Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

L'Universo di Nathan Never

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2015 14:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 619
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Nathan Never
01/01/2013 21:19



Autori Michele Medda
Antonio Serra
Bepi Vigna

Editore Sergio Bonelli Editore

1ª edizione 1991

Periodicità mensile

Albi 259 (in corso)

Genere fantascienza
[Modificato da mighty.joe60 31/01/2014 19:35]
16/01/2013 15:48

Allora, Uni ha proposto un bel tema di cui discutere, ci abbiamo fatto un topic a parte, perché sembrava una buona idea, visti gli interessi, oltre che suoi e miei per l'argomento, anche di Alex e di Joe, e spero pure di altri.

Io mi son fermato al numero 100...

chiedevo ragguagli e novità, che per chi lo ha seguito ancora, in realtà sarebbero "rivangamenti" di storie lette e assimilate :)

Per cui zero spoiler a chi dovesse dar fastidio lo spoiler...

Diamoci dentro :)
[Modificato da hacktuhana 17/01/2013 01:44]
OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
16/01/2013 22:23

Io ho finora acquistato tutto quello che concerne il "Never-verse" per cui oltre alla collezione completa di Legs Weaver, i vari minialbetti, gli speciali, gli almanacchi etc.. ho naturalmente anche tutti gli albi del "Musone" e sono in attesa (forse) della versione a colori in stile Gazzetta dopo Tex, Zagor e probabilmente il prossimo Dylan Dog, penso ci sarà da aspettare ancora un pochetto eheh.
Sono rimasto però indietro con la lettura di almeno 3 anni e quindi non conosco (e non le voglio conoscere) le ultime vicissitudini dell'agente Alfa e Co.

Ora vado nel mio inventario excell per verificare le serie,

Eccole:

LEGS WEAVER
NATHAN NEVER
NATHAN NEVER GIGANTE
NATHAN NEVER SPECIALE
NATHAN NEVER MAXI
AGENZIA ALFA
UNIVERSO ALFA
ALMANACCO DELLA FANTASCIENZA
ASTEROIDE ARGO

più un numero imprecisato tra altri speciali e mini-albi allegati dei quali sarà sicuramente più preciso Universe.



[Modificato da mighty.joe60 16/01/2013 22:24]

OFFLINE
Post: 619
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Nathan Never
16/01/2013 23:54

Re:
mighty.joe60, 16/01/2013 22:23:

Io ho finora acquistato tutto quello che concerne il "Never-verse" Eccole:

LEGS WEAVER
NATHAN NEVER
NATHAN NEVER GIGANTE
NATHAN NEVER SPECIALE
NATHAN NEVER MAXI
AGENZIA ALFA
UNIVERSO ALFA
ALMANACCO DELLA FANTASCIENZA
ASTEROIDE ARGO




azz....

praticamente c'hai tutto.... [SM=g27987]

io non ho Legs,gli almanacchi,ho passato qualche Maxi



mighty.joe60, 16/01/2013 22:23:



Sono rimasto però indietro con la lettura di almeno 3 anni e quindi non conosco (e non le voglio conoscere) le ultime vicissitudini dell'agente Alfa e Co.










questo potrebbe essere un problema,ahahahahha








17/01/2013 01:47

Ma no dai, niente novità, quelle casomai le inseriamo nel topic generico sulla Bonelli, qui, preferirei, come Joe evidentemente :), che ci fosse qualche notiziola storica riguardo il Nathan(te) Never.

Una biografia insomma :)
OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
18/01/2013 15:40

Ecco una piccola introduzione al personaggio



"LA FANTASCIENZA ITALIANA SI CHIAMA NATHAN NEVER"

Con questo slogan, la casa editrice di Sergio Bonelli, lanciava la prima serie fantascientifica della propria storia.

Ideato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, ha esordito in edicola nel Giugno del 1991 con un albo intitolato Agente Speciale Alfa che aveva per tema le tre leggi della robotica di Asimov.

Inizialmente il nome scelto per la serie (e per il personaggio principale) doveva essere Nathan Nemo, ma poi venne rinominato in Nathan Never su suggerimento di Alfredo Castelli. Nemo sarebbe rimasto sia il nome in codice di Nathan nelle comunicazioni con l'Agenzia Alfa, sia il nome assunto dal suo clone nelle storie ambientate in uno dei possibili futuri.

Il personaggio di Nathan Never è ispirato a Rick Deckard, il protagonista del film Blade Runner, del quale il fumetto condivide, almeno in un primo tempo, la visione di futuro cinica e pessimista e il cupo scenario urbano.

La novità maggiore portata da Nathan Never all'interno della produzione Bonelliana è data dalla forte continuity della serie, caratteristica fino ad allora non molto presente negli albi a fumetti Bonelli, ma tipica di alcune produzioni a fumetti estere. Medda, Serra e Vigna hanno impostato l'intera serie come un insieme coerente di albi, in cui gli eventi narrati in un albo vanno a modificare l'intero universo narrativo di Nathan Never, e le cui conseguenze sono narrate negli episodi successivi.


IL MONDO DI NATHAN NEVER

Intanto bisogna precisare che Nathan Never condivide lo stesso universo narrativo con altri personaggi Bonelliani: Zagor, Mister No, Martin Mystère, Dylan Dog etc., solo ambientato in un lontano futuro; lo dimostra, ad esempio, l'incontro con Martin Mystere (e qui non voglio entrare nel merito per chi non avesse letto questa avventura).


Cambio di datazione

Stroncata da una crisi energetica senza precedenti, la Terra si trova sull'orlo del tracollo definitivo. Ultima speranza di risanare l'amara sorte del pianeta è racchiusa nel progetto di inviare una testata missilistica al centro della Terra, azionando così le capacità assopite del corpo magnetico. Nell'anno 2024, un missile compie la sua detonazione nel nucleo, sprigionando un'immane ondata energetica che sembra restituire vigore al debole magma terrestre.
Ma dopo un apparente quanto illusorio successo, il piano si rivela un completo fallimento, causando sconvolgimenti e catastrofi in vaste aree del pianeta. Le turbolenti nubi radioattive sprigionate si impossessano di grandi pianure e vallate, desertificando interi boschi e foreste (ribattezzate in seguito il Territorio).
Sono i leggendari quanto devastanti "Dieci giorni del buio", e la Terra non fu più la stessa.
Costretto a ritirarsi in spazi vitali sempre più ristretti per le proprie necessità, l'uomo punta lo sguardo al cielo, iniziando così la rapida conquista di una porzione di Universo.
Mentre nello spazio appaiono le prime stazioni orbitanti, sulla Terra accadono una serie di radicali cambiamenti di carattere sociale. Seguendo la particolare numerazione in vigore nella sua patria, Papa Gregorio XVIII ritiene opportuno spostare la data di 78 anni addietro. Il 2024 è così il 1946.
Dopo una serie di decreti atti all'automazione, nel 2051 il Dottor Sung inizia il progetto C3, ovvero una serie di robot con nuove e sorprendenti capacità intellettive.


Agenzia Alfa



Nel 2084 (secondo la nuova datazione che è quella che prenderemo a riferimento d'ora in poi), un decreto chiamato Callaghan Act ha ufficializzato la costituzione di Agenzie Private di Sicurezza e Vigilanza il cui compito è quello di affiancare la Polizia nella lotta al crimine. Nathan lavora per l'Agenzia Alfa, che è la più importante e prestigiosa tra le Agenzie private della sua città, la Città Est.


CHI E' NATHAN NEVER?



