mamma mia che collezione... se un bellissimo giorno dovessimo incontrarci dalle tue parti, ti chiederei di poter essere "rinchiuso" almeno un mesetto, assieme a tutti quegli straordinari amici :)

Grandissimo Joe!
Spidey63
00mercoledì 16 gennaio 2013 16:11
accidenti JOE che straordinaria collezione !!!! sembra di essere in un museo !!!!!! guarda che siamo abbastanza vicini.........ho una mezza idea di venirti a trovare !!!!!!!! [SM=g27988]
mighty.joe60
00mercoledì 16 gennaio 2013 16:27
Re:
Spidey63, 16/01/2013 16:11:

accidenti JOE che straordinaria collezione !!!! sembra di essere in un museo !!!!!! guarda che siamo abbastanza vicini.........ho una mezza idea di venirti a trovare !!!!!!!! [SM=g27988]



Bè in effetti saranno un centinaio di Km. da Pd a qua.. quando vuoi, una birra in fresco l'ho sempre pronta per gli amici [SM=g27987]
mighty.joe60
00mercoledì 16 gennaio 2013 17:38
Grazie ragazzi, il Trip di cui parlavo si è decisamente sviluppato negli ultimi 20 anni eheh
HelelBenSahar
00domenica 20 gennaio 2013 10:30
Porca miseria joe!

ma quanti ne hai?

E bellissima, sembra di entrare in un mondo da favola, magico [SM=g27993]
paxsam
00domenica 20 gennaio 2013 22:00
Cavoli Joe, che collezioni da paura! Una più bella dell'altra! Vorrei avere io tutto quello spazio...
Ho visto in una delle foto una minia del Corvo, vicino a Tex & c.
Mi faresti vedere delle foto solo di quella? Quasi, quasi... ci potrebbe scappare una custom...
mighty.joe60
00lunedì 21 gennaio 2013 08:34
Eccolo Paxsam, se poi vuoi dei dettagli posso fare nuove foto
hacktuhana
00domenica 10 febbraio 2013 21:59



Sai che da qualche parte mi nascondo sempre :D


Bello Bahamut!!!
mighty.joe60
00domenica 10 febbraio 2013 22:14
Qui mi mancherebbe Superboy col vecchio costume per completare la sezione "Death of Superman" mi sa che dovrò farmela customizzare da qualcuno degli artisti prima o poi.



mighty.joe60
00domenica 31 marzo 2013 15:52
Nuove aggiunte
Con l'occasione di ri-fotografare alcune custom inserite nelle'esposizione per le card prodotte da Fuzz, ho aggiornato il tutto (non ancora definitivamente), ecco le variazioni:

PRIMA



DOPO



ADESSO



Il percorso creativo è stato questo:
In prima fila il gruppo storico DC, la Justice Society of America.
Completata la fila con alcuni membri della Justice League sono poi passato al resto della JLA (ad eccezione delle Lanterne Verdi, per ovvi motivi)
Nel piano superiore (quello centrale) ho aggiunto all'altezza di Aquaman i due personaggi a lui più vicini e, partendo dal centro ecco farsi strada la "Death of Superman". Infatti per giustificare la statua "Gold" di Superman (megaspeciale abbastanza inutile direi) ho creato un gruppo che le appartiene: da un lato i due superman "cattivi" (Superman Cyborg e l'Eradicatore) che hanno preso il posto dell'originale, insieme a Doomsday, che ne ha causata la morte, e agli altri villains classici dell'azzurrone; dall'altro lato la Superman Family (manca Superboy) con Superman nelle versione Post-morte e a seguire, accanto a Supergirl (giustamente) un parte della Legione dei Supereroi a partire da Mon-El/Valor che per un periodo ha sostituito Superman durante la saga di "New Krypton".
Ancora sopra ecco le Lanterne Verdi e le altre lanterne in causa nelle saghe Blackest Night/Brightest Day con qualche difficoltà nell'inserimento di Lobo vista la stazza; un po' nascosto, a causa dell'aquila della statua gold di superman, Adam Strange, inserito lì perchè tra i più alti era quello che si poteve vedere meglio dietro l'aquila di cui sopra..
in ultimo un po' di personaggi vari con in evidenza al centro il massiccio Gorilla Grodd, un po' di nemici di Flash (Professor Zoom/Anti Flash, Capitan Gelo, Capitan Boomerang, il signore degli specchi) qualche nemico delle legioni ed un po' di eroi compresa una mia custom della Phantom Lady classica.


