Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dall'oriente con furore

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2013 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2012 03:25

Manga, manhwa, manhua e quant'altro arriva dall'est
In mezzo a tanti "supereroici" e/o italici, gli amanti del genere nipponico-coreano-cinese, presumo, saranno ben pochi... spero di sbagliarmi :)

Perché in primis, attraverso la verione cartoon(anime), i manga(fumetto in giapponese) hanno fatto parte delle nostra infanzia/adolescenza, tra mille robottoni del grande Go Nagai e non, e tra mille avventure sentimentali Shojo(ragazza in giapponese), a partire dalla famosissima Candy Candy(alzi la mano chi non la conosce) e passando per la bella Lady Oscar e via dicendo.

Ma se in realtà questi succitati sono cartoni animati, i corrispettivi fumetti, hanno dovuto attendere molto, ma molto di più per esplodere in pubblicazioni a ripetizione anche in Italia.

I capisaldi sono e restano Dragon Ball e Ken il Guerriero, di cui ne avrete fin sopra i capelli, specie di Goku :)

Eppure il fascino, e la capacità di spaziare in infinite tematiche di questi fumetti, a mio parere è notevole, direi unico.

Dalle "nostre" parti, per far si che un fumetto tocchi determinati argomenti "adulti" o "seri" viene definito, o deve essere definito. fumetto d'autore, come se il resto fosse per bambinetti, invece.

Ho sempre trovato questa scala di distinzione un po' sciocca, di per se ogni fumetto è d'autore :)

In Oriente la distinzione la fa semplicemente la tematica, non "l'autore" infatti.

Noi sappiamo di Akira e Ghost in the shell probabilmente, come i più grandi fumetti "d'autore" giapponesi, ma non son altro che splendidi fumetti di avventura fantascientifica, scritti da autori come Otomo(Akira) e Shirow(Ghost in the Shell), che pur bravissimi in queste e alcune altre occasioni, non è che vantino un parco testate scritte notevole, anzi.

Osamu Tezuka, autore di AstroBoy, Kimba il leone bianco(letteralmente copiato dalla Disney col Re Leone), La principessa Zaffiro(forse il primo "fumetto per ragazze" in assoluto) ed altre vere e proprie "hit" del fumetto, è considerato il padre dei manga, è lui che ispirandosi a Betty Boop, caratterizza i famosissimi occhioni stile giapponese dei fumetti.

(Akira)Leiji Matsumoto, famosissimo per il suo Capitan Harlock, ma anche per Galaxy Express 999, Starzinger, Corazzata Spaziale Yamato (la Yamato Video prende il nome proprio da questa serie), Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni... si contraddistingue per aver creato un universo in cui i suoi personaggi e le sue creazioni interagiscono, e poi per il suo tratto caratteristico e riconoscibilissimo.

(Kiyoshi)Go Nagai, famoso oltre che per i già citati robottoni(mecha), tra cui i sedicimila tipi di Mazinga, Goldrake(Grendizer in originale) e Jeeg Robot, è altresì famoso per aver "sdoganato" la tematica dell'erotismo nei fumetti "per ragazzi" già nel 1972... e questo è un altro grande aspetto di forte personalità, nei fumetti manga, dove l'erotismo viene trattato con enorme naturalezza e semplicità, al contrario del corrispettivo occidentale, dove, o vai su autori del "genere", o nisba :).
Da annoverare tra le sue migliori creazioni, Devilman ed il suo predecessore Mao Dante, ispirati proprio dalla divina commedia di Dante, e più in particolare alle illustrazioni che ne fece il bravissimo Gustave Dorè(spettacoloso!!!), che più recentemente lo hanno portato a fare lui stesso(Go Nagai), un fumetto sulla Divina Commedia in tre parti... ovvio direte, si, ma ben due sono dedicate all'inferno ed una al purgatorio e paradiso assieme :), ed ancora, il violento Violence Jack :).
Curiosità, colui che tutti conoscono come Alcor, nell'anime di Goldrake, altri non è che Koji(Ryo) Kabuto, pilota di Mazinga Zeta, testimonianza questa, che anche i personaggi di Nagai(non tutti), concorrono in uno stesso universo narrativo.

Ecco questi tre, secondo me, ma non solo me, sono i grandi papà del fumetto giapponese.

e vai col tango mango :)
12/01/2013 21:35

ero un poco prevenuta sui manga ma dopo aver visto queste immagini ho decisamente cambiato idea ;-)


[IMG]http://i47.tinypic.com/2e4xi0g.jpg[/IMG]
[Modificato da hacktuhana 13/01/2013 17:12]
12/01/2013 21:51

12/01/2013 22:10

OFFLINE
Post: 9
Città: LANCIANO
Età: 48
Sesso: Femminile
20/01/2013 00:35

Io adoro i manga sia per il disegno che per la caratterizzazione dei personaggi dallo spessore psicologico profondo.
Le storie non sono mai banali perchè il fumetto è un mezzo espressivo che prescinde dall' età e serve a raccontare ciò che si vuole come accade per un film o un libro.
Esistono varie categorie di manga e la distinzione è legata sia al genere che all'età: come per i libri, esiste il maga per bambini, per ragazzi e per adulti, di genere sentimentale,commedia o dramma, di guerra, di avventura, di fantascienza...C'è,poi, la distinzione tra genere femminile e maschile ed anche in questo caso distinguiamo i manga per ragazze da quelli per giovani donne alle prese con problematiche più adulte oppure i manga per ragazzi come il bellissimo "Videogirl ai" di masakatzu Katzura...addirittura i manga per...gay ( non erotici, ma di sentimento)..e potrei continuare ancora..anche i manga koreani(manwa) sono molto belli nel disegno...mi sono dimenticata il genere storico di cui un esempio importante è stato Lady Oscar di Ryoko Ikeda, una grandissima mangaka che ha realizzato opere bellissime in cui ha approfondito le note profonde tematiche dell'ambiguità sessuale, ma autrice di altre opere storiche di livello eccezionale come "Orpheus no mado" sulla rivoluzione russa,"Eroika" il continuo di lady Oscar, in cui si approfondisce la figura di Napoleone ed altri manga storici ...anche autrici più giovani e moderne si sono cimentate in questo tipo di manga come Fujumi Shoryo, autrice di "Cesare" incentrato sulla figura di Cesare Borgia in cui la ricostruzione storica è talmente accurata da essere stato presentato all'università qui in Italia..questa autrice ama molto il nostro Paese e lo inserisce in qualche modo in molte sue opere come ne [SM=g27989] l bellissimo "Mars" forse il più bel shoujo manga che abbia mai letto in cui si parla di un motociclista alle prese con problemi psicologici ed un' artista vittima di violenze domestiche...vi posto immagini di alcuni dei manga citati
20/01/2013 14:53

"Le storie non sono mai banali perchè il fumetto è un mezzo espressivo che prescinde dall' età e serve a raccontare ciò che si vuole come accade per un film o un libro."

quoto in pieno questa definizione di fumetto!

Brava Silvia :)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è