Nathan si è diplomato nella fanteria spaziale; poi è tornato sulla Terra e si è arruolato nella Polizia.
Sua moglie Laura è stata uccisa da un criminale che voleva vendicarsi di lui, e questo è accaduto in un grave momento di crisi della coppia, mentre Nathan tradiva Laura con la procuratrice distrettuale Sara. La figlia Ann, dopo aver subito il trauma della morte violenta della madre, si è rinchiusa in un mondo tutto suo, rifiutando ogni comunicazione con l'esterno.
Ed è qui che interviene Edward Reiser ad offrirgli un posto nell'Agenzia di cui lui è il direttore, Nathan, spinto anche dal desiderio di cambiamento e da una maggiore libertà d'azione contro il crimine, accetta divenendo così un "Agente Speciale Alfa"

Anche se è un agente speciale, non per questo Nathan ama l'azione a tutti i costi! Anzi, a causa del suo carattere introverso e riflessivo, talvolta i suoi amici lo chiamano affettuosamente "musone". Nathan ama molto la natura incontaminata (anche se ben poche sono le zone risparmiate dall'inquinamento, dall'urbanizzazione e dagli sconvolgimenti climatici) ed è un infaticabile lettore. Adora collezionare tutti gli oggetti che provengono dal passato, soprattutto libri. Nel suo mondo, infatti, la carta viene usata per stampare un unico quotidiano, il "City News"; i libri così come li conosciamo al giorno d'oggi, quindi, sono delle vere e proprie rarità.



IL FUMETTO DI NATHAN NEVER



Le avventure del nostro eroe sono spesso un omaggio a stili letterari come il cyberpunk o (soprattutto nel primo periodo) a Romanzi sul genere come "Fanteria dello Spazio" o racconti come "Io Robot", a telefilm come "Star Trek" (i Tecnodroidi sono un chiaro riferimento ai Borg), a film come "2001: Odissea Nello Spazio", anche a film di genere diverso come "I tre dell'operazione Drago" etc.

Altri riferimenti sono. Giudice Dredd (i giudici poliziotto), Star Wars (i cloni usati nella guerra contro le stazioni orbitanti), i Vermi giganti di Dune (i centozampe che vivono nel territorio"), oltre che alle opere di Isaac Asimov (Robot, Androidi) e di Shrow Masamune (in particolare Ghost in the shell.

Se Nathan Never è protagonista indiscusso dell'omonima testata, intorno a lui sono stati sviluppati un cosmo, ambientale e geografico, e un altro cosmo, umano e sociale, che a loro volta fanno la parte del leone. La testata si basa su un continuo interagire di tutti gli elementi messi in gioco, dal protagonista ai comprimari ai politici alle nuove razze: un affresco di personaggi e situazioni che si intrecciano dandosi forza gli uni con gli altri.

LE COPERTINE

Le copertine dei primi 59 numeri sono state disegnate dal mitico Claudio Castellini, sostituito poi dall'ottimo Roberto DeAngelis. Io mi divertivo sempre a scovare la sua firma mimetizzata nel disegno: una volta era il dettaglio di un edificio, un'altra l'insegna di un negozio, oppure era un tutt'uno con un lampo, o il titolo di un libro sullo scaffale di una libreria, la sigla sulla consolle di un computer, o ancora mimetizzato nel polverone della strada etc..




Riferimenti:

- Sito di Bonelli Editore
- Nathan Never eroe del futuro della "Cartoon Club" (introduzione di Valentina Semprini)
- Speciale Nathan Never della "Komics Lab" realizzato da Lucio Staiano e Nicola Ciaponi
- I classici del fumetto di Repubblica serie ORO n°33 di "Repubblica/Panini Spa" (Introduzione di Luca Raffaelli)
- Wikipedia Italia
- Sito fantascienza.com (Emilio Saturnini)


[Modificato da mighty.joe60 19/01/2013 13:39]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
19/01/2013 08:34

IL POSSIBILE FILM

Nell'autunno del 1999 venne ripresa, sia dai media italiani che da quelli statunitensi, la notizia relativa all'acquisto da parte della DreamWorks SKG dei diritti per un possibile film di Nathan Never. L'operazione era da poco successiva alla distribuzione negli Stati Uniti di alcuni albi dei fumetti Bonelli da parte della Dark Horse Comics, tra cui sei storie di Nathan Never, che avevano ottenuto un buon riscontro di vendite. I diritti sarebbero stati acquisiti tramite la Platinum Studios, che allora aveva in progetto anche la realizzazione di un film su Dylan Dog, chiamato Dead of Night (messo effettivamente in produzione solo nel 2007 e distribuito nel 2010).[6] La Platinum Studios, sul suo sito ufficiale, cita l'acquisto dei diritti per Nathan Never come avvenuto nel 1999 e quelli di Dylan Dog nel 1997[7]

Sullo stato di avanzamento del progetto, o di un suo possibile abbandono, non si sono però avute altre notizie, ma la Platinum Studios ancora nel 2004 e nel 2005 confermava la presenza di accordi con la Dreamworks per Nathan Never, nell'ambito di una serie di possibili film ispirati a fumetti preesistenti da realizzare con diverse compagnie.[8][9][10]. Attualmente (2012) la Platinum Studios mostra, nella sezione fumetti (Comics) sottosezione dedicata ai Bonelli Comics[11], schede dedicate a Dylan Dog, Nathan Never, Legs Weaver e Agenzia Alfa.

(da Wikipedia)


NATHAN NEVER ALL'ESTERO

Oltre che negli USA (come si è già detto), Nathan è pubblicato anche in Croazia, Turchia e Spagna.



[Modificato da mighty.joe60 19/01/2013 10:32]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
19/01/2013 10:32

NATHAN NEVER, LEGS WEAVER & Co. (ordine cronologico di stampa)

Dove non diversamente specificato si intende che le serie sono ancora in corso

Nathan Never n.01/260 (Giugno 1991/Gennaio 2013 - Mensile)

Speciale Nathan Never n.01/23 - Fino al n.9 c'erano allegati dei mini-albi con protagonisti i comprimari della serie principale (Giugno 1992/Dicembre 2012 - Annuale)

Almanacco della Fantascienza n.01/20 - Oltre ad un'avventura di Nathan, contiene parecchio materiale (anche a colori) sulla fantascienza a 360 gradi (Luglio 1993/Agosto 2012 - Annuale)

Nathan Never presenta: Klonz - Una romantica favola di Natale, protagonisti i due klonz Ubiq, fedele compagna delle vicine di Nathan Giulia e Katia, e Twink, fuggito dal laboratorio della dottoressa Ducharme e del professor Kramer. (Dicembre 1994)

Legs Weaver n.01/119 (Gennaio 1995/Ottobre 2005 - Bimestrale fino al n.1 e Mensile dal n.12, Serie conclusa)

Nathan Never Gigante n.01/15 - Nei primi numeri le avventure sono ambientate in un futuro alternativo rispetto alla serie regolare (Febbraio 1995/Aprile 2012 - Annuale, sono saltati gli anni 1997, 2004, 2008)

Martin Mystère & Nathan Never: Prigioniero del futuro - Martin Mystère si risveglia nel futuro. Il suo mondo non esiste più da tempo, e così il Detective dell Impossibile si ritrova a dover capire come diavolo ha fatto a viaggiare nel tempo (Marzo 1996)

Speciale Legs Weaver n.01/10 - Fino al n.4 c'erano allegati dei mini-albi con protagonisti i comprimari della serie principale (Novembre 1996/Novembre 2004 - Annuale ad eccezione di n. 8 e 9 usciti nel 2003, serie conclusa)

Agenzia Alfa n.01/27 (Maggio 1997/Ottobre 2012 - Annuale fino al 14 e Semestrale dal 15)

Legs e le Paladine n.01/04 - Le avventure di Legs di una Terra parallela (Gennaio 1999/Marzo 2002 - Annuale, serie conclusa)

Martin Mystère & Nathan Never: Il segreto di Altrove - Martin Mystère è convinto che la grande catastrofe del 2024, che modificò l'assetto della Terra in seguito al “Progetto Inner Space”, avrebbe dovuto avere conseguenze ben più gravi. Cosa ha mantenuto integro il pianeta? (Marzo 2001)

