È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Sondaggio:: SPIDER MAN 2
Risposte
#1
(0)
#2
(0)
#3
(2)
#4
(1)
#5
(1)
#6
(0)
#7
(0)
#8
(0)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 4
Numeri Voti Utenti Registrati: 4
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
hacktuhana - fotomago - mighty.joe60 - fuzz(bsmc)
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SPIDER MAN 2

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2013 20:19
Autore
Stampa | Notifica email    
12/08/2013 21:43

scheda, trama e valutazione forum.






Titolo originale Spider-Man 2
Anno 2004
Durata 122 min 136 min (Extended version)
Genere azione, avventura, fantastico, supereroi

Regia Sam Raimi
Soggetto Alfred Gough, Miles Millar, Michael Chabon, dai fumetti della Marvel Comics
Sceneggiatura Alvin Sargent
Produttore Avi Arad, Laura Ziskin
Produttore esecutivo Stan Lee, Kevin Feige, Joseph M. Caracciolo, Grant Curtis
Casa di produzione Columbia Pictures (detentrice dei diritti), Marvel Studios

Interpreti e personaggi
Tobey Maguire: Peter Parker/Spider-Man
Alfred Molina: Dottor Otto Octavius/Dottor Octopus
Kirsten Dunst: Mary Jane Watson
James Franco: Harry Osborn
Rosemary Harris: zia May Parker
J. K. Simmons: J. Jonah Jameson
Donna Murphy: Rosalie "Rosy" Octavius
Daniel Gillies: John Jameson
Dylan Baker: Dottor Curt Connors
Bill Nunn: Robbie Robertson
Vanessa Ferlito: Louise
Elizabeth Banks: Betty Brant
Elya Baskin: Mr. Ditkovich
Mageina Tovah: Ursula Ditkovich
Ted Raimi: Hoffman
Aasif Mandvi: Mr. Aziz
Christine Estabrook: Mrs. Jameson
Greg Edelman: Dr. Davis
Kelly Connell: Dr. Isaacs
Bruce Campbell: Odiosa maschera del teatro
Cliff Robertson: zio Ben Parker
Willem Dafoe: Norman Osborn/Green Goblin
John Landis: Dottore
Hal Sparks: Uomo nell'ascensore
Emily Deschanel: Ragazza alla reception
Stan Lee: Uomo in strada





