È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Sondaggio:: Film sui fumetti e... dintorni :)
Risposte
#1
(0)
#2
(0)
#3
(0)
#4
(2)
#5
(1)
#6
(1)
#7
(0)
#8
(0)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 4
Numeri Voti Utenti Registrati: 4
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
hacktuhana - fotomago - mighty.joe60 - universe71
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

BLADE

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 22:42
Autore
Stampa | Notifica email    
03/08/2013 13:08

scheda, trama e valutazione forum.





Titolo originale:
Blade

Anno 1998
Durata 120 min
Genere azione, horror, supereroi

Regia Stephen Norrington
Soggetto dal fumetto della Marvel Comics
Sceneggiatura David S. Goyer
Produttore Robert Engelman, Peter Frankfurt e Wesley Snipes
Produttore esecutivo Lynn Harris, Joseph Calamari, Stan Lee, Avi Arad, Jon Divens, Michael De Luca e Andrew J. Horne
Casa di produzione New Line Cinema, Marvel Studios, Amen Ra Film e Imaginary Forces

Interpreti e personaggi
Wesley Snipes: Blade "il Diurno"/Eric Brooks
Stephen Dorff: Diacono Frost
Kris Kristofferson: Abraham Whistler
N'Bushe Wright: Dr. Karen Jenson
Donal Logue: Quinn
Udo Kier: Lord Dragonetti
Arly Jover: Mercury
Kevin Patrick Walls: Krieger
Tim Guinee: Dr. Curtis Webb
Sanaa Lathan: Vanessa Brooks
Eric Edwards: Pearl
Kenny Johnson: Dennis
Traci Lords: Racquel
Shannon Lee: residente
Levan Uchaneishvili: vampiro russo





TRAMA:
Anni sessanta, in un ospedale una donna di colore che sta per partorire ha una strana emorragia al collo.
Il bambino nasce, ma lei muore. La scena successiva, dopo i titoli iniziali, è ambientata a New York, al presente. Un ragazzo è in auto con una seducente ragazza. La ragazza porta il ragazzo in una lugubre discoteca sotterranea. Mentre i due si accingono a ballare, del sangue comincia a essere spruzzato addosso alle persone presenti sulla pista da ballo. Gran parte degli avventori, compresa la ragazza, si rivelano essere vampiri. Il ragazzo cerca, invano, di scappare. A questo punto fa la sua entrata un uomo di colore, vestito di nero, con occhiali da sole indosso, che apparentemente spaventa la folla di vampiri. Lo chiamano il "Diurno".
Blade, questo il suo nome di battaglia (in realtà si chiama Eric Brooks), ingaggia una lotta contro i vampiri. Alla fine della lotta si appresta a bruciare un vampiro in particolare, Quinn, scagnozzo del crudele Diacono Frost, al quale Blade dà la caccia. Bruciato Quinn, Blade fugge. La polizia arriva, spegne il corpo carbonizzato e porta in salvo il ragazzo spaventato.
All'ospedale, la dottoressa Karen Jenson sta esaminando la salma di Quinn insieme ad un collega. Improvvisamente il "cadavere" si rialza, uccidendo il suo collega. Karen cerca di fuggire ma viene ugualmente raggiunta da Quinn e morsa. Blade arriva con passo deciso e colpisce più volte Quinn, tagliandogli una mano. Arriva anche la polizia che, invece di sparare a Quinn, colpisce numerose volte Blade senza esito, perché è dotato di un giubbotto antiproiettile. Quinn riesce a fuggire e Blade, guardando Karen ferita a terra che le ricorda la madre, la porta in salvo.
Successivamente nella House of Erebus, il concilio dei vampiri, Dragonetti discute con altri membri dei numerosi e più frequenti attacchi recenti di Blade, incolpando di tutto ciò Diacono Frost e accusandolo di non essere un "purosangue" (purosangue è colui che è nato vampiro, il Diacono non lo è perché è stato trasformato in seguito tramite morso).
Blade arriva con Karen alla sua base. Qui facciamo la conoscenza del suo alleato e mentore, Abraham Whistler (Kris Kristofferson). Whistler inietta un antidoto alla dottoressa, sperando che questo funzioni. In queste scene viene spiegato che Blade è un Diurno, cioè metà umano e metà vampiro, con un problema: per sopprimere la sua sete di sangue, deve iniettarsi un siero. Guarita dall'antidoto, Karen, che è un'ematologa, comincia a lavorare ad una cura permanente, sfruttando le ricerche di Whistler.
Karen torna a casa e viene attaccata da un poliziotto, che si rivelerà un "familiare", ovvero un umano che ha deciso di servire i vampiri. Blade e Karen fanno irruzione in un locale di Frost, nel quale scoprono il piano del vampiro: evocare lo spirito del Dio della Magra. Attaccati a sorpresa da un esercito a servizio di Frost, i due riescono a fuggire, grazie all'aiuto di Whistler. Blade, successivamente, incontra Frost alla luce del giorno (i vampiri sperimentano creme e sieri in grado di trasformarli pian piano in "diurni"). Frost riesce a fuggire.
Frost fa irruzione alla base con i suoi uomini, rapisce Karen, picchia e morde Whistler. Tornato alla base, Blade trova un videomessaggio di Frost (che gli dice del rapimento di Karen) e trova Whistler in gravissime condizioni. Il mentore chiede a Blade di dargli la sua pistola per uccidersi prima di trasformarsi in un vampiro. Blade è deciso ad uccidere Frost e, così, fa irruzione alla base dei vampiri, compiendo una strage. Nella base Blade, però, ha una terribile sorpresa: la madre non è morta. Infatti ora è una vampira ed è amante del Diacono Frost, colui che la morse poco prima di dare alla luce Blade. Per lo shock, Blade non si accorge delle guardie che lo acciuffano e, insieme a Karen, lo portano nel tempio dove il piano del pazzoide Frost si compierà.
Nel tempio, dove Blade (privo di siero) ormai è assetato di sangue, Frost spiega il suo piano: col sacrificio di dodici membri puri del concilio, lui darà vita alla Magra, che s'impossesserà del suo corpo. Per far questo Blade viene dissanguato: il suo sangue serve a Frost come chiave finale per l'origine della Magra. Intanto Karen, riuscita a scappare dalle grinfie del suo ex-collega, trasformato in uno zombie vampiro, libera Blade, dal quale si fa mordere il collo affinché lui ritrovi forza ed energia. Blade uccide sua madre e ingaggia una lotta contro gli uomini di Frost (uccidendo anche Quinn), per arrivare a Frost che è ormai trasformato con poteri enormemente accresciuti. Lo scontro sembra volgere a sfavore di Blade, quando questi, con un colpo di astuzia, usa il siero EDTA creato da Karen contro Frost, facendolo esplodere in modo violento.
Usciti dal tempio, Karen offre la sua cura a Blade, che rifiuta. Prendere la cura vorrebbe dire perdere i suoi poteri e non poter più combattere la sua guerra contro i vampiri. Ma Blade riesce a strappare una promessa alla dottoressa: riuscire a creare un siero più efficace contro la sua sete di sangue.
Il finale, ambientato a Mosca in Russia, vede la guerra di Blade proseguire senza limiti.