Asteroide Argo n.01/06 - Le avventure di alcuni Agenti alfa persi nello spazio (Gennaio 2002/Gennaio 2012 - Aperiodico)

Maxi Legs Weaver n.1 (Unico numero uscito Giugno 2003)

Maxi Nathan Never n.01/08 (Dicembre 2004/Aprile 2012 - Annuale, saltato il 2005)

Nathan Never Grande Ristampa n.01/22 - Ogni numero ne contiene 3 della serie originale tranne il n.1 che ha in più l'avventura contenuta nell'albetto fuori serie "Numero Zero" (Luglio 2009/Gennaio 2013 - Bimestrale)

Universo Alfa n.01/11 - A numeri alterni vengono narrate avventure collegate alla serie regolare (Dicembre 2009/Novembre 2012 - Semestrale) di questa serie fanno parte le seguenti "sotto-serie":

- Universo Alfa: Sezione Eurasia (avventure della sede Eurasiatica dell'Agenzia Alfa)
- Universo Alfa: La Squadra Fantasma (Legs Weaver, abbandonata l'Agenzia Alfa, apre una sua Agenzia privata: "l'Agency". Quando l'Agenzia Alfa ha bisogno di non esporsi in prima persona assume Legs Weaver e la sua "Squadra Fantasma")
- Universo Alfa: Dipartimento 51 (L'Agente Alfa Nicole Bayeux è rimasta intrappolata negli anni 50 di una terra alternativa e qui, nella famigerata "Area 51" cercherà il modo per ritornare nel suo spaziotempo)
- Universo Alfa: Guerra Futura 2104 (Attraverso i reportage di una giornalista assisteremo ad alcune azioni avvenute durante la guerra tra la Terra e le stazioni Orbitanti)








































[Modificato da mighty.joe60 30/01/2014 14:27]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
19/01/2013 14:06

Altre edizioni, saggi e quant'altro, del mondo di Nathan Never

Lungi dall'essere un elenco completo, è almeno quanto di più interessante ho ed ho trovato in giro sul web

MINI-ALBI:

- Nathan Never: Numero Zero (1991 - Alessandro Distribuzioni, poi ristampato in allegato a Nathan Never n.7)

- Nathan Never: Guerra alla Yakuza (1992 - Allegato al videogame di Nathan Never)

- Legs Weaver: Le mura di Blackwall (Giugno 1993 - Allegato allo Speciale Nathan Never n.2)

- Legs weaver: Miraggi (Dicembre 1993 - Allegato allo Speciale Nathan Never n.3)

- Legs Weaver: Arriva Legs! (Novembre 1994 - Allegato allo Speciale Nathan Never n.4)

- Sigmund: Gli oceani del cyberspazio (Dicembre 1996 - Allegato allo Speciale Nathan Never n.6)

- Sigmund: Il Minotauro (Dicembre 1999 - Allegato allo Speciale Nathan Never n.9)

- Janine: Una giornata all'Agenzia Alfa (Dicembre 1997 - Allegato allo Speciale Nathan Never n.7)

- Janine: Le danze della Morte (Novembre 1998 - Allegato allo Speciale Nathan Never n.8)

- May la ladra (Novembre 1996 - Allegato allo Speciale Legs Weaver n. 1)

- May: La collana della Regina (Novembre 1997 - Allegato allo Speciale Legs Weaver n. 2)

- May: Il cacciatore e la preda (Giugno 1998 - Allegato allo Speciale Legs Weaver n. 3)

- May: Guardie e ladri (Giugno 1999 - Allegato allo Speciale Legs Weaver n. 4)






























NATHAN NEVER A COLORI

Oltre alla scadenza di ogni 100° albo (100... 200 etc.) ecco altri volumi in cui possiamo ammirare le tavole a colori dei nostri Agenti Alfa.

- Nathan Never: Agente Speciale Alfa (Luglio 1992, Edit Editoriale - Ristampa a colori del n.1 allegata al settimanale "Il Sabato")

- Nathan Never: Il Monolito Nero (Luglio 1993, Edit Editoriale - Ristampa a colori del n. 2 allegata al settimanale "Il Sabato")

- Nathan Never - Best Comics n.24 (Febbraio 1994, Comic Art - Ristampa delle storie brevi "Luna" e "Talia" uscite a puntate sulla rivista Comic Art)

- Nathan Never: Terra - Collana L'Eternauta n.157 (Maggio 1996, Comic Art - Ristampa della storia uscita a puntate sulla rivista Comic Art)

- Nathan Never: Cybermaster (1994, Mondadori - Ristampa cartonata in grande formato a colori dello Speciale Nathan Never n.1 più l'inedita storia breve "La danza delle luci blu")

- Nathan Never: Fantasmi a Venzia (1996, Mondadori - Ristampa cartonata in grande formato a colori dello Speciale Nathan Never n. 4 più l'inedita storia breve "La Sfida")

- Nathan Never: I fantasmi del futuro - I Classici del Fumetto di Repubblica Serie Oro n.33 (2005, Gruppo Editoriale l'Espresso - Ristampa a colori degli Speciali Nathan Never n.1 e 4 già ristampati in grande formato dalla Mondadori)

- Nathan Never: Ritorno alla Luna (2009 - Storia breve a colori realizzata per il museo civico di Rovereto in occasione di "Discovery 2009")

- Nathan Never: Cronache dal Futuro - 100 anni di fumetto italiano (Ottobre 2009, Corriere della Sera/Gazzetta dello sport - Ristampa cartonata a colori del n.10 di Nathan Never Gigante)

- Sigmund: il rapitore di sogni (2011 - Storia breve a colori realizzata per il museo civico di Rovereto in occasione di "Discovery 2011")

- Speciale Nathan Never n.21 (Luglio 2011 - Speciale a colori in occasione del 20° anniversario di Nathan Never)
























ALTRE EDIZIONI

Diversi numeri della serie regolare di Nathan sono stati ristampati negli "Oscar Mondadori" e nella "Collana Urania" sempre della Mondadori Editore.

Del n.1 ne è stata stampata anche una versione mignon (sia brossurata che cartonata) nella collana "I Mitici Numeri 1" dell'Edizione D'Arte Lo Scarabeo.

Tra i saggi e le raccolte di articoli sull'Universo di Nathan Never possiamo contare su:

- Nathan Never: Dimensione futuro (Settembre 1994, Glamour International Production - Uscito in occasione della mostra tenutasi a Certaldo, in allegato l'albetto spillato "Decameronever")

- Nathan Never: La fantascienza oggi (Settembre 1994, GS Comics - Analisi del personaggio e del rapporto con Manga, Cinema e gli altri fumetti di fantascienza, in allegato l'albetto spillato di colore rosso "Legs Weaver")

- Nathan Never: Eroe del futuro (Marzo 1994, Cartoon Club - Uscito in occasione della mostra tenutasi a Rimini, con analisi dei vari aspetti del fumetto)

- Nathan Never: Cronologia, trame, merchandising, bibliografia (Marzo 2000, Alessandro Tesauro - 1000 copie numerate, Curato da Alessandro Boni e Paolo Caporaletti, questo volume si presenta come una vera e propria "summa" su Nathan Never)

- Il mondo di Nathan Never (Giugno 2006, Prospettiva Editore - Libro contenente le affinità tra il futuro di Nathan Never e il nostro presente, e molto altro)

- Tutto Legs (Aprile 1998, Glamour International Production - Dal 1993 al 1998 , la storia, cronologia e gli inediti del personaggio Legs Weaver)







[Modificato da mighty.joe60 30/01/2014 18:32]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
19/01/2013 14:17

CRONACHE DEL FUTURO

Una cronologia ragionata degli avvenimenti accaduti nell'universo di Nathan Never (dall'albo allegato allo Speciale Nathan Never n.5)



IN UN MOMENTO NON PRECISATO NEL CORSO DEL TEMPO ...