n questo secondo episodio della saga dell'Uomo Ragno, il giovane Peter Parker si è trasferito in un piccolo appartamento situato nel centro di New York dove si mantiene agli studi con piccoli lavoretti, come il 29 minutes Pizza Express e il fotografo free-lance per il Daily Bugle.
Il suo amico Harry Osborn ha ereditato dal padre Norman (morto nel primo episodio nei panni del supercriminale Green Goblin) il pallino per il business della ricerca scientifica e finanzia il quasi premio Nobel dottor Otto Octavius nella ricerca sulla fusione a freddo. Mary Jane, l'amica del cuore di Peter anche lei a New York, tenta invece la strada del successo recitando in teatro e, vista l'indecisione di Peter a impegnarsi sentimentalmente con lei, progetta un matrimonio con il pilota aerospaziale John Jameson, figlio del burbero direttore del Daily Bugle J. Jonah Jameson.
Peter non riesce a conciliare bene la sua vita privata con i suoi doveri da supereroe, e quindi da Spider-Man. Peter inizia così sempre più a trascurare gli studi e gli amici per essere Spider-Man quasi a tempo pieno. Peter infatti non riesce mai ad andare a vedere Mary-Jane che recita a teatro per colpa di vari contrattempi dove è costretto a vestire i panni di Spider-Man. Come se non bastasse il suo amico Harry odia a morte Spider-Man in quanto lo ritiene il responsabile della morte del padre Norman.
Per cercare di migliorare i voti a scuola Peter decide di scrivere un saggio sul dottor Octavius e assiste a una sua dimostrazione scientifica insieme all'amico Harry. Durante questa dimostrazione scientifica, per colpa di un incidente, il dottor Octavius rimane prigioniero dei quattro bracci meccanici di sua creazione collegati tramite un complesso sistema neurale alla sua mente. L'incidente ha conseguenze gravissime sul controllo del dottore sui bracci meccanici, come si desume dalla strage da loro compiuta (mentre Otto era ancora svenuto e quindi inconsapevole della situazione) degli infermieri che cercano di rimuovere le sue protesi biomeccaniche. Nel giro di poco tempo i tentacoli, irremovibili e non più tenuti a freno da uno speciale chip inibitore (distrutto nell'incidente), assumono un contatto col cervello del dottore, che aveva ammesso di aver sbagliato i calcoli, ma poi lo convincono di non aver sbagliato i calcoli dell'esperimento fallito in quanto, secondo loro, stava funzionando. Otto, convinto dai bracci a effettuare un furto per avere i soldi per rieffettuare l'esperimento (con la scusa che "il vero crimine sarebbe non finire quanto cominciato") diventa quindi il supercriminale Doc Ock.
Il criminale fugge dalla città e si rifugia su una palafitta abbandonata nel porto di New York e decide di rapinare la banca della città per avere i soldi che userà per ricostruire il suo macchinario scientifico convinto che stavolta funzionerà bene. La rapina procede bene, ma interviene Spider-Man che riesce a mettere in difficoltà Dock Ock il quale prende come ostaggio proprio la zia di Peter: May. Spider-Man riesce a salvarla fortunatamente ma si fa scappare Doc Ock che fugge con molti milioni. Peter nota di avere dei problemi con i suoi superpoteri, in quanto li usa troppo e iniziando a stancarsi i poteri iniziano a scomparire. Peter così stanco di essere Spider-Man a tempo pieno decide di rompere la promessa fatta dopo la morte dello zio Ben, buttando via il suo costume e dicendo di non voler essere mai più un supereroe. Approfittando dei suoi poteri che gli vengono sempre più a mancare (gli torna la miopia e necessita degli occhiali) Peter riprende la sua tranquilla vita, che trascorreva prima di diventare l'acclamato supereroe di New York. La sua vita privata ricomincia ad andare a gonfie vele, Peter inizia ad andare a vedere Mary-Jane a teatro, e, essendo libero dagli impegni da supereroe, cerca di impedire a Mary-Jane di sposare John Jameson, dicendo di amarla. Mary-Jane si accorge del cambiamento di Peter ma questa volta è lei a rifiutare la sua proposta di fidanzamento. Intanto Peter racconta a zia May la verità sulla morte dello zio Ben, e del ladro che lui fece scappare che poi ha ucciso lo zio. La zia ci rimane male, ma perdona Peter in quanto le ha detto la verità. Anche senza più i poteri di Spider-Man, Peter salva una bambina da un incendio, rischiando la vita mentre il Daily Bugle trova il suo costume appendendolo come un trofeo, con grande gioia di Jameson. A causa dell'assenza di Spider-Man, il livello di criminalità a New York incrementa del 75% in breve tempo.
Intanto Dock Ock ha bisogno del trizio, necessario per ricostruire la sua macchina e quindi si rivolge a Harry, il quale accetta di consegnarglielo in cambio della cattura di Spider-Man, che vuole morto perché lo considera il responsabile della morte del padre. Quindi Octopus rapisce Mary Jane convinto che sia la fidanzata di Peter, e dice al ragazzo che se rivuole la ragazza, dovrà far uscire allo scoperto Spider-Man. Peter decide così di tornare all'azione e riesce a riprendere il pieno controllo dei suoi poteri da ragno e si riprende il costume da Spider-Man. Spider-Man va alla ricerca di Octopus e i due iniziano a combattere su un treno della metropolitana, in uno scontro molto violento. Accorgendosi dei poteri di Spider-Man, superiori ai suoi quattro bracci meccanici, Octopus manda fuori uso i freni del treno lasciando Spieder-Man e molta gente a bordo di esso. Spider-Man con delle ragnatele e con la sua forza da ragno riesce a bloccare il treno prima che cada, ma per lo sforzo fatto per bloccare il treno, sviene. Dock Ock ne approfitta per dargli il colpo di grazia e catturarlo.
Octopus consegna Spider-Man ancora vivo ad Harry che lo vuole uccidere. Come nell'accordo Harry consegna il trizio a Dock Ock che corre a ricostruire il suo esperimento. Harry però, quando si trova Spider-Man davanti, prima di ucciderlo lo smaschera scoprendo con sgomento che il supereroe è il suo migliore amico Peter e quindi non ha il coraggio di ucciderlo. Nel frattempo Mary Jane è ancora ostaggio di Octavius, che ha ricostruito il suo macchinario e rischia di distruggere la città come la prima volta. Spider-Man arriva appena in tempo per evitare il disastro e salva la ragazza. Dopo la battaglia Spider-Man sconfigge Octopus facendogli prendere la corrente e danneggiando abbastanza le braccia meccaniche dello scienziato. Con le braccia quasi fuori uso, Peter riesce a far tornare in sé Octopus, convincendolo a lasciar perdere l'esperimento che avrebbe solo distrutto la città di New York e ricordandogli che "l'intelligenza non è un privilegio ma un dono che va usato per il bene dell'umanità" (questa era una frase che il dottore aveva detto a Parker al laboratorio per incoraggiarlo negli studi). Resosi finalmente conto di essere sempre stato manipolato dai bracci contro la sua volontà, il supercriminale con la sua forza di volontà riesce a sottomettere al suo volere i bracci meccanici e salva la città facendo sprofondare il macchinario sott'acqua. Nel farlo, però, Octavius viene trascinato dentro il suo stesso esperimento e muore annegato.
Peter spiega a Mary Jane la sua storia, e il perché aveva rifiutato di mettersi con lei, per paura che i nemici di Spider-Man se la prendessero con lei una volta scoperto che è la sua fidanzata. Mary-Jane torna a casa a malincuore e nel frattempo Harry, dopo un diverbio spirituale con il padre che gli ricorda che deve vendicare la sua morte, scopre il covo del Goblin e l'identità segreta del padre. Poco prima dell'inizio della cerimonia del matrimonio di Mary Jane e John Jameson, quest'ultima scappa per andare da Peter perché capisce che è lui che ama veramente nonostante i pericoli che potrà correre essendo la fidanzata di Spider-Man. Così Peter e Mary Jane si fidanzano.

