Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

I Nostri Disegni, i Nostri Fumetti, i Nostri Progetti

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2013 23:12
Autore
Stampa | Notifica email    
23/01/2013 16:55

Quando il fumetto è "amato-riale"

Inauguro una nuova sezione dedicata ai nostri lavori grafici.

Tavole di diesgno, progetti per fumetti e perosnaggi di fumetti, schizzi, e quant'altro ci abbia fatto sentire artefici del nostro fumetto, e non solo lettori... :)
23/01/2013 17:35

Comincio subito con alcune immagini del fumetto "OUTSIDE".

Un albo contenente tre storie brevi per numero, che prevedeva una sorta di collegamento tra loro, in modo da poter poi realizzare un universo "corale", ma non troppo legato nelle proprie storie ed espressioni grafiche.

Infatti si passava dal puro stile manga/shojo della nostra Silvia e sorella :), già allora bravissime, delicate e capaci di ottimi "giochi" di immagine(purtroppo in queste immagini la resa del tutto è appannata da una scelta errata di scale di grigio),

al fumetto tradizionalmente d'azione e fantascientifico tra italiano e americano, mio e dell'ancora "fanciullo" Luca(Cicchitti), che oggi sfoggia, seppur sempre nello stesso stile già riconoscibile e "dotato", tavole e disegni ben più pregevoli e ammirevoli,

ed ancora al fumetto d'azione già allora ibrido tra l'euro-americano e orientale, attraverso espressioni facciali molto vicine allo stile prettamente "manga", con lineamenti "ingranditi" ed addolciti graziosamente, dell'altrettanto già bravo ma ancora un po' "acerbo" per i tempi, Luca(LDF) Di Francescantonio, che oggi vanta capacità notevoli e acclarate di stile per design e arti grafiche, come del resto dovrebbe notarsi in alcuni dettagli sia della grafica dell'albo, curata anche e soprattutto da lui, sia in alcuni sfondi, direi, fotografici.

Inoltre il gruppo, che chiamammo Hypnotic, come da logo visibile in copertina e sempre opera di "Luca2"(per ordine di presentazione :D), consisteva in altri disegnatori e sceneggiatori, tra i quali l'illustratore/caricaturista Francesco Lemma, diventato poi bravissimo ed anche apprezzato in quel della Marvel Italia, l'altro curatore del progetto grafico, Marco "MDA" De Archangelis, che già allora, valente utilizzatore delle grafiche 3D, realizzava anche le copertine dei miei progetti musicali... :), e non solo, ovviamente, fino ad arrivare ad un altro Marco, Marco Pace, che oltre a suonare con me, nel gruppo Hannibal Ad Portas, è oggi un vero e proprio artista di pittura, con tanto di lavori esposti in gallerie d'arte!

Non ultimi, altri appassionati, di cui, su tutti e sempre attivo e presente, Giulio, una persona talmente colta ed intelligente, che non si riuscirebbe mai a trovare completamente impreparato, su qualsiasi argomento gli si proponesse.

Io lo chiamavo, e lo chiamo tutt'oggi, con grande piacere ed anche un pizzico di malinconico ricordo per i bei tempi, "il tuttologo".





La copertina del primo numero, realizzata dalle sorelle Silvia(la nostra Silvia.fumet) e Daniela.




Due tavole delle stesse autrici, della serie intitolata "Intrusa".




Due tavole del mio "Progetto Terra", con le matite di Luca Cicchitti.





Tavole del fumetto "Il custode del Kron" di Giovanni Giuliani e Luca Di Francescantonio.




Una caricatura di Fabrizio De Andrè, realizzata da Francesco Lemma.




Retro copertina, ottenuta da un disegno di Marco De Archangelis.


Questo era Outside, questi erano Hypnotic, un gruppo di appassionati e
per questo divenuti amici, dello stesso "amore" che ritroviamo oggi stesso, tutti, anche da lontani come siamo.