...in una zona non definita della nostra galassia, appare d'improvviso un fenomeno unico nel suo genere, una strana anomalia, una sorta di vortice spazio-temporale, una "porta" per il passato, il futuro e per accedere anche a nuovi universi. Da questo misterioso strappo" nel tessuto dell'universo esce un'astronave formata da contenitori che mantengono in vita al loro interno le essenze di un gruppo di "esseri superiori". A causa dello scontro con un corpo celeste vagante nello spazio, l'astronave cambia rotta, alcuni contenitori si staccano dal corpo principale e si perdono nel cosmo. Un astronave, ormai danneggiata e senza guida, entrata nel nostro sistema solare, invece di arrivare sulla Terra (sua destinazione finale) si schianta su un asteroide all'interno della fascia asteroidale.

Non è possibile datare con certezza l'apparizione del vortice dimensionale all'interno del nostro universo, quindi esso potrebbe essere apparso molti millenni fa, oppure pochi giorni prima dello schianto sull'asteroide. Questo fatto è e resterà un mistero. In ogni caso, sulla Terra, la Storia (quella con la S maiuscola) si è svolta come noi la conosciamo (e come la studiamo sui libri di scuola). L'uomo si trova negli anni duemila, alle soglie di un nuovo, fantastico esperimento, che dovrebbe cambiare per sempre la vita sul nostro pianeta


2024
Nel tentativo di trovare una nuova fonte di energia, viene lanciato un missile verso il centro della Terra, aprendo cosi la via allo sfruttamento delle straordinarie potenzialità energetiche contenute nel magma terrestre. Il tentativo, nonostante l'apparente successo iniziale, è un vero e proprio fallimento, e produce sconvolgimento di ogni genere sull'intera superficie del pianeta: terrem oti, maremoti ed eruzioni vulcaniche si susseguono senza sosta. I gas e le polveri sprigionate dalle eruzioni provocano i terribili "Dieci giorni di buio", occultando la luce del Sole e entrata scatenando il panico tra la popolazione. Una vasta area della superficie terrestre viene desertificata e contaminata dalle radiazioni letali che si sprigionano quando i depositi di scorie che vi sono illegalmente disseminati vengono attivati dagli sconvolgimento geologici. L'area viene in seguito denominata il "Territorio". Anche il clima viene influenzato dalla catastrofe e in appena 50 anni la Terra si trasfor ma radicalmente.

Nello stesso anno della catastrofe, viene eletto un cardinale nativo dell'isola di Bali, che diventa Papa con il nome di Gregorio XVIII. In accordo con i governi dei pianeta, Gregorio XVIII fa arretrare la datazione degli eventi di 78 anni, secondo la datazione seguita nella sua terra natia, attuando cosi una "rinascita" sia psicologica che tecnologica dell'intero pianeta. Il primo gennaio 2024 diventa cosi il primo gennaio 1946.

Il cambio di datazione è un evento fondamentale nell'universo di Nathan Never. Da ora in poi useremo solo le date dei "nuovo calendario" con (tra parentesi) le date secondo il nostro calendario. Questo cambiamento di datazione, come vedremo, provocherà non poche confusioni e sconvolgimento ...


1968 [2046]
A causa dell'innalzamento delle acque e dell'inquinamento radioattivo provocato dalla catastrofe dei 2024 (che hanno portato a una riduzione della superficie abitabile dei pianeta), l'uomo si trova costretto a colonizzare lo spazio: partono le prime astronavi dirette nella fascia degli asteroidi. Quei corpi celesti ricchi di materie prime servono infatti come miniere spaziali per ottenere i materiali necessari alla costruzione delle prime stazioni spaziali orbitanti intorno alla Terra.


1992 [2070]
Sempre a causa delle conseguenze della catastrofe dei 2024 il governo mondiale decide di dare in concessione ad alcune compagnie private vasti appezzamenti artici per lo sfruttamento delle risorse là esistenti.

Sotto la spinta dei movimenti ecologisti e dei movimenti studenteschi, ma soprattutto sotto l'influenza culturale dei racconti e delle parole dello scrittore Jorge Domeq, viene emanato il Macintosh Act, che prevede la trasformazione degli archivi cartacei in databank (ciò di tutti i documenti scritti in memorie elettroniche per i computer), per difendere la natura sospendendo la produzione della carta, e quindi lo sterminio delle piante. Ad accompagnare il Macintosh Act ci sono violente manifestazioni studentesche. I libri vengono simbolicamente bruciati in piazza, con atti di vero e proprio vandalismo. Libri e film vengono distrutti indiscriminatamente, e poco si salva. Il disastro culturale è notevole, perché‚ si va ad aggiungere alle perdite avvenute in seguito alla grande catastrofe dei 2024. Molte delle cose successe prima di quella fatidica data si trasformano cosi in leggende e cominciano le prime, grandi confusioni storiche a causa dei cambio di datazione.


1997 [2075]
Viene promulgato il Silvius Act per l'editoria, che preserva dalla fine il "City News" (il maggiore quotidiano d'informazione dei pianeta), e stabilisce finalmente delle pene per chi distrugge i libri. Inoltre il Silvius Act predispone la creazione di riserve di carta, per poter continuare a stampare libri sia pure in modo limitato e prevede l'inizio di ricerche finalizzate alla creazione di carta ottenuta sinteticamente, nello spazio, senza bisogno di abbattere gli alberi. Ma ormai i libri sono "passati di moda" e sono costosissimi. Solo pochi sono disposti a comprarli.


1998 [2076]
Molti degli Stati in cui è divisa la Terra decidono di trasferire nello spazio i loro cittadini. Le colonie orbitanti, ormai completate dopo le prime sperimentazioni del 1968, vedono quindi aumentare vertiginosamente il numero degli abitanti, assume una grande autonomia, sia culturalmente che economica.

La città di Venezia è minacciata dall'innalzarsi delle acque e dagli sconvolgimento climatici causati dalla Grande Catastrofe. Si decide quindi, per preservare le opere d'arte e, soprattutto, la struttura urbanistica di questa città unica al mondo, di realizzare una copertura che difenda per sempre dalle intemperie la città lagunare. Utilizzando quindi l'asteroide Gheidurba, "pietrificato" nello spazio per mezzo di potenti laser, viene realizzata 'immensa cupola protettiva che "incapsula" la città.


2051 [2129]
Il Dottor Sung, nato nel 2028, inizia a progettare i robot modello C3, che verranno realizzati dalla Ultron lcs nel 2063. I C3 hanno la caratteristica di essere i primi robot realizzati con un cervello bio-elettronico, ovvero con arti organiche ottenuti dalla clonazione di particolari zone dei cervello umano. Essendo robot in grado di "ragionare", essi si rifiutano di eseguire ordini che possono metterli in pericolo, e si riuniscono in una sorta di "sindacato", diventando un totale fallimento commerciale. I robot si dimostrano del tutto inoffensivo per l'uomo, ma vengono, comunque rimandati alla ditta produttrice, che è costretta a chiudere. I circa 5000 esemplari costruiti fino a quel momento vengono riacquistati da Sung, che riesce a f rii proteggere legalmente, impedendo la loro distruzione.


2054 [2132]
Con il nome di Rebecca, nasce Legs Weaver, che diventerà la prima Agente Speciale della futura Agenzia Alfa A venticinque anni Rebecca finisce in carcere, accusata dell'omicidio dei marito. Lei è innocente, ma sconta lo stesso la punizione nella prigione Biackwall come detenuta n°7 IO.