Cameo
Willem Dafoe è Norman Osborn/Green Goblin: padre di Harry Osborn, morto durante gli eventi del primo film.
Bruce Campbell, l'attore-feticcio di Sam Raimi, interpreta l'odiosa maschera del teatro in cui si sta esibendo Mary Jane Watson. Campbell è il protagonista del film La Casa che viene omaggiato brevemente nella scena dell'ospedale;
Stan Lee, il co-creatore del personaggio, compare brevemente nella parte di un passante che salva una ragazza, sottraendola a delle macerie che stavano per travolgerla;
Il regista John Landis appare brevemente come uno dei dottori che opera Dottor Octopus;
I due fratellastri minori del protagonista Tobey Maguire (Jo-Paul & Weston) interpretano due piccoli passeggeri del treno;
Ted Raimi, fratello e collaboratore del regista, riprende il ruolo di Hoffman, assistente di J. Jonah Jameson. In una delle sequenze in cui è protagonista, cita anche un altro personaggio dei fumetti Marvel: Dottor Strange;
Hal Sparks interpreta l'uomo che incontra il protagonista in ascensore;
Lo sceneggiatore de La casa 2 Scott Spiegel appare in un breve cameo: è l'uomo che cerca di mangiare la pizza sul tetto, prima che questa gli venga sottratta da Spider-Man;
Il comico Donnell Rawlings ha un breve cameo: è colui che urla ehi, Spider-Man gli ha rubato la pizza!;
L'inviato del The Daily Show Aasif Mandvi ha il piccolo ruolo di Mr. Aziz;
L'attore Joey Diaz ha un breve cameo nella scena del treno;
La modella Joy Bryant ha un breve cameo durante la scena dell'inseguimento in auto.
Emily Deschanel, attrice che interpreta Temperance "Bones" Brennan, protagonista della serie televisiva "Bones", è la ragazza alla reception dell'ufficio a cui Peter deve consegnare le pizze.

[Modificato da mighty.joe60 13/08/2013 07:46]
12/08/2013 22:09

Spesso questo film viene indicato come uno dei migliori film sui supereroi in assoluto, ed il migliore dei film sul Ragnetto.

Purtroppo io non sono d'accordo :)

Il film è gradevole certo, ma rispetto al suo predecessore, accentua il lato tragicomico di Peter Parker, facendolo sembrare Fantozzi... e comunque più similare alla caratterizzazione di Clark Kent, che finge di essere imbranato per mascherare la sua "debole" copertura affidata solo agli occhiali... :D, che non a quella di un Peter Parker che, sebbene inizialmente impacciato, grazie ai poteri del ragno, sviluppa tutt'altro carattere anche nella sfera privata.

