Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Sondaggio:: DAREDEVIL
Risposte
#1
(0)
#2
(0)
#3
(0)
#4
(1)
#5
(0)
#6
(1)
#7
(2)
#8
(0)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 4
Numeri Voti Utenti Registrati: 4
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
hacktuhana - fotomago - mighty.joe60 - universe71
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DAREDEVIL

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2013 07:22
Autore
Stampa | Notifica email    
05/08/2013 15:22

scheda, trama e valutazione forum.





Titolo originale Daredevil
Anno 2003
Durata 103 min - 124 min (director's cut)
Genere azione, drammatico, supereroi

Regia Mark Steven Johnson
Soggetto fumetto della Marvel Comics creato da Stan Lee & Bill Everett
Sceneggiatura Mark Steven Johnson
Produttore Avi Arad, Gary Foster, Arnon Milchan
Produttore esecutivo Bernie Williams, Stan Lee, Kim H. Winter, Kevin Feige, Becki Cross Trujillo, Kathleen M. Courtney
Casa di produzione 20th Century Fox, Regency Enterprises, Marvel Studios, New Regency Pictures, Horseshoe Bay Pictures

Interpreti e personaggi
Ben Affleck: Matt Murdock/Daredevil
Colin Farrell: Bullseye
Jennifer Garner: Elektra Natchios
Michael Clarke Duncan: Wilson Fisk/Kingpin
Jon Favreau: Franklin "Foggy" Nelson
Ellen Pompeo: Karen Page
Leland Orser: Wesley Owen Welch
Joe Pantoliano: Ben Urich
David Keith: Jack Murdock
Scott Terra: Matt Murdock da bambino
Derrick O'Connor: Padre Everett
Lennie Loftin: Nick Manolis
Erick Avari: Nikolas Natchios
Paul Ben-Victor: Jose Quesada
Mark Margolis: Fallon





Il film inizia con l'eroe ferito che arriva in una chiesa e viene aiutato da Padre Everett. «Dicono che mentre muori rivedi tutta la tua vita in un lampo, ed è vero anche per un cieco»: con questa frase l'eroe comincia a narrare la sua storia.
Matt Murdock è un giovane ragazzo che vive a Hell's Kitchen, un quartiere di New York, e viene continuamente sbeffeggiato dai suoi coetanei. Suo padre Jack, un pugile decaduto, lo aveva cresciuto da solo, poiché la moglie lo aveva abbandonato anni prima. La cosa che Jack più desiderava era che il figlio diventasse dottore o avvocato, e che quindi non dovesse mai usare i pugni e la violenza per sopravvivere.
Un giorno, tornando da scuola, Matt vide suo padre, in un cantiere, mentre faceva il suo secondo lavoro, quello di esattore di debiti per il boss locale. Scioccato, Matt fuggì disperatamente tra i vicoli del cantiere: poco dopo venne investito da una fortuita fuoriuscita di liquido radioattivo, contenuto nei bidoni trattati nel cantiere stesso, che lo rese cieco all'istante. All'ospedale, Matt si accorse però che quell'incidente aveva rafforzato i suoi sensi rimasti: grazie all'udito, per esempio, riusciva a percepire il mondo intorno a sé come un insieme di ombre e forme, come se avesse uno speciale senso radar. Matt non si perse d'animo, e potenziò questi suoi nuovi sensi acutissimi grazie ad un allenamento ginnico di livello olimpionico nello stesso quartiere di Hell's Kitchen, divenuta ormai la sua palestra. Purtroppo però, dopo un incontro di pugilato che avrebbe dovuto perdere, Jack venne ucciso, e sul suo corpo venne fatta cadere una rosa rossa, firma del suo assassino.
Per mantenere la promessa fatta al padre, Matt studia legge e diventa un avvocato. Di giorno, in coppia con il socio Foggy Nelson, difende in tribunale solo clienti innocenti. Di notte, se la legge "fallisce", vi pone rimedio mascherandosi e utilizzando il suo bastone per ciechi, che diventa un'arma micidiale: diviene così il vigilante Daredevil, una leggenda metropolitana sulla quale indaga il giornalista Ben Urich. Daredevil inizia la sua battaglia contro Kingpin, il boss della malavita di tutta New York, e contro il suo spietato sicario Bullseye.
Matt rimane costantemente solo, sebbene cerchi comunque di avere delle relazioni normali. Un giorno infatti conosce Elektra Natchios, esperta di arti marziali e figlia del miliardario greco Nikolas Natchios. Dopo un combattimento amichevole per la strada, i due iniziano a frequentarsi e si innamorano.
Dopo un ballo, Nikolas ed Elektra vengono inseguiti da Bullseye. Il cecchino uccide le guardie del corpo e il padre di Elektra, lanciandogli il bastone del vigilante in pieno petto. Elektra, sconvolta, pensa che l'assassino sia proprio il supereroe mascherato: desiderosa di vendetta, scova Devil e lo ferisce. Prima di ucciderlo però, gli toglie la maschera e scopre che in realtà è il suo amato Matt. Capisce di aver fatto un grandissimo errore, ma ormai è troppo tardi: Bullseye, arrivato sul posto, ferisce a morte Elektra. Daredevil riesce ad arrivare in chiesa (si ritorna così alla scena iniziale) e a chiedere a padre Everett di chiamare la polizia. Inizia quindi a combattere contro Bullseye: durante lo scontro, il sicario dalla mira infallibile gli rivela che Kingpin è il miliardario Wilson Fisk, che ha il vizio della rosa rossa. Matt capisce così che Kingpin è la stessa persona che uccise suo padre anni prima. Intanto la polizia è arrivata sul luogo e cerca invano di entrare nell'edificio. Grazie al suo super-udito, Devil si accorge di una pallottola esplosa da un cecchino contro di loro e, grazie ad essa, perfora le mani del sicario: successivamente lo scaraventa fuori dalla vetrata della chiesa, dove precipita sull'auto di Ben Urich restando esanime.
Ma la notte è ancora lunga e Matt ha ancora un conto in sospeso: affrontare Kingpin. Raggiunto il suo palazzo, i due ingaggiano una lotta che dimostra quanto Kingpin sia molto più forte di lui, ma grazie ad un altro colpo di genio e ai suoi sensi portentosi, Matt riesce a mettere fuori combattimento il boss spezzandogli le ginocchia. Invece di ucciderlo, cosa che Kingpin stesso si aspetta, Matt lo lascia vivo, fiducioso che la giustizia farà il suo corso.
Alcuni giorni dopo, Matt trova un amuleto in braille sul tetto dove lui ed Elektra si erano baciati la prima volta e capisce che molto probabilmente la sua amata non è morta come pensava. Intanto Ben Urich ha scoperto la vera identità dell'eroe, e si appresta a scrivere un articolo in cui la rivela. Finirà per cancellarlo, ritenendo che mantenere il segreto sia la cosa giusta. Matt continuerà ad essere Daredevil, vigilando ogni notte la città.