2057 [2135]
Nathan Never nasce a Gadalas, figlio di Alex e Rose Never Qualche anno dopo, rimasto orfano a causa di una vendetta della Yakuza nei confronti di suo padre (ALM 95), Nathan, diventato maggiorenne, si arruola nella Fanteria Spaziale e qui conosce Laura Lorring. Dopo aver completato il servizio regolare, Nathan, tornato sulla Terra, si arruola nel corpo di Polizia e sposa Laura.

Come i lettori più attenti avranno notato, secondo questa datazione, nel 2095 (anno in cui si svolgono le sue avventure) Nathan Never avrebbe ben 38 anni (e Legs addirittura 4 I!). Miracoli della chirurgia estetica? No, semplicemente "luoghi comuni" del fumetto.. diversamente da hai esseri umani, gli eroi dei "comics" sono immortali, e non invecchiano! Beati loro!


2063 [2141]
In un laboratorio in orbita intorno al pianeta Marte viene attuato il Progetto Phobos, un esperimento che riguarda l'uso di onde subspaziali per cercare di trasmettere a distanza l'energia e ridurre i tempi morti nelle trasmissioni radio. In realtà lo scopo dei progetto è quello di realizzare un "teletrasporto" della materia. Purtroppo, dopo alcune prove, il primo tentativo eseguito su un essere umano finisce in un tragico fallimento. A causa di una imperfezione nella macchina, infatti, il soggetto scompare: la sua coesione molecolare è andata perduta. Il soggetto riapparirà soltanto nel 2093, dopo aver viaggiato nello spazio in forma d'energia.


2071 [2149]
In seguito al fallimento degli esperimenti volti a scoprire una nuova batteriologica, viene chiusa Hell's lsiand, un'isola situata ella baia della città principale della costa orientale. Gli esperimenti si svolgevano in un laboratorio militare segreto di ricerca, in cui si Š scatenato un virus mutageno molto potente. Per evitare la diffusione dei virus, l'isola viene fatta evacuare, dicendo agli abitanti che nella zona la criminalità e la violenza si sono fatte incontrollabili. In realtà, isolati dal resto della città, all'interno di Hell's lsiand vivono ancora esseri dimenticati dai più e soggetti a mutazioni. L'accesso a Hell's Island avviene attraverso una serie di ponti, che crolleranno durante gli anni. Nel 2090 rimarrà soltanto un ponte collegato alla città, che crollerà l'anno successivo.


2072 [2150]
Con un decreto governativo, il "Territorio" (vedi voce 2024) viene dichiarato inabitabile e vengono vietati tutti gli insediamenti all'interno di esso. I cambiamenti climatici causati dalla Grande Catastrofe hanno lasciato un duro segno in quella zona della Terra: le radiazioni sono ancora presenti sia nel terreno che nell'aria e la loro presenza ha indotto terribili mutazioni negli animali. Appaiono i primi aggressivi Centozampe, esseri simili a enormi vermi, che attaccano l'uomo quando vengono disturbati dalle vibrazioni prodotte da motori come quelli delle moto o dei camion.

Cesar King, un ex mercenario, scopre che in un'area dei "Territorio" chiamata Fiat Lands esiste il petrolio, e comincia a estrarlo. In poco tempo diventa il principale fornitore degli insediamenti non autorizzati della zona.

Nonostante il divieto governativo di creare insediamenti stabili all'interno del "Territorio", in una valle di cui nessuno conosce l'esatta ubicazione si sono stabilite migliaia di persone, che fanno parte di una comunità chiamata Cielo Verde. In quello che sembra essere un angolo di paradiso all'interno dei desertico "Territorio", la gente vive a contatto con la natura come secoli prima.


2076 [2154]
Il governo decide di vietare la produzione di esseri artificiali creati in laboratorio e destinati ai lavori pi- umili. Questi esseri, nati dagli esperimenti genetici degli anni 2030, vengono chiamati Mutati e hanno la caratteristica di avere gli occhi neri e le pupille bianche. Inoltre ognuno di loro possiede arti e attributi fisici differenti, a seconda dei lavoro al quale è destinato. La progenie di questi mutati continua ad avere le stesse caratteristiche dei genitori e vive con loro al primo livello della citt…, dove si assiepa la maggior parte dei rappresentanti di quella che a tutti gli effetti è una nuova razza di derelitti.


2077 [2155]
La spedizione Blue Rock trova, sull'asteroide dove si era schiantata anni prima, un'astronave che contiene le essenze vitali di un gruppo di "esseri superiori" (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo..' "). L'equipaggio della spedizione è quindi il primo a subire la psicometabiosi, una fusione fisica e mentale per mezzo della quale le essenze riescono a occupare i corpi degli esseri umani. Con l'andare dei tempo le essenze sceglieranno come ospiti uomini ricchi e importanti, che permetteranno loro di generare i cloni che serviranno per integrarsi nella società umana: nasce quindi la Fratellanza Ombra. Si scopre, però, che il processo della psicometabiosi danneggia i corpi umani ospiti, consumando la loro vita in pochi anni, e genera una sorta di cancro nelle essenze. Il Consiglio della Fratellanza decide quindi di creare dei nuovi esseri artificiali, i biodroidi, in cui le essenze potranno tornare a vivere una vita normale.


2081 [2159]
I treni a trazione magnetica rivoluzionano i trasporti ferroviari. La linea più lunga è quella che attraversa il "Territorio". (NN 6). Uno dei satelliti-artificiali in orbita attorno alla Terra, Ares, urtato da un meteorite, cade su uno spazioporto uccidendo 870 persone. In seguito a questa strage la Federazione Terrestre organizza un servizio di sorveglianza per distruggere i relitti pericolosi, avvalendosi di speciali navette, i Vultures ("Avvoltoi"). (SP 2) Nasce Ann, figlia di Nathan Never e Laura Lorring.


2082 [2160]
Durante un'incursione in un laboratorio nascosto, la squadra capitanata da Nathan Never, sergente dei corpo di Polizia, viene barbaramente trucidata dallo psicopatico Ned Mace, un criminale arrestato nel 2080 (ed evaso dalla prigione di Luna City nello stesso anno) per essere stato sorpreso con un quintale di Onocaina (una terribile droga che ha effetti devastanti sul cervello). Nel laboratorio venivano eseguiti degli esperimenti da parte della dottoressa Charlotte Frogg (uccisa durante lo scontro con la Polizia); fu proprio lei a convincere Mace a sottoporsi ad alcuni test per cercare di capire perché‚ criminali come lui avessero un quoziente d'intelligenza superiore alla media. Nathan Never Š l'unico a sopravvivere alla terribile strage.


2083 [2161]
Mary Mather, a bordo di un Volture (vedi voce 208 1), partecipa alla distruzione dei relitto della sonda spaziale Vespucci, che aveva cominciato il suo viaggio nel 2053 e aveva smesso di funzionare nel 2073. Durante le difficili operazioni, uno dei contenitori individuali che facevano parte dell'astronave delle essenze della Fratellanza Ombra, seguendo la rotta per cui era programmato (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo ...") sfiora il Volture e finisce in fondo al mare nella Fossa Picard.


2084 [2162]
Entra in vigore il Callaghan Act, decreto che ufficializza la costituzione delle Agenzie Private di Sicurezza e Vigilanza. Queste Agenzie si affiancano alla Polizia nella lotta al crimine, ma soltanto gli Agenti Speciali possono sparare e operare arresti, e il compito delle Agenzie finisce con la consegna dei criminale alla legge. Uno degli articoli dei Callaghan Act, il numero 89 bis, prevede che "se nel corso di un'altra indagine, un'Agenzia viene a conoscenza di fatti rilevanti penalmente o che possono creare pericolo alla sicurezza sociale o internazionale, più iniziare le indagini, previo immediato avviso all'autorità giudiziaria. In questo caso l'Agenzia assume di diritto l'incarico relativo, salvo che vi rinunci espressamente o venga diversamente disposto dal magistrato".