Inoltre, purtroppo, si addentra nel campo scientifico senza dare una spiegazione soddisfacente dell'esperimento di Otto Octavius(una sorta di fusione a freddo, ma non proprio), che per fermare la reazione innescata nel finale, dice semplicemente a Peter/Spidey di "affogare" la sfera di fuoco stellare che sta per distruggere tutto...

Inoltre Peter che perde i poteri, perché non vuole più essere l'Uomo Ragno, è una forzatura grossolana, visto che egli è cambiato proprio geneticamente, difficilissimo che le sue particolarità fisiche quindi, vengano meno per un mero blocco mentale.

Debole proprio nei punti fondamentali, tutto il resto non riesce a farmi dimenticare le premesse...

Eppure bastava poco affinché questo film diventasse davvero il migliore sull'Uomo Ragno.

Naturalmente in my honest opinion :)
OFFLINE
Post: 2.410
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
13/08/2013 21:31

A me è piaciuto avrei preferito octopus classico ma va bene anche così a mio avviso la qualità scende perché si fanno i sequel per fare soldi, con le dovute eccezioni come il Batman con Bale

"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog

14/08/2013 18:44

Penso che il sequel dell'Uomo Ragno era previsto fin dall'inizio.

Il fatto è che invece secondo me, dopo l'inatteso grande successo del primo, tutto l'entourage si è sentito in una botte di ferro, e Sam Raimi per primo ha dato vita alla sua reinterpetazione del fumetto, portando Peter Parker dove non sarebbe mai arrivato... a non essere un eroe, e dimostrarsi indifferente a cose come stupri e aggressioni, e a sembrare tutto tranne che "amazing".

Erroraccio, si perde definitivamente l'insegnamento alla base del personaggio "da un grande potere derivano grandi responsabilità", inutile poi giocare ancora sul fatto di dover rendersene ancora conto, quando lo aveva già fatto nel primo film.

Che poi nel secondo non agisce per responsabilità, ma per Mary Jane, quasi esclusivamente per lei.

Perde e riacquista i poteri a seconda di come gli vadano le cose con Mary Jane, e basta.
Debolissimo filo conduttore con quanto poi riesce a diventare convincente con lo stesso Dottor Octopus, tanto da farlo rinsavire contro i suoi bracci meccanici...(mamma mia che cavolata come vengono mostrati... tra l'altro, sembrano avere delle facce vagamente rettilodi e soprattutto, peggio del peggio, hanno delle espressioni, accentuate dalla colonna sonora, pensano in maniera malvagia in pratica! ASSURDO!).

Per tutto il film Peter non fa altro che essere un imbecille, che ha bisogno di altri per convincersi a fare qualcosa, ha bisogno della zia che lo perdoni... e che sembra abbia capito che lui sia l'Uomo Ragno!!! Orrore! Lasciando anche stare la fedele trasposizione dal fumetto... come avrebbe fatto a capirlo??? Non che sia impossibile eh, anzi, ma almeno che ce lo mostrassero, ce lo facessero anche solo intuire, come abbia fatto... sempre che l'abbia fatto,
Invece no, butta una frase ad effetto lì in mezzo alla conversazione, coglie il punto in pieno, come se sapesse più cose di Odino, cioè di me :D, e Peter Parker ridiventa fiducioso!

Bah...
Forse Sufficiente è pure troppo... :)

Sempre imho :D

ps
ovvio che capisco che nonostante tutto il film sia fruibile e possa piacere in quanto a puro intrattenimento.
17/08/2013 20:19

che dire!! appoggio in pieno quello che hai scritto Hach! a me il film è piaciuto poco, sarà che anche quì l'attore ha le sue colpe... come per Ben Grimm che è piccoletto.. questo Peter Parker mi stà proprio antipatico e poi ci sono pochi nemici.. bastava anche solamente intravederli come in X-men e già ti si creano delle fantasie.. come un ombra di Rino intravista in un vicolo, insomma il grande King Pin usava tantissimi criminali anche per piccoli furti.. poi il costume del Goblin troppo sofisticato... ho preferito il primo Spiderman di gran lunga.. le trame modificate mi piacciono se sono intelligenti.. troppo palloso questo Parker!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è