Un finale alternativo prevedeva il Diacono Frost trasformarsi nel demone denominato La Magra; esso è visibile nel DVD della pellicola.
Un altro finale alternativo prevedeva una figura oscura fissare Blade e Karen sul tetto. Il personaggio era Morbius, come ha dichiarato David S. Goyer, che nelle intenzioni della produzione doveva essere il nemico in Blade II; la scelta fu accantonata.

[Modificato da mighty.joe60 05/08/2013 22:42]
03/08/2013 17:24

Ok, anche per dare il via alle valutazioni, provo a dire il mio punto di vista riguardo questo film, e perché tutto sommato, lo trovo al minimo, interessante.

Inizialmente avevo preso con cattivo gusto, la notizia di un film su Balde, proprio quel Blade dei fumetti Marvel.

Essì, perché ritenevo, allora, che di personaggi degni del grande schermo, in casa Marvel ce ne fossero di molto più importanti e affascinanti, che non un cacciatore di vampiri, anacronistico sia come personaggio che come tematica.

Invece la visione del film mi ha fatto ricredere, e non poco.

Blade ha il pregio di avere una trama semplice e comprensibile, con tutti gli ingredienti dell'action movie, un pizzico di letteratura e bestiario horror, ma solo quello, e in effetti, un già embrionale contenuto supereroistico, sviluppatosi poi, più o meno similmente, nei film che lo hanno seguito, dando vita all'era dei fumetti al cinema :)

Wesley Snipes ha le fisique du role, non c'è dubbio, per interpretare Blade.

E questo rimarrà comunque uno dei casi in cui, il film da popolarità ad un fumetto/personaggio di fumetto, che altrimenti non ne avrebbe mai avuta.

E' un bene infatti che la serie non si sia legata in qualche modo all'universo Marvel in se.

Riguardo al film in questione... poche pecche di sceneggiatura, solito iter emozionale, avvento-evoluzione-dramma-reazione-caduta-rinascita-vittoria.
Su questo non mi aspetto praticamente mai stravolgimenti, dovrei aggiungere un purtroppo, ma non lo faccio, perché mi sta bene così.
L'obiettivo del film, questo come tanti altri, è quello di intrattenere, e se analizziamo questo aspetto, Blade ci riesce ampiamente.

Mi piace il colore della scenografia, nero/grigio/immancabile rosso.
Le tinte cioè sono studiate, ed è una cosa importante, che serve a creare l'atmosfera visiva giusta.

Per finire, senza esaltarlo troppo, giudico il film più che piacevole, considerando che è precursore non solo del genere supereroistico moderno, ma anche del filone azione/fantastico/simil-horror, con titoli tipo Resident Evil e Underworld su tutti.

E questo secondo il padre di tutti :D
OFFLINE
Post: 2.410
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
04/08/2013 08:17

è l'unico film della trilogia dedicata a blade che ho visto( in dvd), non mi è piaciuto forse perchè non amo particolarmente l'attore Wesley Snipes,

"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog

OFFLINE
Post: 619
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Nathan Never
05/08/2013 17:57

mediocre
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è