Lo stesso, del resto, che ha fatto nascere questo forum, e che ci fa "venire" qui su queste "pagine di luce e rete" :), a scrivere, inventare, proporre, riproporre e discutere di quello che più amiamo essere... si permettetemi di dirlo anche per voi :)

...sognatori.
23/01/2013 18:21

bene!!
Una volta era la mia passione più grande.. fin da piccolino passavo ore a inventare mostri e a disegnare tutto ciò che mi passava in mente.. mio padre veniva nella mia cameretta a sollecitarmi ad andare a letto.. perchè ero capace di perdermi per tutta la notte..
Le mie passioni erano : copiare copertine di topolino, inventare mostri, raffigurare i sogni che facevo.. insomma "Disegnare!" poi più grande ho frequentato l'Istituto d'Arte che però non ho terminato per tanti motivi che non stò a divulgare.. Durante il periodo lavorativo in Aeroporto Leonardo da Vinci... prima ho cominciato a scarabbocchiare gli interni delle stive degli aeromobili disegnando scene comiche e scene di denuncia che interessavano sia colleghi che vari dirigenti e capi.. tanto che poi raggiunta la fama (hanno tentato di licenziarmi per danneggiamento??!!) Lo sò ..sono stato sempre un tipo scomodo e con gli insegnamenti del "Il Male", quello che non sapevo dire lo esprimevo tramite il disegno..Da lì è nata l'idea insieme ad altri amici molto competenti su politiche e regole sindacali, di fare un giornale di denuncia che pubblicavamo e distribuivamo mensilmente gratuitamente.. (fine prima parte)riprenderò la storia aeroportuale quando poi posterò alcuni dei miei disegni......

Insomma nella mia vita disegnavo in ogni momento con schizzi a volte in pochi secondi e quando già ci riunivamo con Klaus, BBB e altri amici per le sfide con la play station in tornei di calcio e altro.. raffiguravo sempre il momento su un quadernone insieme ai punteggi vari..
voglio postare questo disegnetto che mi è capitato tra le mani mentre sistemavo e visto che raffigura dei super eroi, mi sembra proprio adatto.. Ovviamente quello vestito da Zagor olandese sono io, Klaus è il diabolik tedesco, BBB è l'uomo ragno italiano, mio zio.. il rambo inglese e mio fratello è lo zorro argentino....
ah! ah! ah!

Il Torneo Degli Eroi
23/01/2013 18:23

[SM=g27987]
[Modificato da fuzz(bsmc) 23/01/2013 18:23]
23/01/2013 18:39

Molto belli Hack! [SM=g8431] stavo scrivendo e non avevi ancora inserito le immagini....
Immaginavo che oltre a scrivere canzoni e poesie, saresti stato un ottimo inventore di storie..
Complimanti anche a Silvietta!! [SM=g11478] sicuramente ci farete ammirare altri bellissimi lavori..
Mi piacerebbe leggere alcuni di questi fumetti!! Li posterai completi? non sarebbe una cattiva idea!!!!!!

Con BBB avevamo pensato moltissimi anni fà di creare un fumetto e io avevo già cominciato a inventare i personaggi che avrebbero fatto parte di una piccola saga che BBB aveva in mente.. mà poi.. sai con la pigrizia di BBB si è arenata!!!
24/01/2013 13:49

La maggior parte delle mie idee, progetti e quant'altro di artistico, sia in solitaria, che in comune, e nata per iniziativa principale di altri, anche, come Outside per esempio, si sono arenate, presto o tardi...

La passione fa fare tanti voli pindarici, li fa realizzare, la realtà molte volte ce li rende per quelli che sono agli occhi del mondo reale, dei bellissimi sogni.

A mio modesto parere, comunque, poco importa a cosa si arrivi materialmente con i propri progetti artistici e di fantasia, perché sicuramente ci farà sempre tener viva la nostra capacità creativa, ed il nostro essere sognatori in un mondo pieno di "mostri" :)

Vabbeh... siamo sull'isola del resto :D

Bellissimo il tuo torneo degli eroi!!!
OFFLINE
Post: 359
Città: ESTE
Età: 60
Sesso: Maschile
lo scultore
26/01/2013 12:34

ho fatto anche io qualche fumetto , ho disegnato molti super eroi ma , la passione che ho è quella di rappresentare figure religiose [SM=g27986] , visi di donna [SM=g27988] e composizoni stilizzate o astratte [SM=g28004] !! questi sono disegni a matita realizzati negli anni 2000 !!
OFFLINE
Post: 1.411
Città: COLLEGNO
Età: 58
Sesso: Maschile
amministratore
Mastro Fonditore
26/01/2013 14:27

Quanto siete bravi! Qualche volta dovrò provarci anch'io...




Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo.
[Voltaire]


26/01/2013 17:13

Molto belle Spidey!! un bel tratto.. a farci caso c'è un'affinità con le sculture che fai!!!
Hack! ti quoto in pieno in tutto quello che dici.. è proprio così.. in un certo senso è la fuga dalla realtà! Il mio desiderio era di diventare un fumettista e ne avrei avuto le capacità se avessi finito di studiare. A quei tempi poi con l'arrivo dei computer.. probabilmente mi sarei indirizzato verso i giochi ludici (altra mia grandissima passione). Mà qualsiasi cosa che comprendeva l'arte del creare sia su carta che mentalmente...mi ha sempre affascinato.. sono un'ironico di natura! In qualsiasi momento mi viene spontaneo trovare sempre il lato comico..
Tra tante cose che ho fatto, sempre per divertimento e passione, così per scherzo.. è nata la mia piccola avventura aeroportuale.. Così per passatempo durante le pause tra scarico e carico degli aerei, mi divertivo a disegnare nelle stive bagaglio scenette umoristiche e satiriche che raffiguravano sempre, o amici in situazioni divertenti o "nemici" in scene deplorevoli di cui si erano macchiati... In breve tempo la mia fama era giunta all'azienda che non vedeva l'ora di cacciarmi perchè ero sempre stato fin dall'inizio una persona scomoda in quanto cercavo solamente di far valere i miei diritti come lavoratore, mà soprattutto quelli delle giovani reclute.. Non ho mai potuto sopportare i soprusi, specialmente verso le persone deboli.. Io mi sono sempre fatto valere e con mia immensa soddisfazione.. l' Azienda non riuscì nel suo intento!!... Mà in questo ci fù anche il risvolto molto divertente che poi mi diede lo spunto a creare insieme ad altri grandi amici il giornalino "L'Aeroportuale" che trattava di politiche sindacali e di tutto ciò che avveniva nel nostro mondo del lavoro...Gli Aerei logicamente facevano scalo in tutto il mondo e in brevissimo tempo le mie vignette erano state viste dagli altri lavoratori che si occupavano dello scarico.. trovavamo messaggi in inglese, in spagnolo etc.. di complimenti e di curiosità.. (voglio specificare che .. daccordo io in qualche modo imbrattavo le paradie delle stive, mà queste comunque erano viste solamente dagli operatori addetti allo scarico e poi erano già piene di scritte denigratorie e ripugnabili del tipo "Milano in fiamme" "romani di mer.." e così via) invece così facendo, io facevo passare comunque un momento divertente!!
Così divenni il fumettista del giornalino! Per tre anni ho disegnato satira aeroportuale prendendo spunti ovunque, dai grandi maestri come Bonvi, Silver, Vauro e molti altri.. da cui ho affinato anche l'arte del disegno! Con me avevo un gruppo di amici, i quali mi suggerivano spesso scenette da disegnare e io dopo aver preso appunti, poi li ricambiavo inserendoli come personaggi attori nelle mie tavole. I cattivi invece erano perseguitati e venivano riconosciuti dagli altri e derisi!! Sono stati tre anni intensi dei miei 15 lavorativi in aeroporto, ho poi lasciato quando decisi finalmente di cambiare vita e quindi mi sono licenziato!!!
Scusate mi sono lasciato prendere nel narrarvi la mia piccola avventura..
Queste sono alcune vignette.. poi col tempo ve ne mostrerò altre........


[Modificato da fuzz(bsmc) 07/02/2013 10:14]
26/01/2013 19:50

Enzo, che bella passione la tua, ed hai anche un tratto distintivo!

