Le edicole inflazionate???
Certo che le ristampe delle pubblicazioni a fumetti stanno andando alla grande e in tutti i formati (originali, grandi, brossurati, cartonati, a colori). Sembra quasi che la crisi di questo ultimo (oramai) decennio non abbia toccato l'editoria, basta osservare anche quante
nuove pubblicazioni italiane escono ultimamente.
La cosa che ho notato, e che vale per case editrici minori, per major come la Bonelli, ma anche per gli allegati a quotidiani e settimanali/mensili, è che la pubblicazione inizia con un obiettivo a breve termine (da pochi mesi ad un anno in media) riservandosi, eventualmente, di volta in volta l'eventuale prolungamento della collana. Questo vale per ristampe ma anche per serie nuove, vedi ad esempio "Orfani" della Bonelli di cui era previsa una prima miniserie di 12 numeri a cui (grazie al successo di vendite probabilmente) farà seguito una seconda "stagione" non inizialmente annunciata.
Forse questo è il solo modo per le case editrici di non rischiare più di tanto, di testare il gusto del pubblico e di evitare di lasciare storie incomplete per chiusure anticipate causa scarso riscontro delle vendite.
Guardiamone alcuni degli ultimissimi anni per esempio:
RISTAMPE
Zagor a Colori
Dylan Dog a Colori
Ken Parker
Milo Manara a colori
Kriminal Omnibus
Super Eroi Il Mito
Batman Il Cavaliere Oscuro
NOVITA'
Mytico (primo fumetto originale allegato al Corriere della Sera)
Alan Ford colore
Kepher
Star Wars (serie Regolare)
Collana Mondadori Historica
Collana Mondadori Prima
BONELLI
Shanghai Devil
Saguaro
Le Storie
Dragonero
Lukas
Orfani (Colore)
Nel 2012, poi, è nata la casa
editrice Cosmo che ha pubblicato materiale per tutti i gusti, per lo più in bianco/nero e nel classico formato "Bonelli", evidenziando il genere con un diverso colore sul dorso di ogni collana:
Collana Gialla (Genere Western/Avventuroso), da sottolineare titoli come "Durango" o "Bouncer";
Collana Blu (Fantascienza/Thriller);
Collana Rossa (Storico);
Collana Nera (volumi autoconclusivi);
Collana Verde (Fantasy);
Collana Grigia (Ristampa di miniserie non più pubblicate da tempo);
Collana Color (Albi a colori di formato più grande 19x27 cm.)
Collana Color Extra (gemella della precedente, si differenzia per pubblicare volumi unici)
Collana Color USA (A differenza delle due precedenti, qui si pubblica materiale d'autori statunitensi)
Collana CosmoBooks (Grandi classici del fumetto in edizione integrale a colori su formato deluxe), attualmente viene ristampato Flash Gordon (per il momento 3 volumi a circa 40 euro l'uno);
C'è Poi la
7age Entertainment (di cui non trovando molto sul web immagino sia fallita) che ha pubblicato una certa quantità di albi molti dei quali tradotti dalle serie della Zenescope Americana (specializzata nell'utilizzo dei maggiori personaggi fiabeschi per le sue storie), gli albi, di formato più piccolo (stile Bonelli per intenderci) rispetto all'originale americano ed in bianco/nero invece che a colori, sono, per me almeno, un obbrobrio (e non ho comunque letto nulla per cui non mi riferisco alle storie) ecco alcune testate:
Streghe
Alice
Hook
Peter Pan
La leggenda di Salem
Sinbad
Zombie the Walking
e realizzazioni originali italiane come
2012 Cagliostro Agency
Radairk (colori)
Draco
Elder
Gotika
Se a queste (e sono solo le pubblicazioni che mi sono venute in mente ora) aggiungiamo tutti i prodotti di genere super eroistico Marvel/DC etc., i Manga e i Disney, le pubblicazioni per le sole librerie specializzate in particolare Panini/RW Lion (e non sono una quantità così esigua) ci si accorgerà che mai come ora il mercato editoriale dei comics è stato in grado di offrire agli utenti un parco testate così vasto.
E' un bene? E' un male? Non ne sono certo, ma mi piacerebbe sentire i vostri giudizi al riguardo.
Il tutto, poi, come dicevo, in pieno contrasto con l'attuale crisi economica in cui il nostro Paese sta versando, non lo trovate a dir poco curioso? Insomma, se le pubblicazioni ci sono, qualcuno le acquisterà pure, no?
[Modificato da mighty.joe60 27/07/2014 09:35]