2085 [2163]
Ned Mace uccide Laura Lorring e rapisce Ann, ovvero la figlia di Laura e Nathan. Ann resterà con Mace circa sei anni. Nathan, sconvolto dall'atroce assassinio di Laura, giura di trovare Ned Mace e di ucciderlo.


2089 [2167]
Aytin, una delle essenze della Fratellanza Ombra, dopo aver occupato il corpo di Andrej Krivcenko, comandante della spedizione Blue Rock (vedi voce 2077), in seguito a incidente stradale in cui Krivcenko stava per morire, si trasferisce nel corpo di Diego Hernandez, che è un grande campione di fightbali della squadra dei Lobos. Il fightbali Š un gioco molto violento ma seguitissimo (le partite si giocano in campi circolari, divisi in anelli, con l'ausilio di pattini a rotelle e tenaglie che servono ad afferrare la palla e a portarla nell'anello centrale dove si segnano i punti). Nel corpo di Diego, Aytin si renderà conto di apprezzare il genere umano più dei suoi fratelli ombra, e deciderà di non effettuare più la psicometabiosi. Morirà quindi nel corpo di Diego nel 2092.

La scalata al potere della criminalità organizzata viene vinta dal terribile Aristotele Skotos che, per raggiungere i suoi scopi, condanna a morte uno dei suoi figli, jack O'Ryan. jack è reo di avere tradito l'ormai potentissima organizzazione dei padre. La condanna a morte è eseguita immergendo il corpo di jack in un fiume pieno di piranha, dove viene letteralmente dilaniato dai terribili pesci cannibali. Interviene però a salvarlo Russel, uno scienziato che sta studiando la cura per una malattia che ha contagiato quasi tutti gli abitanti dei villaggio che sorge sul fiume, e che ora ha infettato anche O'Ryan. La malattia, causata dall'inquinamento delle acque, Š una specie di lebbra di cui Russel troverà la cura solo nel 2091. Russel verrà ucciso durante un'esercitazione illegale dell'esercito locale, alla ricerca di trafficanti di droga, e per jack (che diventerà Agente Alfa nel 2093) non ci sarà mai la possibilità di ritornare ad avere una pelle normale. (NN 20)

Nella Costa de Piata, uno degli staterelli in cui è divisa l'area meridionale dei pianeta post- catastrofe, sale al potere il Generale. Il paese langue nella più terribile povertà, mentre bande di Bikers (motociclisti che vivono in "tribù" sempre in corsa sulle strade) saccheggiano i pochi convogli che passano sulle statali di collegamento. La terra è arida e morta, e fa da habitat soltanto ad animali mutati e a Necrovori, insetti che si nutrono di cadaveri.


2090 [2168]
Sul suolo di un'isola dei Pacifico, che è ciò che rimane dei Giappone dopo la Grande Catastrofe, il professor Odaka porta avanti le sperimentazioni per il suo Progetto Eden. Il progetto prevede l'uso della clonazione accelerata, che serve a far raggiungere lo stadio adulto a piante e animali in poco meno di due anni, al fine di restituire alla natura la superficie della Terra, spodestando per sempre il dominio dell'uomo su di essa. Dei progetto fa parte anche Ran, la donna che rappresenta il primo esperimento teso a generare un essere umano più selvatico e vicino alla natura. Odaka, un mago della genetica, ricrea così gli antichi dinosauri, ma uno dei suoi esperimenti fallisce. Il risultato è un gigantesco mostro che Odaka dota di un incredibile impianto bionico, in grado di fargli emettere dei raggi al plasma altamente distruttivi. Il mostro vive all'interno dei parco naturale di Odaka, tenuto sotto controllo da un potente sistema di sicurezza. (NN 23)


2091 [2169]
Edward Reiser fonda l'Agenzia Alfa. La prima agente a unirsi a lui è Legs, che Reiser libera dalla prigione di Biackwali perché‚ convinto della sua innocenza (vedi voce 2054). Dopo qualche mese dal primo incontro, espletate le formalità del rilascio, Legs conclude la sua prima missione, andando con Reiser ad "arruolare" il secondo Agente: Nathan Never. Reiser, infatti, ha ritrovato Ned Mace, e con lui Ann (di cui Nathan Never non ha più la patria potestà). Ann, che ha subito un grave shock per la morte della madre e per la convivenza con Mace, Šè stata ricoverata in una clinica specializzata, il Sinclair Asylum, per cercare di curarla dal suo autismo. Le cure dei Sinclair Asylum sono costose, e Reiser riesce a convincere Nathan che solo lavorando per lui all'Agenzia potrà pagarle.

Durante una delle sue prime missioni per l'Agenzia Alfa, Nathan incontra C-09, di cui diventa molto amico e che lo aiuterà in altre missioni. C-09 è un robot molto sofisticato, programmato da Aaron Stack, di cui in seguito prenderà il nome in segno di stima.

Il Dottor Byrnes viene rapito dagli uomini di Skotos (vedi voce 2089) insieme al prototipo di un biodroide (vedi voce 2077), chiamato June. Byrnes era stato incaricato dalla Fratellanza Ombra di fornire a June una personalità per poter constatare la funzionalità dei suo corpo artificiale. Sia Byrnes che June rimangono uccisi durante un tentativo di salvataggio su Hell's lsiand (vedi voce 2071).


2092 [2170]
Il professor Hicks, continuando in un laboratorio nascosto nei sotterranei del Cook Hospital gli esperimenti condotti da Charlotte Frogg (vedi voce 2082), riesce a studiare le complessità del cervello umano utilizzando altri cervelli umani collegati tra loro tramite un computer. Ned Mace viene usato come cavia, dopo essere stato trasferito dal manicomio criminale di Goodwalk su richiesta di Hicks. Durante la ricerca di sua figlia Ann, fuggita dal Sinclair Asyium (spinta dal richiamo di Mace), Nathan viene fatto prigioniero da Hicks, ma riesce a liberarsi e, spinto dalla pietà, stacca i fili che tengono in vita Mace. In questa occasione vengono scoperti i poteri ESP di Ann.


2093 [2171]
Durante un'indagine sulla piattaforma Brigmann, cinquemila metri sotto il livello dei mare, al largo delle Moon lsiands, viene scoperta la presenza di una strana creatura. In realtà la creatura è il risultato di una psicometabiosi eseguita da una delle essenze dell'astronave venuta dall'anomalia (vedi voci "in un momento non precisato nel corso dei tempo...... 2077 e 2083) con gli organismi che vivono sul fondale marino. Mary Mather, al comando della piattaforma Brigmann, ha un contatto ravvicinato con la creatura prima che questa venga seppellita da una frana causata da una bomba piazzata per eliminarla. Rimane così misteriosamente incinta e, solo cinque mesi dopo, protetta su un'isola top secret dalla Fratellanza Ombra, dà alla luce Gabriel, primo risultato tra l'unione di un essere umano e un'essenza ombra. Subito si scopre che Gabriel ha poteri inimmaginabili, e per questo è conteso tra due fazioni della Fratellanza Ombra: quella che vorrebbe conquistare il mondo e l'altra che vorrebbe integrarsi pacificamente con esso. In cerca di aiuto, Mary Mather manda una donna di nome Nusuth [il primo biodroide funzionante della Fratellanza, il cui prototipo era June (vedi voce 209 I)] a chiamare Nathan Never [che aveva già incontrato Nusuth nel 2092 in occasione dell'incidente a Diego Hernandez (NN 16)]. Ben presto i timori di Mary Mather si materializzano: Skotos, con l'aiuto di un misterioso essere che si fa chiamare Raven, tenta di rapire Gabriel, per averlo al suo fianco. Raven sembra essere un incrocio tra un essere umano e un robot organico, e i suoi poteri di controllo sulla tecnologia sono immensi. Raven viene tenuto sotto il dominio di Skotos con un chip che quest'ultimo gli ha impiantato nel sistema nervoso. Nathan Never riesce a liberare Gabriel, ma non senza lottare duramente contro Skotos e suo figlio Kai. Nella lotta Gabriel si scontra per la prima volta con Raven, dilaniandolo. Per salvare la vita a Nathan, Gabriel uccide Kai Skotos. Dopo aver letto telepatic amente i pensieri di Raven e Skotos e averli confrontati con quelli di Nathan, Gabriel sceglie di non utilizzare più i suoi poteri, per non rischiare di metterli al servizio di gente malvagia.

