Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Batman Automobilia

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2013 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
25/05/2013 08:24

CARATTERISTICHE DAI FILM


I film di Burton


Il film "Batman" e "Batman: Il ritorno", presentavano una Batmobile del tutto diversa. In Batman si vede la Batmobile per la prima volta quando Batman salva Vicki Vale dal Joker e i suoi scagnozzi fuori dal Gotham Museum of Art. I due quindi scappano sulla Batmobile e Batman porta entrambi nella Batcaverna, dove dà a Vicky il segreto della combinazione chimica del Joker. Quindi la Batmobile compare quando Batman recatosi nella fabbrica dove il Joker fabbrica il suo veleno, la Axis Chemical, semina esplosivi in giro per la fabbrica dopo aver inserito il pilota automatico, e la distrugge per poi uscire sano e salvo sulla sua Batmobile.

In "Batman: Il ritorno", la Batmobile presenta un rivestimento nero più sgargiante. In una scena molto accattivante del film, il Pinguino manomette la Batmobile per controllarla con Batman intrappolato all'interno.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 260,7 pollici (= 6,622 m)
Larghezza: 94,4 pollici (= 2,398 m)
Altezza: 51,2 pollici (= 1,300 m)
Accelerazione: da 0 a 60 mph (= da 0 a 96,56 km/h) in 3,7 secondi
Velocità massima: 530 km/h con il postbruciatore
Motore: turbina di un jet, venne inserito nell'auto il motore impala da 365 cavalli (fonte contenuti speciali blu-ray)
Carburante: Alta concentrazione di ottani; 97% di benzina speciale (mistura di benzina raffinata)
Momento torcente: 1750 libbre per piede (circa 70 kg/m)
Battistrada: 141,0 pollici (= 3,581 m)
Pneumatici: in lega 15 × 6,5
Gomme: L60-15
Per manovre istantanee, questa Batmobile aveva un gancio montato lateralmente e un piede capace di sollevare e girare il veicolo di 180 gradi.

Caratteristiche

È opinione comune che ogni gadget visto in questa Batmobile fosse totalmente funzionante, incluso il motore-turbina, che consuma carburante ad una velocità così elevata che c'era carburante sufficiente per soli 15 secondi di autonomia. Bombe sferiche sarebbero potute essere impiegate per questo film. Un postcombustore era posizionato sul retro. Le mitragliatrici Browning erano nascoste dietro i lembi di ciascun parafango. L'uncino da appiglio, una volta attaccato alla struttura, serviva per effettuare una svolta immediata a grande velocità, che gli inseguitori di Batman solitamente non potevano replicare. Aveva un sistema superidraulico per gli eventuali cambiamenti e un emettitore di batdischi che poteva sparare precisamente 15 bat-dischi al secondo. Altri gadget includevano il telaio del tettuccio retraibile della Batmobile utilizzato per entrare, perdi-olio ed emettitori di fumo. Internamente, due posti di pilotaggio con la strumentazione da aircraft, un monitor dal lato del passeggero. un sistema di auto diagnosi, un registratore di CD, ed un sistema di riconoscimento vocale. In Batman Returns viene mostrata una modalità secondaria a cui ci si riferisce come il Bat-missile, dove la Batmobile perde i pezzi dell'intelaiatura, gli pneumatici si ritirano più all'interno, dandole l'aspetto di una pallottola capace di passare attraverso passaggi molto stretti.

I pannelli della Batmobile sono fatti di un'armatura in ceramica. Esplodono quando colpiti da proiettili, per proteggere l'automobile e i suoi occupanti. Se Batman dovesse stare fuori dalla Batmobile per un prolungato periodo di tempo, può, mediante un comando vocale (più specificatamente attraverso la parola "scudi") attivare il sistema di protezione della Batmobile, che impedisce che qualcuno possa intrufolarsi nella macchina quando viene lasciata incustodita. Piastre di acciaio antiproiettile e a prova di fuoco avvolgono completamente il corpo e il pozzetto. Quando questa protezione è in funzione, il veicolo non può essere guidato. In Batman gli scudi non funzionavano alla perfezione. In realtà, fu creato un modello a dimensione reale e fu creata la scena con la tecnica dello stop motion. In Batman Returns, gli scudi avevano le stesse caratteristiche. Tuttavia, il disegno era più piccolo e gli effetti speciali erano effettuati da un'immagine generata da un computer.