Franco, provaci! Sono sicuro che riusciresti bene ;)


Complimenti Fulvio, bravissimo, dell'aereoportuale avevo letto proprio sul vostro blog qualcosa :)

Quando racconti qualosa della tua vita, è sempre molto bello, credo che in comunità virtuali come questa, in generale proprio questi siano i momenti di vera conoscenza, oltre che allo scambio di opinioni.

Perché riesci meglio ad avere una "immagine" di chi, per ovvi motivi, non puoi vedere di persona.

Tu poi racconti particolarmente bene, e in maniera conivolgente :)

I sentimenti di aiutare gli altri, i più deboli o quelli troppo oggetto di critiche o prese in giro di gruppo, solo per divertimento o peggio ancora... li condivido in pieno!

Secondo me leggere i nostri beneamati fumetti dei supereroi, ci ha lasciato questo residuo di speranza, lealtà e giustizia verso noi stessi e gli altri, che in un modo o nell'altro, continua ad accompagnarci nel carattere e nella vita.

Boh... magari mi sbaglio, ma da queste parti leggo sempre tante affinità di gusti e di "comportamenti". :)

[Modificato da hacktuhana 26/01/2013 19:53]
05/02/2013 01:11


Ecco quì altre mie vignette pubblicate sul giornalino di denuncia e satira aeroportuale!
all'epoca mi celavo sotto lo pseudonimo di (G.) poi successivamente uscii allo scoperto con il mio cognome abbreviato con il quale ero conosciuto da tutti....(Grappa) [SM=g27988]




[Modificato da fuzz(bsmc) 05/02/2013 01:11]
05/02/2013 20:04

Quì tre miei colleghi con la speranza di una vita migliore, incapparono in una sòla dell'azienda........
E ..(Grappa) fuzz... non perdona.. con affetto gli dedicai questi ritratti!!!!! e dal quel giorno furono soprannominati
"Il Trio Monnezza!!" ah! ah! ah!

[Modificato da fuzz(bsmc) 05/02/2013 20:55]
05/02/2013 23:09

e.. dopo il torneo degli eroi.. ecco altri tornei dei vecchi tempi..
nottate di Play station...
gli attori sono più o meno gli stessi.. fuzz,klaus,bbb,zio plablo e dante (mio fratello)
[Modificato da fuzz(bsmc) 05/02/2013 23:09]
05/02/2013 23:32

Spettacolo le vignette di Grappa :D

i tornei sono un casino totale!!!
OFFLINE
Post: 1.411
Città: COLLEGNO
Età: 58
Sesso: Maschile
amministratore
Mastro Fonditore
06/02/2013 07:53

Sono un vero spasso le tue vignette! [SM=g8291]
Bravissimo!!!




Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo.
[Voltaire]


06/02/2013 19:11

Grazie Hack e Pax... i tornei sono schizzi realizzati a mano libera durante il turno di pausa tra una partita e l'altra.. colorati poi con pennarelli.. i temi dei tornei (calcistici) tanto per dargli un nome erano presi sul momento, come le scimmie.. quando era appena uscito "Il Pianeta delle Scimmie" tra l'altro film fantastico..
Mentre le vignette del giornalino erano prima disegnate a matita e poi ripassate con pennarello nero.. con il tempo mi perfezionavo anche nel modo di intavolare.. grazie alla visione di fumetti come Cattivik, Lupo Alberto etc..
Ho sempre adorato gli stili di Bonvi, di Silver e poi Bonfatti.. di come ombreggiavano.....
OFFLINE
Post: 619
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Nathan Never
06/02/2013 20:00

tu sei un ragazzo sorprendente,ti stimo!!!
12/02/2013 23:48


Le nuove vignette di Fumetti e Dintorni

[Modificato da fuzz(bsmc) 12/02/2013 23:50]
13/02/2013 11:43


"Le nuove vignette di Fumetti e Dintorni"

[Modificato da fuzz(bsmc) 13/02/2013 11:43]
14/02/2013 00:10


le nuove vignette di Fumetti e Dintorni

il quizzone di Odino e Uni

[Modificato da fuzz(bsmc) 14/02/2013 00:10]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è