Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 

Nuovi temi e proposte per i prossimi concorsi modellistici

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2015 10:39
Autore
Stampa | Notifica email    
26/01/2015 19:27

Dunque, stando un po' a tutti i suggerimenti e i primi consigli, sembrerebbe che il regolamento e la modalità di svolgimento vada comunque bene.

Franco mi faceva notare sia la difficile inquadratura riguardo il limite della grandezza delle miniature, che l'effettivo "competente" al tema "ogni altro media artistico".

Rispondendo e prendendo per buono il punto di vista di Joe, una volta messo per certo il regolamento, sia per il modus partecipandi che il modus votandi :D

Lo scriviamo in bella copia :)

Bisogna ancora decidere come inserire il voto di merito settoriale, e incorporare quindi anche questo discorso al tutto, senza magari lasciarlo troppo a se stante.

In ogni caso, riguardo il limite, scriverei che trattasi di contest di "miniature", per cui, importante è che il lavoro non sia una scultura, una statua grandezza naturale o quasi ecco :D
Ah... direi che(anche se c'è già nei regolamenti precedenti, di precisare che non si possono fare busti o mezze figure(o no?).


Parte del voto e tematica:
Vorrei lasciare ampio margine d'azione per ogni appuntamento, per cui, avrei scelto per questo motivo il fatto di lasciare "sempre in tema" le realizzazioni in ambito fumetto.
Per fumetto intendo proprio tutto il fumetto, per cui anche quei personaggi e universi che seppur non nati dal fumetto stesso, sono poi approdati alle chine e matite ;)
Esempio Star Wars, Star Trek, Conan, e di tutto di più :)

Però mi è stato fatto notare anche che la scelta tematica di turno, potrebbe essere incentivante per lo stimolo a realizzare cose differenti dal solito.

Allora, la decisione delle tematiche che ho chiamato "bonus".

Vale a dire, riassumendo:

Per ogni concorso è sempre a tema qualunque miniatura riguardante il mondo vastissimo del fumetto.

Siccome molti fumetti sono nati a loro volta dopo la realizzazione di film, serie tv, libri o videogiochi, o che ne so io, praticamente vale tutto, o quasi.

Nel momento che la scelta del tema bonus riguarderà per cui "altro media artistico", quegli eventuali punticini in più come li decidiamo?

Ovvero, se io realizzo Batman, sono a tema? Tutto sommato Batman è anche film, cartone, serie tv e tutto e di più anche.

Al contrario, Conan, più che Star Wars(ma anche), è certamente di nascita biblica :) ma si evidenzia alla grande anche nell'ambito del fumetto, che succede? Vale Conan si e Batman no? Considerando la prima apparizione?
Il difficile starebbe nel valutare la cosa con personaggi molto meno famosi dei suddetti...
Ecco, siccome stiamo parlando di uno o due punti in più, al massimo, direi di appianare la cosa, considerando, ancora, SEMPRE in tema ogni personaggio del fumetto che abbia avuto origine dallo stesso o meno.

Con questo "stratagemma", anzitutto evitiamo contraddizioni, lasciamo sempre tematici tutti i fumetti, e possiamo tranquillamente decidere in occasione del tema bonus "altri media", di dare validi tutti i personaggi dei fumetti che hanno avuto gloria anche in altri ambiti di pubblicazione/visione artistica.
Siete d'accordo? Si capisce quello che intendo? :D

Esempio:
Faccio Thor quando c'è il tema "ogni altro media", mi vale comunque il punto bonus. Faccio... Euron Greyjoy(spero non esista in versione fumetto...), vale come bonus perché personaggio librario delle Cronache del ghiaccio e del fuoco :D

A questo punto a che cavolo servirebbero dunque i temi bonus???

Eh... direi di aggiustare il tiro infatti! :D

Fust sta già facendo il toto tema! :D

Io non vorrei riportare indietro alle modalità di scelta tematica e basta il tutto, però, nello stesso tempo vorrei esaudire chi preferisce che un tema a concorso venga messo.

Allora scegliamo argomenti di difficile equivoco(credo che evitarlo del tutto sarà impossibile, ma almeno col buon senso si possa accettarlo), e per cui mi pare che "personaggi di propria fantasia", sia senza dubbio perfetto, "fumetto italiano" anche, facendo fede alla casa editrice... mentre ogni media è troppo generico.

Quindi, per me, potremmo puntuallzzare l'argomento dell' OGNI MEDIA, tornando al già adoperato "fantasy/fantascienza/horror", a questo punro a prescindere dal media di origine.

Per cui:

Possiamo riepilogare:

tema bonus: fumetto italiano, tema sempre valido: tutti i fumetti

tema bonus: fantasy/fantascienza/horror, tema sempre valido: tutti i fumetti

tema bonus: di propria fantasia, tema sempre valido: tutti i fumetti

(poi vediamo invece per i temi specifici Marvel e Dc, il nostro pane quotidiano...)

Ossia, io faccio nel primo concorso: Tex, Zagor e Capitan America!
prendo come punti bonus tex e Zagor e quindi 4 punti(due minie e a tema bonus, in più)

faccio invece solo Tex! prendo solo tre punti di partecipazione!(non ho fatto una seconda minia, che è quella che darebbe diritto a punti in più, come incentivo a farle insomma, questo)

faccio Tex, Superman e Topolino! Prendo 3 punti bonus, due per Tex, e una per l'altra tra Superman e Topolino che non sono a tema, ma che sono "in più" comunque, e fumetti.

Faccio Rat Man e Topolino :D prendo due punti bonus(per Rat Man italico).

Faccio solo Loki! non prendo punti bonus! ma gli stessi 3 di partecipazione che prende chi realizza una sola minia a tema...

Vi sembrerà ingiusto... credo, ma almeno a mio parere, vorrei non far diventare troppo settoriale il discorso, per mirare(la cosa più importante per me), alla partecipazione di più possibili modellisti :)

Siccome siete tutti soprattutto innamorati di Dc e Marvel, ecco spiegato il mio punto di vista :)

Anche in fase di votazione, in effetti, si potrebbe, in presenza di tema preponderante, favorire inconsciamente, chi ha realizzato un lavoro stando a tema, contro chi non lo ha fatto.

Così invece, stabilito che il fumetto è SEMPRE a tema, il discorso cambia, almeno a mio modo di vedere.

Siete d'accordo???


Ok, per ora mi fermo qui...

per i temi specifici(cosa che facemmo con Watchmen e Asgard/Lantern Corps ad esempio, in passato), ne riparliamo dopo, ma penso sia abbastanza chiaro :) spero...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è