Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regolamento del Forum

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2013 20:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.410
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
20/12/2012 09:32

leggere bene per la serena convivenza nel forum

L'iscrizione al nostro forum è ritenuta valida dopo la presentazione effettuata dal nuovo utente nell'apposita stanza presentazioni.

1- Non è tollerato un linguaggio che possa offendere o ledere la sensibilità altrui. E’ altresì vietato l’uso di un linguaggio scurrile o di bestemmie ed, ovviamente, qualsiasi comportamento che vada ad infrangere le leggi in vigore.

2- Per scelta di questa amministrazione ed a proprio insindacabile giudizio, discussioni inerenti argomenti politici, religiosi, a contenuto esplicitamente erotico, o riguardanti la diffusione e l'utilizzo illegale di software o contenuti multimediali sono bandite da tutte le sezioni del forum, i topic aperti al riguardo saranno pertanto immediatamente chiusi, e i loro autori ammoniti. La stessa regola vale per nickname, firme ed avatar.

3 - Sarà consentito pubblicizzare le proprie attività commerciali (pittoriche e modellistiche) esclusivamente nell'area dedicata alle Novità dal Mercato, nei limiti della sezione stessa.
Il forum può essere usato privatamente come contatto in caso di compravendita/commissioni purchè queste avvengano al di fuori delle sezioni pubbliche.

4- E’ possibile postare solo le proprie opere, o opere di altri artisti allo scopo di chiedere informazioni riguardo una determinata tecnica,un materiale usato, ecc…

5- E’ buona regola presentarsi nel forum postando qualche immagine dei propri lavori.

6- Gli interventi devono essere costruttivi e lo spam non è tollerato in alcuna forma. Le eccessive attestazioni di stima o gli interventi senza contenuti legati all'hobby sono considerati spam e pertanto devono essere ridotti al minimo.

7- Tutte le questioni private vanno tenute fuori dal forum, eventuali discussioni verranno interrotte sul nascere. In caso di flame i moderatori prenderanno i provvedimenti necessari, dal richiamo al ban.

8- Il crossposting (topic incrociati) e la riesumazione di topic vecchi (utilizzati ai fini di spamming) non sono ammessi. Nel primo caso sarà chiuso il topic contenente il crosspost, nel secondo saranno cancellati gli ultimi interventi riportando il vecchio topic allo stato originario.

9- All'utente è consentito l'utilizzo di un unico nickname: nel caso in cui si riscontri l'esistenza contemporanea di più nickname riconducibili ad uno stesso utente, egli verrà bannato dal forum. In caso di smarrimento di password o nome utente, utilizzate l’apposita funzione del forum e non create altri profili.

10- Consigliamo di specificare nel titolo del topic l'argomento che si desidera trattare: si chiede cortesemente di evitare titoli come "aiutooo", "grave problema", e simili, che non aiutano chi legge a capire, e a chi scrive, a risolvere rapidamente il problema. Si consiglia, al fine di veder soddisfatte quanto prima le proprie richieste, di utilizzare il titolo del topic in maniera appropriata, e il sottotitolo per specificare la natura dell'argomento (es: Colori Vallejo – Ricerca rivenditori a Roma).

11- Nel caso in cui si desideri richiedere aiuto/informazioni, prima di aprire un nuovo thread, consigliamo di accertarsi che l'argomento in questione non sia già stato trattato, utilizzando i motori di ricerca.

12- Scrivere in lettere maiuscole intere parole o frasi, viene definito "URLARE!", e non contribuisce alla serenità della discussione: si consiglia caldamente di evitare questa pratica.

13- Sono consentite le firme personalizzate degli utenti con le seguenti caratteristiche: immagine di dimensione massima 470x60 pixel ed in ogni caso la dimensione non deve mai superare gli 80KB; 3 righe di testo scritto in piccolo. Non sono consentite firme ed avatar animati (gif, flash, ecc…). Non sono consentite firme a carattere commerciale, anche in campo modellistico.
Le firme che non rispetteranno questa regola verranno cancellate.

14 - E' nello spirito che vuole caratterizzare questa comunità postare i propri lavori, condividere le tecniche utilizzate e confrontarsi con gli altri utenti.
L'amministrazione del forum richiamerà gli utenti a partecipare secondo tale spirito, riservandosi il diritto insindacabile di cancellare gli account degli utenti che lo ignoreranno o che si renderanno indesiderabili in seguito a comportamenti sgradevoli.

15 - Gli utenti che non si presenteranno alla comunità entro 15 giorni dal momento dell'attivazione dell'account saranno cancellati e dovranno ripetere l'iscrizione per poter accedere al forum.

16 - Tutte le notizie, le opere e i post del forum, possono essere linkati, o anche ripresi in parte o per intero, a patto di citarne le fonti di: autore e/o link del forum d'origine (Fumetti e Dintorni Italian Job).