Ann sente la presenza di Gabriel e per la prima volta pronuncia qualche parola a Leyla Duchateau, la dottoressa che la segue al Sinclair Asyium. Più tardi Gabriel e Ann si incontrano per la prima volta.

Il piano del professor Odaka (vedi voce 2090) viene scoperto da Nathan Never, che distrugge la base dello scienziato. Ma l'esplosione provoca la fuga dello spaventoso mostro creato dallo stesso Odaka.

L'Agenzia Alfa scopre l'esistenza di un gruppo di persone che si occupa di recuperare opere d'arte rubate. Il gruppo è composto da Donald Frayn (famoso collezionista, convinto che l'arte debba essere a disposizione di tutti) e dalle sue tre figlie, Aprii, May e Juiy. May e Aprii Frayn, figlie di primo letto e rimaste orfane molto giovani, dopo alcuni contrasti abbandonano il padre, lasciandolo con la sorellastra più piccola, Juiy, e accettano la proposta di Edward Reiser di entrare nell'Agenzia Alfa.

Il dottor Amim Keivan, medico di bordo dell'astronave Dakkar (vedi voce 2278) e viaggiatore dei tempo suo malgrado, giunge dal futuro per un incidente. Le sue avanzate conoscenze mediche lo portano a collaborare con la Special Treatment lndependent Clinic. (vedi voce 2095).


2094 [2172]
Nathan acquista il robot C-0I2, noto con il nome di Link, per evitare che venga smantellato in seguito all'incidente della Excalibur, una nave affondata dal mostro gigante scappato dall'isola dei Progetto Eden (vedi voce 2093). Con l'aiuto di Link, Nathan torna nella valle creata da Odaka, dove ancora vivono i dinosauri e scopre che il mostro, dopo aver distrutto la nave, ha attaccato la capitale di ciò che resta dei Giappone. Il mostro viene affrontato da un gruppo paramilitare segreto, che da secoli si prepara alla possibile invasione dei Giappone da parte degli Oni, antichi mostri della tradizione popolare. Ma il mostro verrà però sconfitto dal cancro, malattia che ha contratto a causa dell'impianto bionico inserito nel suo corpo da Odaka. In questa occasione Nathan fa incontrare l'androide Olga (anch'essa una creazione di Odaka) con Ran, la donna bestia. L'androide in seguito si rende conto che Ran soffre di solitudine e, quindi, utilizzando tutti i dati memorizzati nel laboratorio semidistrutto del professor Odaka, genererà un'intera tribù di esseri umani selvatici, proprio come Ran, che vivranno nella Valle dei Dinosauri¡, nascosti agli occhi dei turisti.

L'Agenzia Alfa ingrossa le file: si "arruolano" anche Andy Havilland e Al Goodman

Jack O'Ryan, in missione con altri agenti Alfa nella Apokalips Plaza (base operativa di Aristotele Skotos), scopre di essere stato generato artificialmente. Skotos ha infatti fatto inseminare una donna umana con un codice genetico creato appositamente, per generare un esercito di superuomini affidabili e potenti, tutti suoi "figli". Nella stessa missione Raven (vedi voce 2093) viene affrontato da Ann e Nathan in uno scenario creato dalla potente mente della bambina. Raven viene sconfitto, ma la sua essenza, che urla vendetta, resta racchiusa nel cyberspazio (una sorta di "universo elettronico", che risiede all'interno delle memorie dei computer). Apokalips Piaza viene distrutta e Aristotele Skotos è costretto a fuggire.

Lucy Seward, che Nathan aveva incontrato per la prima volta nel 2093, decide di farsi ibernare dopo aver scoperto di soffrire di una malattia inguaribile. Lucy si risveglierà nel futuro (vedi voce 2395), quando verrà trovata la cura per la sua malattia.

Durante un'indagine a Venezia (vedi voce 1998), Nathan Never scopre l'esistenza di una città sottomarina abitata da esseri misteriosi, pacifici ed empatici. Il collegamento subacqueo creatosi tra Venezia e questa città favolosa scompare però presto, e questa civiltà parallela alla nostra, scacciata negli abissi da tempo immemorabile, tornerà a nascondersi nell'oblio.


2095 [2173]
Il governo approva il progetto di costruzione di una città sottomarina a opera della Marine Piant, che vince così la gara contro la concorrente Blue Worid per lo sfruttamento dei fondali marini dati in appalto. Il sistema di respirazione usato dalla Marine Piant, basato su microcapsule di ossigeno sottoposto ad alte pressioni e sperimentato nel 2094, risulta più affidabile dei cyborg anfibio della Blue Worid. (NN 42-5 1) Il dottor Amim Keivan (vedi voce 2093), che da due anni collabora con i dottori Albert Lisyer e Gabrielle Rope, dirigenti della STIC (Special Treatment lndependent Clinic), incontra Nathan Never, che ha l'incarico di proteggerlo. Proprio a Nathan affida il messaggio che servirà a incitare gli umani durante le guerre tecnobiologiche (vedi voce 2145). Nathan Never affida a sua volta il messaggio ad Ann, insieme ai due libri di Juies Verne che parlano dei Capitano Nemo. Nathan riesce anche nella sua missione di f r tornare il dottor Keivan sano e salvo nella sua epoca, sventando i piani di due tecnodroidi (giunti anche loro dal futuro) che erano incaricati di eliminarlo.

Tutte le essenze della Fratellanza Ombra si svegliano e si trasferiscono nei corpi biodroidi ormai perfettamente funzionanti. Dal loro nascondiglio segreto sull'asteroide Diomede i nuovi esseri, protetti all'interno di numerose navette, vengono evacuati nelle immense caverne lunari, dove resteranno nascosti per qualche tempo. Con l'aiuto di Sigmund Baginov (l'Agente Alfa esperto di informatica e cibernetica), questi esseri riceveranno nuove identità e documenti falsi, e si potranno mescolare al resto dei genere umano. Saranno considerati una naturale evoluzione dell'Homo Sapiens e, per via delle numerose differenze anatomiche dei corpi biodroidi, verranno chiamati Super Sapiens.

Donald Frayn e sua figlia juiy (vedi voce 2093) vengono sorpresi durante un tentativo di furto. Nathan, April e May bloccano il furto, ma non riescono a impedire la morte di Donald Frayn e la fuga di Juiy. Anthony, uno studente dell'Università dei settimo livello, viene casualmente a conoscenza di un "segreto" tenuto nascosto da uno dei suoi professori, Marcus Modens. Questi infatti custodisce, all'interno di una biblioteca elettronica, un manoscritto in cui Jorge Domeq confessa di essere stato pagato da ditte produttrici di programmi per computer per cancellare il loro più pericoloso avversario: il libro (vedi voce 1992). Anthony viene ucciso da un programma subliminale inserito nel suo computer dal professor Modens, ma grazie a Nathan Never la biblioteca informatica, di cui solo Modens e pochi altri appartenenti a una ristretta casta sapevano l'esistenza, viene resa di pubblico dominio e molti ricominciano a leggere libri su supporto cartaceo.

