È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Sondaggio:: X MEN
Risposte
#1
(0)
#2
(0)
#3
(4)
#4
(0)
#5
(0)
#6
(0)
#7
(0)
#8
(0)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 4
Numeri Voti Utenti Registrati: 4
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
hacktuhana - fotomago - mighty.joe60 - universe71
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

X MEN

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 22:41
Autore
Stampa | Notifica email    
03/08/2013 21:18

scheda, trama e valutazione forum.




Titolo originale X-Men
Anno 2000
Durata 100 min.
Genere azione, fantascienza, supereroi

Regia Bryan Singer
Soggetto Bryan Singer, Tom De Santo (dal fumetto della Marvel Comics)
Sceneggiatura David Hayter
Produttore Lauren Shuler Donner, Ralph Winter
Produttore esecutivo Avi Arad, Stan Lee, Richard Donner, Tom DeSanto, Joel Simon, William S. Todman Jr., Matthew E. Edelman, Kevin Feige, Scott Nimerfro
Casa di produzione Twentieth Century Fox (detentrice dei diritti), Marvel Studios, Bad Hat Harry Productions, Donners' Company

Interpreti e personaggi
Patrick Stewart: Prof. Charles Xavier
Hugh Jackman: Logan/Wolverine
Ian McKellen: Eric Lensherr/Magneto
James Marsden: Scott Summers/Ciclope
Halle Berry: Ororo Munroe/Tempesta
Famke Janssen: Jean Grey
Anna Paquin: Marie D'Ancanto/Rogue
Rebecca Romijn: Raven Darkholme/Mystica
Tyler Mane: Victor Creed/Sabretooth
Ray Park: Toad
Bruce Davison: Sen. Robert Kelly
Shawn Ashmore: Bobby Drake/Uomo Ghiaccio
Matthew Sharp: Henry Gyrich






Il film inizia durante la seconda guerra mondiale. In un campo di concentramento, un giovane ragazzo di origini ebree di nome Erik Lehnsherr viene separato dai suoi familiari; il giovane, preso dai soldati tedeschi, dà dimostrazione dei suoi poteri riuscendo a piegare un cancello di metallo.
Moltissimi anni dopo, una ragazza di nome Marie decide di dare il suo primo bacio ma accade un imprevisto: il ragazzo entra in coma appena la bacia e la ragazza, spaventata, decide di fuggire. A New York City c'è un congresso in cui il senatore Kelly cerca di far passare la legge sulla "Registrazione dei mutanti" facendo notare quanto questi siano pericolosi per la civiltà. Nonostante il parere contrario della dottoressa Jean Grey, la popolazione sembra supportarlo. Al congresso c'è anche il professor Charles Xavier, il quale approccia l'ormai cresciuto Erik Lehnsherr: Erik spiega che prima o poi ci sarà una guerra tra mutanti ed esseri umani e lui, riuscito a sopravvivere agli orrori dei campi di concentramento, teme che possa accadere una situazione analoga. Intanto Marie arriva in Canada dove incontra in un bar l'ambiguo e losco Logan, un mutante capace di proprietà rigenerative e di estrarre degli artigli dalle proprie mani. I due fanno amicizia ma vengono fermati da un bestione di nome Sabretooth, che attacca Logan. L'arrivo di Tempesta e Ciclope mette in fuga il bestione e questi salvano sia Marie che Logan. Logan, che viene soprannominato Wolverine, si risveglia alla X-Mansion, una scuola dove incontra il Professor Xavier; questo gli spiega che di essere anch'egli un mutante, un potente telepate, e che ha costruito una scuola per giovani dotati in grado di ospitare dei mutanti spaventati dai loro poteri, tra i quali Marie soprannominata Rogue. Wolverine fa la conoscenza del gruppo degli X-Men, mutanti odiati da quegli esseri umani che loro difendono: Scott Summers alias Ciclope, il leader del gruppo, che può emettere potenti raggi dagli occhi; Ororo Munroe alias Tempesta, che può comandare gli agenti atmosferici; Jean Grey, fidanzata di Scott, telepate e dotata di poteri telecinetici praticamente illimitati. Xavier spiega a Logan che c'è anche un altro gruppo di mutanti malvagi, conosciuto come la Confraternita, e di cui fanno parte Erik Lehnserr alias Magneto, suo ex amico, che può manipolare tutti i tipi di metallo; Victor Creed alias Sabretooth, potente bestione primordiale; Mortimer Toynbee alias Toad, un ranocchio umano; Raven Darkholme alias Mystica, una mutaforma. Secondo Xavier, Magneto vuole qualcosa da Wolverine e lui vuole capire cosa; inoltre Xavier promette a Wolverine di scoprire tutto sul passato che quest'ultimo ignora.
Magneto vuole Rogue per sfruttare il suo potere e dare energia alla macchina che ha costruito (che trasforma gli umani in mutanti, causandone la morte poche ore dopo) nel centro di New York, infettando milioni di persone. Con l'aiuto di Tempesta, Jean e Ciclope, Wolverine riuscirà a fermare Magneto e a salvare Rogue, che era stata rapita da quest'ultimo.
Nel finale, Wolverine parte per Alkaly Lake, luogo dove crede di poter trovare indizi sul suo passato, mentre il Professor Xavier va a far visita a Magneto nella sua prigione.

