Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Sondaggio:: Votazione valida per il nono concorso, Settembre: Tema “Fumetto Italiano”
Risposte
#1
(5)
#2
(0)
#3
(0)
#4
(1)
#5
(5)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 11
Numeri Voti Utenti Registrati: 11
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Ciro84 - hacktuhana - fotomago - fabri67 - paxsam - mighty.joe60 - Shifoso - Personne - universe71 - fuzz(bsmc) - klaus(bsmc)

Votazione valida per il nono concorso, Settembre: Tema “Fumetto Italiano”

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2013 18:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
04/10/2013 22:58

Anch'io sono sempre stato d'accordo sul fatto di dare più voti, ma porterei la cosa più avanti e cioè, punterei sul modificare il sistema dando per ogni minia più di un voto (ad esempio da 1 a 5):
- Voto per la pittura
- voto per la difficoltà (basandosi sulla statuetta di partenza o creazione da zero)
- voto per la somiglianza al personaggio (basandosi su un disegno da cui si ha preso spunto, ad esempio)

o altro, da vedere e alla fine fare la media.

In questo modo più difficilmente un giudizio superficiale o solo dato per simpatia verso il personaggio passerebbe, almeno avremmo la possibilità di valutare un'opera nell'insieme separando però le varie abilità (pittura, scultura, somiglianza, etc.)

Per esempio, 3 Dylan Dog tutti ben fatti, ma uno scolpito da zero, uno preso da una miniatura senza giacca e l'altro da una che la giacca già l'aveva, non si possono giudicare con lo stesso metro e quindi, come ho suggerito più sopra, dando i diversi voti, si avrebbe un giudizio più equilibrato.

Credo di essermi spiegato ed anche se la cosa, raccontata così, sembra complicata, non lo è. Certo che ogni votante dovrà non più scegliere un personaggio, ma dare ad ogni personaggio più punteggi.

Questo è il mio consiglio per il futuro, ma proverei già ad adottare questa prassi magari all'ultimo contest, tanto per fare una prova.

Il discorso di Hachtuhana rischia di essere invalidante per contest con pochi partecipanti, alla fine ne "dovrà rimanere uno solo" [SM=g27987] sempre di un concorso si tratta.

Al di là di questo, i giudizi espressi potrebbero comunque non essere bene accetti per cui o, obbligatoriamente, dopo il voto si da una giustificazione (ma questo non mi è mai piaciuto molto perchè potrebbe condizionare i voti successivi, quindi, eventualmente è meglio darlo a contest terminato), oppure ci si limita al voto che, separando come ho detto le "abilità" già di per se è un giudizio comunque completo.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è