Se ritenete ingiusta la decisione di un moderatore, volete segnalare scorrettezze o abusi di altri utenti, o desiderate ricevere ulteriori informazioni sulla gestione e utilizzo del forum, contattate un moderatore o gli amministratori utilizzando PM (Private Message): evitate inutili diatribe pubbliche. Nel caso la risposta del moderatorie non sia immediata, portate pazienza, non siamo sempre online.

Accettando di sottoscrivere il regolamento interno del forum all'atto della registrazione, l'utente si impegna a rispettarne gli statuti e le decisioni prese dai moderatori e dagli amministratori, pena l'esclusione dal forum stesso.
[Modificato da fotomago 06/10/2013 20:48]

"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog

OFFLINE
Post: 2.410
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
25/12/2012 07:07

Specifiche regolamento

PREMESSA
I proprietari del sito, gli amministratori e i moderatori non sono in alcun modo responsabili per ciò che viene scritto dai membri del forum di Fumetti e dintorni Italian Job. Gli utenti sono implicitamente responsabili di ciascun contenuto pubblichino sul forum. Nel caso venissero richieste dalle autorità, le informazioni di registrazione degli utenti coinvolti in questioni legali potrebbero essere consegnate secondo le modalità delle leggi vigenti.
Tutti i punti del regolamento del forum sono soggetti a interpretazione degli amministratori e dei moderatori del forum, i quali prenderanno provvedimenti in caso di violazioni (sotto forma di modifica o cancellazione di post, avvertimenti, sospensioni, espulsione dal forum). Il regolamento può subire cambiamenti.
Tutti gli utenti del forum sono tenuti a conoscere e rispettare il regolamento, e sono invitati a segnalare ai moderatori eventuali violazioni (evitando di abusare delle segnalazioni).
LIBERTA' DI PAROLA
Sul forum c'è libertà di parola e di espressione nel rispetto degli altri utenti, nei limiti della convivenza civile e nell'assenza di discriminazioni.
CONDIVISONE DI ACCOUNT
Gli utenti non possono condividere il proprio account con utenti bannati o sospesi, né creare doppi account.
DISCUSSIONI
Quando un utente apre una discussione deve scegliere un titolo inerente al contenuto della discussione, che abbia un significato comprensibile e non sia scritto in maiuscolo. Non sono ammesse discussioni doppie, gli utenti sono quindi invitati a cercare nel forum se vi siano discussioni simili o identiche a quella che intendono aprire, e intervenire in essa riesumandola. Le discussioni devono rientrare nel tema di ciascuna stanza del forum, non sono ammesse discussioni off topic.
SCRITTURA E LINGUAGGIO
Il forum è in italiano: gli utenti sono tenuti a esprimersi in questa lingua, e a rispettarne le regole grammaticali, evitando abbreviazioni o acronimi particolarmente difficili da decifrare e impegnandosi a scrivere in maniera leggibile. E' vietato scrivere in tutto in stampatello, in quanto scrivere tutto in stampatello viene considerato come "urlare".
Larghezza e altezza massima delle firme nei profili (con o senza immagini) non può superare i 600px x 200px.
VOLGARITA'
Sul forum sono vietate le volgarità, il linguaggio scurrile e i comportamenti che violano netiquette e convivenza civile. Per evitare scurrilità, i contenuti vengono filtrati. I moderatori interverranno nei confronti degli utenti particolarmente scurrili o maleducati a loro discrezione e nel rispetto del regolamento. Ripetute violazioni verranno punite con l'espulsione dal forum.
PIRATERIA
E' assolutamente vietato condividere nel forum (sia attraverso post che attraverso messaggi privati) copie di materiale protetto da copyright che non rientrino nella dottrina del "fair use". E' vietato anche condividere link a siti che distribuiscono materiale pirata.
HOTLINKING
E' vietato hotlinkare immagini di altri siti (ovvero pubblicarle utilizzando il link diretto alle immagini caricate su altri siti), in quanto tali immagini spesso vengono sostituite dai proprietari di tali siti con immagini volgari per impedire l'hotlinking. Invitiamo gli utenti a ricaricare le immagini su siti come ImageShack, Tinypic o Photobucket.
SPAMMING E OFF TOPIC
Sul forum sono vietati i messaggi off topic o spam, che disturbano il corretto svolgimento delle discussioni. Interventi fuori tema rispetto a una discussione vengono considerati off topic (OT), messaggi ripetuti o di contenuto identico, messaggi senza significato, messaggi che simulano chat vengono considerati spam e trattati come tali. Ripetute violazioni verranno punite con modifiche o cancellazione dei post, richiami, sospensione, espulsione dal forum. Gli utenti sono invitati a partecipare alle discussioni con interventi costruttivi, senza praticare flood, inserire messaggi composti unicamente da link o interventi inutili. Un utente che si limiti a linkare a siti esterni potrebbe essere considerato uno spammer e subire l'intervento da parte di moderatori o amministratori. E' vietato linkare siti propri o altrui al solo scopo pubblicitario.