I film di Schumacher

Negli anni novanta la concezione dei film di Batman passò da Tim Burton al regista Joel Schumacher ed il disegno della Batmobile divenne incredibilmente più estroso; venne posizionate luci ai cerchioni dell'auto, sul davanti e ai lati, e le ali a forma di pipistrello assunsero di nuovo il ruolo di alettoni. Nuovi gadget includevano un uncino capace di far viaggiare la Batmobile sui muri in verticale, così come la velocità massima fu incrementata permettendo così al veicolo di saltare da superficie a superficie durante gli inseguimenti tra le enormi statue e i grandi numeri di autostrade di Gotham City.

L'abilità di guidare sui muri della Batmobile di Batman Forever fu utilizzata come scappatoia al vicolo cieco in cui fu portato da Due-Facce e i suoi scagnozzi. Più avanti, si vede Dick Grayson prendere la Batmobile per un giro di piacere, senza il permesso di Batman e senza che questi lo sapesse. Alla fine venne distrutta quando l'Enigmista depositò un sacco pieno di esplosivi nell'abitacolo. Batman Forever è noto anche per la frase pronunciata da Batman alla Dottoressa Chase Meridian "È la macchina, vero? Piace a tutte le ragazze!".

Il disegno della Batmobile di Schumacher ha ricevuto parecchie critiche per la sua presunta somiglianza con un fallo.

In Batman & Robin la macchina è molto allungata senza troppe luci e con solo due alettoni (forse per ricordare la macchina di Burton) non è chiaro in che modo la Batmobile rimane distrutta. Mentre Batman e Robin inseguivano Mr. Freeze, egli sparò un colpo del suo raggio congelante nella parte inferiore del veicolo per pochi secondi, prima dell'atteraggio finito in catastrofe. Tuttavia, nella scena successiva, nella Batcaverna, la Batmobile era parcheggiata al suo posto in perfette condizioni (ma probabilmente Batman possedeva varie copie della Batmobile).

Specifiche tecniche

La Batmobile presente in Batman Forever vantava un motore ad alta prestazione Chevrolet 350 ZZ3. Aveva alta compressione, 345 cavalli vapore (257 kW), teste in alluminio, punte angolari e una turbina. Il corpo era formato da una lamiera in vetroresina esposta ad alte temperature. Tutta l'aria al suo interno fu estratta sebbene non ce ne fosse bisogno. L'interasse era di 3 metri, e le misure medie dell'interasse si aggiravano intorno a 2,95 metri. Complessivamente misurava 7,62 metri di lunghezza e 3,20 metri di altezza. Fibre di carbonio furono utilizzate per costruire il corpo di questa particolare Batmobile. La fibra di carbonio è il materiale utilizzato soprattutto per la costruzione di auto da Formula 1 e per jet F-16 da combattimento. Le specifiche di questa Batmobile nel film erano:

Lunghezza: 7,62 m
Larghezza: 2,397 m
Altezza: 3,20 m
Velocità massima: 530 km/h con il turbo
Motore: motore da corsa
Interasse: 3 m
Pneumatici: a punta

In Batman & Robin, il disegno aerodinamico del telaio e l'interasse a forma di "T" rendevano una geometrica stabilità e contro bilanciamento alla Batmobile, permettendogli di voltare di 90 gradi a velocità superiori ai 70 km/h senza sbilanciarsi nella curva. Il piano iniziale era quello in cui la Batmobile avrebbe potuto trasformarsi nel "Bathammer" visto nel film, ma fu abbandonato. Le specifiche per la Batmobile in questo film sono le seguenti:

Lunghezza: 10m. Le sei colonne fiammate a forma di "V" avevano una lunghezza di 1,80 m.
Altezza: 1,5 m
Velocità massima: 370 km/h, 563 km/h con la spinta del postcombustore; la TFX testò la velocità della Batmobile a 350 km/h, con i propulsori arrivò a toccare i 530 km/h.
Motore: Chevy 350 ZZ3. Invece di una sola marmitta, questa Batmobile aveva una "coda da barca" posteriore fiancheggiata da parabordi separati, ognuno con tre ugelli di scarico più piccoli.
Asse di base: 388 m
Pneumatici: corse su gomme prototipo personalizzate da 22 pollici, 55 m di gomme Good Year.