Nel film appaiono per alcuni istanti diversi mutanti e personaggi dell'universo Marvel:
Nel film è presente la famiglia di Magneto: la madre (Rhona Shekter) e il padre (Kenneth McGregor);
Kitty Pryde/Shadowcat (interpretata da Sumela Kay);
Pyro (interpretato da Alexander Burton);
Jubilee (interpretata da Katrina Florece);
Henry Gyrich (interpretato da Matthew Sharp);
Nel film è presente la famiglia di Rogue: la madre (Donna Goodhand), il padre (John Nelles) e il fidanzato (Shawn Roberts).

X-Men 1.5
Successivamente la 20th Century Fox ha distribuito una versione speciale del film dal titolo X-Men 1.5.
In questa edizione, oltre alla versione cinematografica del film, è presente anche una extended cut con una manciata di scene inedite integrate alla pellicola.

[Modificato da mighty.joe60 05/08/2013 22:41]
03/08/2013 22:33

Che dire di questo X Men...

Che quando stava iniziando in sala, al cinema, mi sentivo emozionato ed incredulo!

Non potevo credere che stesse succedendo, effettivamente, ed avevo paura che il film non rendesse giustizia al gruppo più famoso dei comics, nel mondo.

Ho amato gli uomini X grazie al fantastico ciclo di Chris CLaremont, e alla sua spettacolare capacità di rendere i personaggi tridimensionali e palpabili, soprattutto le donne della serie.

In nessun altro fumetto supereroistico si poteva contare sul carisma di Jean Grey, di Tempesta, di Rogue, di Psylocke e via dicendo.

Un'istituzione.

Le premesse c'erano tutte, Bryan Singer regista che ammiro.
Patrick Stewart, il Capitano Picard ossia, che da sempre, non solo io, vedevo come "clone" di Charles Xavier.
Le immagini viste su Wolverine e Tempesta... che sembravano perfette.
Non ultima la presenza di Famke Janssen, che ricordavo come bond girl... e anche molto bene :)

Le attese non furono disattese!

Il film, intessuto su una buona trama, tutto sommato riusciva a catturare lo spirito degli X Men, nonostante avesse aggiustato qualcosa e qualche personaggio.

Wolverine però era perfetto, la star poteva e doveva essere lui.

Ma non da meno il grande Magneto/Ian McKellen(ser), che dava al personaggio di Magneto, un'ulteriore spessore e visione, più realistica, meno poderosa, ma molto introspettiva.

Fin da subito non sei proprio così sicuro che lui sia "solo" il cattivo della storia. Qualcosa certo gli si deve rimproverare... ma... proprio come nella versione di Claremont, Magneto non è un semplice villain da strapazzo, non è uno scienziato pazzo, non è un mostro sanguinario. No, egli persegue una causa... potrebbe essere un terrorista, certo, ma... ha dei motivi e un passato che ne spiegano decisamente le scelte e le inclinazioni.

Qualcosa però non fa decollare del tutto questo primo film sui mutanti.

Forse qualche caratterizzazione più approssimativa delle altre, come Ciclope, come la stessa Tempesta, nonostante Halle Berry, tanto che sicuramente spicca di più un personaggio come Mystica, seppur diversamente caratterizzata, grazie all'ottima performance/scontro con Wolverine :)

Ma il mio parere è che questo film serviva proprio a traghettare gli X Men verso epopee più alte... il potenziale ormai era comunque stato messo in campo.

E la guerra era appena cominciata...
OFFLINE
Post: 2.410
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
04/08/2013 08:15

tranne le prime uscite sui fumetti non ho letto molto altro degli xmen e non nego che non amo molto i personaggi ma devo ammettere che il film mi è piaciuto molto un grande Ian McKellen e un grande Hugh Jackman bella storia e bei ritmi


"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog

OFFLINE
Post: 619
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Nathan Never
05/08/2013 17:58

buono anche per me
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è