A metà dei titoli di coda appare Bullseye in un letto d'ospedale, che, nonostante sia completamente ingessato, riesce ad infilzare una mosca con una siringa.

Cameo
Stan Lee, il co-creatore del fumetto, compare in una scena dove interpreta un signore anziano che sta per attraversare con il semaforo rosso, ma Matt Murdock lo ferma grazie ai suoi sensi iper-sviluppati e gli impedisce di attraversare con il suo bastone da cieco.
Frank Miller, famoso sceneggiatore della serie a fumetti, appare in un brevissimo cameo. È l'uomo ucciso con una penna in testa da Bullseye che, successivamente, gli ruba la moto. Nei titoli di coda viene chiamato "Man with Pen in Head ".
Kevin Smith, sceneggiatore dei fumetti di Devil, nonché famoso regista, fa un cameo nel film: è un uomo che lavora all'obitorio. Il suo personaggio è chiamato Kirby, in omaggio al leggendario disegnatore Marvel Jack Kirby.
La voce di Heather Glenn al telefono è di Claudine Farrell, sorella di Colin Farrell.

Director's Cut
Il 30 novembre 2004 (il 6 aprile 2005 in Italia), è stata messa in commercio l'edizione in DVD Daredevil Director's Cut, che consta di 19 minuti in più rispetto alla versione cinematografica, con diverse scene inedite e vari temi del film approfonditi. La versione cinematografica aveva ottenuto il PG 13 (parents strongly cautioned: vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori); la "Director's Cut", invece, è bollata "R" (restricted: vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori).
In questa nuova versione viene sviluppata una sottotrama completamente assente nella versione cinematografica, con protagonisti il rapper Coolio nei panni di Dante Jackson, incriminato di omicidio e difeso da Matt Murdock in aula di tribunale, e Jude Ciccolella nei panni di Robert McKensie, un poliziotto corrotto.

Nel film vengono citati molti disegnatori e sceneggiatori che hanno fatto la storia del personaggio:
«Chi ha vinto?», «Colan»: lo chiede Matt al padre Jack, riferendosi al risultato di un incontro di boxe trasmesso in televisione. Gene Colan è un disegnatore di fumetti che ha lavorato sulla testata Daredevil.
«Jack "the devil" Murdock vs. John Romita» recita il cartello fuori dall'Olympic. John Romita Sr. è stato disegnatore di Daredevil, così come suo figlio John Romita Jr.;
Il manager di Jack cita Frank Miller, Brian Michael Bendis e David Mack tra i suoi pugili. I tre sono stati tra gli sceneggiatori del fumetto (Miller anche disegnatore);
Il personaggio di José Quesada porta lo stesso cognome di Joe Quesada, supervisore capo della Marvel nonché autore di diverse storie del personaggio;
Il personaggio di Kevin Smith, che lavora all'obitorio, si chiama Jack Kirby, come il celebre autore di fumetti;
In uno scambio di battute tra Matt e Foggy viene indicato come loro cliente un certo Mr. Lee in omaggio a Stan Lee (che appare anche in un cameo nel film), co-creatore del fumetto e sceneggiatore di numerosi eroi della scuderia Marvel.
Il personaggio di padre Everett si chiama come Bill Everett, disegnatore di fumetti nonché co-creatore di Devil.

[Modificato da mighty.joe60 05/08/2013 18:13]
OFFLINE
Post: 619
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Nathan Never
05/08/2013 17:55

scarsissimo
05/08/2013 21:34

Senza dilungarmi troppo coi commenti, sono d'accordo con Uni... sceneggiatura piena di buchi, personaggi che arrivano sulla scena senza un minimo di spiegazione, Elektra che entra nel bar dove Matt la incontra per la prima volta, solo per sedersi due secondi far finta di leggere un giornale, dire due risposte a Matt Murdock e uscire... che cacchio c'è entrata a fare a sto locale???

Poi quando si mettono a fare il duello... mamma mia!!!


Scarso!
OFFLINE
Post: 2.410
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
06/08/2013 07:22

poteva venire molto meglio speriamo ritentino in futuro

"Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento…
Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."


Fotomago Blog

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è