I film di Nolan (The Tumbler)

La Batmobile protagonista dei film di Christopher Nolan Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro aveva un aspetto molto più simile a quello di un carro armato con un'ispirazione alla spigolosa tecnologia stealth usata nell'ultima generazione di mezzi militari. Il veicolo non aveva un'asse sul davanti, un disegno che fu influenzato dagli spinner visti nel film Blade Runner del regista Ridley Scott. Il disegnatore di produzione del film la descrisse come un incrocio tra una Lamborghini e un Hummer. C'è da dire che la forma di questa Batmobile ricorda un Lockheed F-117 Nighthawk.

Nel film del 2005, Bruce Wayne modificò un prototipo militare chiamato il "Tumbler", che fu disegnato come un mezzo di trasporto per gettare ponti: due di essi avrebbero saltato un fiume con due tir attaccati sul retro. Nel film di Nolan non ci si riferisce mai ad essa come "la Batmobile". Per la produzione del film furono costruiti 5 modelli: due di dimensioni reali per la guida furono utilizzati in riprese esterne, un altro modello a dimensione reale con impianti idraulici fu utilizzato per le sequenze di salto, un'altra versione funzionante a dimensione reale trasportava un rifornimento di propano per l'esplosione della marmitta al momento della partenza, e un modello radio-controllato fu utilizzato per le scene di stunt (per esempio, la scena dell'inseguimento sui tetti). Questa particolare scena fu filmata per oltre 9 settimane, su un enorme set costruito su uno stage agli Shepperton Studios.

La Batmobile ritornò in Il Cavaliere Oscuro comparendo per due volte durante le scene del film: quando Batman arresta lo Spaventapasseri ed i falsi "Bat-men" in un parcheggio, e nell'inseguimento dove viene danneggiata in modo grave da una reazione a catena, iniziata da un razzo sparato da un lanciamissili imbracciato dal Joker; Batman esce fuori dalla Batmobile nel suo Batpod (una simil-motocicletta formata dalle ruote, entrambe anteriori, della Batmobile). Una volta fuori, Batman programmò l'autodistruzione per la Batmobile. Si vede l'automobile anche nel trailer, dove esce improvvisamente da un'entrata segreta della Batcaverna.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 4,57 m
Larghezza: 2,84 m
Peso: 2,3 tonnellate
Accelerazione: da 0 a 96 km/h (0-60 Mph) in 5,6 secondi. In fase di massima accelerazione, l'automobile può letteralmente alzare le sue ruote anteriori mentre quelle posteriori, a terra, creano l'effetto di un ragno gigantesco.
Motore: Motore Vauxhall/GM da 5,0 litri capace di 500 cavalli vapore (370 kW).
Carburante: il motore a getto sul retro della macchina veniva riempito di taniche di propano.
Pneumatici: pneumatici "Super swamper" di 44 pollici (1.100 mm) di altezza (con assi di titanio) nella parte posteriore, gomme Hoosier da sterrato sul davanti.
Caratteristiche [modifica]
La Batmobile di Batman Begins aveva un paio di cannoni montati sulla parte frontale del veicolo tra le ruote. In modalità d'attacco,il sedile del guidatore si sposta nel mezzo dell'auto e quindi davanti, così che il guidatore possa essere posizionato a faccia sotto con la testa nella sezione centrale tra le ruote anteriori. Questa posizione serve a due scopi: primo, fornisce una protezione migliore al guidatore, essendo schermato da più strati di corazza; secondo, la posizione prona evita il rischio di ferite al volto del guidatore quando effettua manovre di guida estreme. Altri dispositivi comprendevano:

Un pannello sul retro per freno
Autocannoni frontali
Lanciarazzi
Ganci di atterraggio da lanciare al fine di stabilizzare l'atterraggio stesso
Sistemi antincendio
Connessione di sicurezza al controllo del carburante
Motore a getto sul retro del veicolo per salti istantanei di grandi distanze
Modalità stealth, che spegne le luci del veicolo e riduce il rumore prodotto dal motore in modo eccezionale, facendo in modo che l'automobile risulti quasi introvabile in luoghi bui
Chiodini vengono gettati dal retro del veicolo. Batman li utilizza in particolare per impedire l'inseguimento da parte delle auto della polizia
Il muso del veicolo è pesantemente corazzato anche per travolgere eventuali ostacoli
Le ruote frontali possono staccarsi per formare il Batpod, uno speciale "bat-motociclo"


(da Wikipedia Italia)

[Modificato da mighty.joe60 25/05/2013 08:30]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è