E' possibile inserire un link a contenuti esterni nella apposita discussione creata, riportando parzialmente tale contenuto e postando il link come fonte citata.
TROLLING
Un Troll è un utente che provoca deliberatamente gli altri utenti inserendo messaggi con il chiaro intento di disturbare la community e fomentare gli animi. Il trolling può causare l'intervento dei moderatori o degli amministratori.
NETIQUETTE, LITIGI E OFFESE
Può capitare che durante una discussione sul forum si scaldino gli animi. E' tuttavia assolutamente vietato litigare, insultarsi, offendere in alcun modo gli altri utenti. Sono considerate offese anche considerazioni legate a etnie, identità di genere, sessualità, religione, paese d'origine, o insulti legati a ideologie politiche.
Sono vietate discussioni violente o accese (i cosiddetti flame), gli utenti sono tenuti a rispettare le idee degli altri utenti, alla tolleranza nei confronti dei nuovi arrivati, alla sensibilità nei confronti delle regole "non scritte" dettate dalla convivenza civile.
Vi sono argomenti che, per vari motivi, colpiscono maggiormente la sensibilità degli utenti, e nei quali i moderatori potrebbero intervenire in maniera meno flessibile.
MESSAGGI PRIVATI
I messaggi privati tra due utenti non possono essere condivisi con altri, né pubblicati sul forum, a meno che i due utenti non esprimano un consenso scritto. I messaggi privati rientrano tuttavia nei contenuti del forum: ciò significa che il regolamento vale anche per le comunicazioni attraverso messaggi privati. In caso di violazioni, vi sarà l'intervento di moderatori o amministratori. Ricordiamo che violazioni in questo senso sono perseguibili per legge.
MODERAZIONE
Generalmente consideriamo Fumetti e dintorni Italian Job un forum automoderato, nel senso che gli utenti sono consapevoli del regolamento e si dimostrano sempre piuttosto rispettosi della netiquette. Tuttavia, formalmente il forum è moderato ed è bene che tutti gli utenti lo sappiano. I moderatori sono da considerarsi utenti come tutti gli altri, e quindi sono tenuti a rispettare il regolamento del forum. La moderazione è volta a mantenere un clima civile nelle discussioni, è imparziale e sottoposta continuamente alla verifica degli amministratori. Gli utenti sono invitati a consultare l'elenco dei moderatori (che sono sempre evidenziati) e prenderli come riferimento.
MODALITA' DI MODERAZIONE
Amministratori e moderatori comunicano con gli utenti del forum sia pubblicamente che privatamente. In caso di violazioni, i moderatori o gli amministratori possono intervenire con avvertimenti pubblici e/o privati, sia per aiutare gli utenti che per impedire ulteriori violazioni. Gli avvertimenti devono essere considerati dagli utenti come possibilità di modificare il proprio comportamento prima che vi siano ulteriori interventi (come sospensione o espulsione), ma è obbligatorio che precedano tali interventi. Una sospensione dal forum può durare da pochi giorni a diverso tempo, a seconda della gravità della infrazione e a discrezione di moderatori o amministratori.
Le modalità di moderazione sono spostamento, modifiche, chiusura, cancellazione di post; richiami, sospensione, ban (espulsione) di utenti.
L'invito pubblico o privato al rispetto del regolamento non riflette giudizi su un utente, ma serve a evitare che vi siano ulteriori provvedimenti: la moderazione è nell'interesse di tutti gli utenti. Ogni utente può chiedere chiarimenti ai moderatori in privato, mantenendo la discussione in termini civili.
Un utente bannato (espulso, con cancellazione dell'account originale, la perdita di tutti i post, gli avatar eccetera) è considerato tale senza limiti di tempo. Nel caso si reiscrivesse, moderatori e amministratori valuteranno se bannarlo immediatamente o aspettare che vi siano nuove violazioni. Moderatori e amministratori sono in grado di visualizzare l'IP degli utenti, trovare account multipli, bannare IP e comunicarli a provider e autorità.
COMUNICAZIONI CON I MODERATORI
Nel caso vengano notate violazioni del regolamento o comportamenti dubbi, evitare di discuterne pubblicamente ma segnalare il post ai moderatori utilizzando l'apposita opzione del forum, che avvisa i moderatori dell'area.
PORNOGRAFIA
La pornografia è assolutamente vietata sul forum , sia in immagini che in forma scritta. Anche immagini che mostrino capezzoli femminili, genitali, atti sessuali non censurati sono considerati pornografia.
UTENTI PROBLEMATICI
I moderatori o gli amministratori monitorano gli utenti costantemente, e controllano il loro comportamento inserendo gli utenti più problematici in "liste" di moderazione.
[Modificato da fotomago 25/12/2012 19:45]

"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è