alex-RC
00domenica 31 marzo 2013 17:49
Joe, la tua collezione è davvero monumentale...
fa impallidire qualsiasi collezionista..
Complimenti [SM=g10321] [SM=g10321]
mighty.joe60
00domenica 31 marzo 2013 19:03
Re:
alex-RC, 31/03/2013 17:49:

Joe, la tua collezione è davvero monumentale...
fa impallidire qualsiasi collezionista..
Complimenti [SM=g10321] [SM=g10321]



Grazie, tanto sacrificio ma tanta soddisfazione. Prima o poi dovrò anche pensare all'illuminazione.
universe71
00lunedì 1 aprile 2013 01:11
collezioni meravigliose

esposizioni fantastiche

che dire..................quanti Spawn ho riconosciuto,facevo tutte le serie delle action figures le ho tutte buttate,mannaggia a me.

[SM=g8920]
mighty.joe60
00martedì 2 aprile 2013 19:06
Re:
universe71, 01/04/2013 01:11:

collezioni meravigliose

esposizioni fantastiche

che dire..................quanti Spawn ho riconosciuto,facevo tutte le serie delle action figures le ho tutte buttate,mannaggia a me.

[SM=g8920]


Buttate? BUTTATE? Come buttate? [SM=g27987]

universe71
00mercoledì 3 aprile 2013 09:44
buttati ,buttati

a dire il vero gli ho regalati ad un bimbo,figlio di un amico.

le action figures degli Spawn,sono stati una delle mie prime follie collezionistiche,pensa che neanche sapevo cosa stavo facendo,Spawn lo conoscevo per via di un paio di fumetti,neanche il film ho mai visto...non mi piaceva proprio.ma ste AF si...non costavano tanto ed alcune sono proprio bellissime.

la malattia e' cominciata fin dalla serie 8 ,tralasciandone pero' alcune che proprio non mi piacevano,tipo quelle delle moto,che si componevano in un super robot...

le regalai quasi tutte,la serie Samurai,la serie dei Vikinghi,la serie Techno,(con Code Red ci gioca mio figlio e la smontato pezzo per pezzo) e altre ancora,qualche mostriciattolo tipo Malebolgia...

mi sono tenuto i pezzi piu'belli e quelli forse piu' costosi

per esempio gli Spawn classici,col super mantellone rosso,per capirci.
ho due manga Spawn,di due colori diversi,quello rosso/nero e quello nero/argento,
ma ho anche il bellissimo ninja manga Spawn...
ho lo strepitoso THE CREECH,che tanta fatica mi e' costato
la fantastica Manga Goddess,che tanti soldini mi e' costata

avevo i gigantoni,non li ho piu'........tipo
l'elefantone col fucile non ricordo il nome,
un robottone e uno scimmione pieno di armi colorate,di cui non ricordo il nome

ho visto il tuo Viper King ed ho provato un tuffo al cuore...
il bellissimo the mandarin,ancora dovrei averlo
the Maxx.........

poi pero' arrivarono i Gundam e le minie del signore degli anelli,
ma questa e' tutta un altra storia....

guarda com'e' la vita
alla mia compagna di allora,questi mostriciattoli che puzzavano di plastica,facevano orrore,
la mamma del bimbo ancora mi ringrazia.........ahahahah

bisogna sapere scegliersi bene le compagne

ti ringrazio di avermi fatto tornare indietro nel tempo,con le tue foto.

e salutami tanto Iguantos e Tuskadon,mi stavano molto simpatici,tanto che ne ricordo ancora il nome.
universe71
00mercoledì 3 aprile 2013 09:49
piuttosto

il mio Mandarino e' colorato differentemente,il tuo dovrebbe essere un edizione speciale????
mighty.joe60
00mercoledì 3 aprile 2013 13:13
Re:
universe71, 03/04/2013 09:49:

piuttosto

il mio Mandarino e' colorato differentemente,il tuo dovrebbe essere un edizione speciale????



Ne ho 2 uno in versione 30 cm. e l'altro più piccolo. Poi inm effetti di diverse figures, la McFarlane Toys ne ha ristampate versioni ricolorate, ma io ho le prime versioni.

Felice del tuffo nel passato amico [SM=g27987]
hacktuhana
00mercoledì 3 aprile 2013 21:55
Si le prime edizioni delle Action di Spawn, sono poi state ripresentate con reinterpretazioni e ricolorazioni.

Poi di qualche action ne ha fatto versioni più grandi, per cui, soldi e soldi a palate.

Questo infatti è stato il suo gran colpo di "mercato", cioè produrre action figures, fatte magistralmente, con costi relativamente bassi per prodotti di tale qualità, che gli hanno permesso di accaparrarsi i diritti di "rifare" i personaggi sportivi americani(pensate che business!!!), e dopo un po' anche le rock star un po' alla volta si accordavano con lui per fargli produrre ripetizioni di loro stessi, da Kiss a Metallica, a Queen e Korn e a tanti altri!

Dopodiché ha fatto delle reinterpretazioni di favole in stile horror, personaggi famosi sempre sull'horror, e un'altra imbeccata fantastica la'ha avuta facendo la serie di Draghi, la prima serie, introvabile, vale moltissimo, le seguenti sono un po' calate in fatto di bellezza estetica(non certo di qualità, quella è sempre una garanzia).

Infatti la decisione di abbandonare del tutto o quasi, progetti relativi a fumetti/film/serie tv, è stata dovuta proprio al super successo che ha avuto con questa parte di mercato!

Pensiamoci su... prendiamo esempio, creiamo anche noi le nostre custom di personaggi inventati!!! Un'idea proposta già da Lord Skif(e chi altri?), come tema per i contest!

Io e i più intelligenti del forum pensiamo ai personaggi!

Quelli più bravi graficamente li realizzano e li studiano per renderli tridimensionali.

Gli altri pubblicizzano il tutto!!!

Ad esempio, oltre a me chi potrebbe avere idee brillanti e fantasiose mi pare sia Lord Skif... Joe, Chiara(si è visto dal GDR) e Fu... no, quello no!

I più bravi graficamente, praticamente tutti, tranne Uni, li realizzano, pensate che squadra, Klaus, Fabry, Chiara, Andrea, Enzo, Franco ecc ecc... abbiamo il meglio questo lo sappiamo, e pure Ful... no quello no!

Infine pensate alle capacità di creare pagine di immagini di Joe, di fare foto di Foto(che ovvietà :D), ma anche altri potrebbero avere capacità comunicative interessanti, lo stesso Uni!!! :D, ammettiamolo ha un bel sense of humor! Per non parlare delle vignette di Ful... no non parliamo di questo!

Insomma, senza dimenticare nessuno, o escluderlo, ho fatto nomi più ricorrenti, non me menino gli altri, potremmo costruire una fortuna!

E Joe avrebbe la collezione più bella dell'infinito, e non solo della terra! :D

mighty.joe60
00domenica 21 aprile 2013 14:05
IRON MEN
E con l'arrivo delle due nuove armature per il 3° film e della Mark II, ecco aggiornata l'armata degli Iron Men, in attesa di altre nuove 4 armature dal Regno Unito (Iron man 2030, l'Iron man pre-Now Marvel, quello del movie Avengers ed un altro del 2° film che mi era sfuggito) poi spero di trovare anche la versione giallo/grigia di Marvel Now, quello Ultimate ed altre classiche che però sono uscite tempo fa e dispero di trovarle nei nuovi formati da 10 cm.
mighty.joe60
00martedì 14 maggio 2013 20:33
Altre 5 armature si aggiungono direttamente dagli States.
mighty.joe60
00sabato 18 maggio 2013 20:45
Ecco con l'arrivo dell'ultima pacco da Ivor, altre 4 nuove armature integrate nella collezione degli Iron Men











fotomago
00giovedì 23 maggio 2013 20:49
che altezza hanno codeste armature? 18/20 cm?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com