E con questa ultima voce avremmo praticamente finito... ma non è così. Come abbiamo già detto all'inizio, Nathan Never spazia anche oltre il tempo in cui sono ambientati gli albi della serie regolare, per cui, anche se in modo frammentario e incompleto, abbiamo un'idea di cosa accadrà … in futuro, tuttavia sia ben chiaro che non esistono certezze precise su Nathan Never.. morirà? Vivrà…? Beh... bisognerà aspettare... ma nel frattempo, leggete quanto segue !


2145 [2223]
Appaiono i primi Tecnodroidi, ovvero esseri che nascono già mutati con parti dei corpo fatte di "metallo vivente uno sviluppo aberrante delle mutazioni cominciate negli anni 2030. Incitati da una registrazione proveniente dal passato (vedi voce 2095) in cui si narra di un futuro in cui la Terra sarà un paradiso e la pace regnerà sovrana, gli Homo Sapiens e i Super Sapiens, che in questo momento abitano la Terra, affrontano la minaccia dei Tecnodroidi che vogliono dominare il mondo. Cominciano così le guerre Tecnobiologiche. In prima linea, affiancati da C-09, Link e Gabriel, ci sono i leggendari Nemo, l'uomo dai capelli bianchi, e sua figlia Dakkar. Durante una delle battaglie decisive, in cui la resistenza umana prende il controllo di una delle principali basi dei Tecnodroidi, due esponenti di una nuova razza di Tecnodroidi vengono teletrasportati nel passato, per tentare di eliminare Amim Keivan e impedirgli così di registrare il messaggio (vedi voce 2095).


2195 [2273]
Le guerre Tecnobiologiche finiscono, ma durante la battaglia finale quasi tutte le registrazioni elettroniche vanno perdute a causa di una potentissima onda magnetica che sconvolge il pianeta. Le leggende dicono che i Tecnodroidi vennero sconfitti grazie a Nemo, Dakkar e i loro ormai mitici aiutanti, che distrussero la base spaziale dei Tecnodroidi. L'uomo, sia esso Sapiens o Super Sapiens, cancella i segni della guerra ricominciando a vivere un'era di pace.


2278 [2356]
La Terra diventa una sorta di paradiso e, anche grazie all'accelerazione tecnologica causata dalla guerra, l'uomo riprende l'esplorazione delle stelle. Le navi spaziali, utilizzando l'incredibile potenza dei micro buchi neri, possono viaggiare a velocità molto superiori a quella della luce. Una delle navi viene chiamata Dakkar, in onore all'eroina delle guerre Tecnobiologiche, e viene capitanata da Alexandra T. Farrei. A bordo c'è anche il dottor Amim Keivan, lo stesso della registrazione che aiuta gli umani a sconfiggere i Tecnodroidi (vedi voce 2145). Sulla Dakkar si imbarca anche Daro Dehner, il primo esponente della razza degli Ultra Sapiens, nati da genitori Super Sapiens e con un'intelligenza e un fisico superiori agli altri umani.


2280 [2358]
Durante la sua esplorazione nello spazio alla ricerca di altre forme di vita, la Dakkar scopre la misteriosa anomalia spazio- temporale (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo..."), le cui correnti di energia temporale si perdono nello spazio. Una di queste correnti tocca un pianetoide, dove si scopre una struttura misteriosa, che apparentemente è solo una parte di una costruzione molto pi- grande. t proprio attraverso uno strappo nel tessuto temporale presente in questa struttura che Keivan arriva nel passato e conosce Nathan Never (vedi voce 2095). Dopo il ritrovamento di Keivan, alla Dakkar viene affidato il compito di esplorare l'universo parallelo che si intravede al di là dell'anomalia. Durante l'attraversamento, però, l'instabilità dei fenomeno aumenta e l'anomalia sparisce, trascinando con se la migliore nave della Flotta e il suo equipaggio. li governo terrestre, valutata la possibilità che l'anomalia torni a manifestarsi, decide di mantenere una base fissa sul luogo dove si era presentato il misterioso fenomeno.


2395 [2473]
Gli Ultra Sapiens si allontanano dalla Terra, esiliandosi volontariamente sulla base spaziale che si trova sul luogo dove esisteva l'anomalia spazio-temporale. L'esilio è causato dall'odio che i Sapiens e i Super Sapiens avevano cominciato a manifestare verso la superiorità intellettuale degli Ultra Sapiens. Questo è l'unico atto di violenza che macchia l'epoca di pace e serenità che hanno fatto della Terra un vero e proprio Eden.

Lucy Seward (vedi voce 2094) viene risvegliata dalla sua ibernazione. Il laboratorio spaziale dove venne ibernata era stato recuperato e portato a Terra nel 2195 per evitare che la guerra potesse distruggerlo, e con esso i contenitori che tenevano in vita Lucy e gli altri ibernati. Al momento dei risveglio Lucy conosce Mike, che la segue dal 2392 per permetterle di concludere la convalescenza successiva alla cura a cui è stata sottoposta. Lucy e Mike si sposeranno e avranno tre figli.

Nello spazio, nella base dove sono stati esiliati gli Ultra Sapiens, si sviluppa una forma di cultura autoctona, dei tutto slegata dalla Terra. A causa di un incidente all'interno dei motori della base spaziale, si genera l'anomalia spazio-temporale. All'inizio dei fenomeno, solo una parte della stazione viene scagliata indietro nel tempo, lungo una delle correnti temporali, e finisce sul planetoide dove verrà poi ritrovata dagli uomini della Dakkar (vedi voce 2280). Per salvarsi dalla completa distruzione della loro città gli Ultra Sapiens trasferiscono le loro essenze, attraverso la psicometabiosi, in contenitori organici, che vengono riuniti poi in una grande astronave, programmata per raggiungere la Terra. Ma proprio alla sua partenza, la nave delle essenze viene assorbita dall'anomalia, che la scaglia così indietro nel tempo (vedi voce "in un momento non precisato nel corso dei tempo...").

Nathan Never è un personaggio creato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna .
Tutto il materiale è CopyRight © Sergio Bonelli Editore (Italy)
[Modificato da mighty.joe60 20/01/2013 17:44]

OFFLINE
Post: 619
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
Nathan Never
22/01/2013 13:08

Joe sono commosso

strepitoso e perfetto il tuo contributo

penso che meglio di cosi' non si potave fare,
sei perfetto per queste presentazioni,
e' evidentissimo il tuo lavoro e la tua passione. ti ringrazio

sara' un bel tread
[Modificato da universe71 22/01/2013 13:10]
OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
22/01/2013 13:21

Re:
universe71, 22/01/2013 13:08:

Joe sono commosso

strepitoso e perfetto il tuo contributo

penso che meglio di cosi' non si potave fare,
sei perfetto per queste presentazioni,
e' evidentissimo il tuo lavoro e la tua passione. ti ringrazio

sara' un bel tread


Grazie a te Uni, troppo buono... [SM=g27985]

[Modificato da mighty.joe60 22/01/2013 13:22]

22/01/2013 15:00

No, davvero Joe, in pratica una guida cronologica storica, oltre che di pubblicazioni inerenti il personaggio, e tutto il suo universo, così dettagliata io non l'ho mai vista.

Se sei il Grande Joe, evidentemente c'è un motivo [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
23/01/2013 08:43

LEGS WEAVER - Ex-Agente Alfa
Ora parliamo un po' dei comprimari della serie, anche se la definizione può andare un po' "stretta" vista l'importanza che hanno nello svolgimento delle trame, si potrebbero definire, de facto, veri e propri co-protagonisti.

Iniziamo da




Nata come comprimaria dell’eroe solitario Nathan Never all’interno dell’Agenzia Alfa, Legs Weaver è la protagonista del primo serial a fumetti Bonelli dedicato a un personaggio femminile, che dal 1995 al 2005 ha presentato un suo universo, a cura degli stessi autori di Nathan Never, Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna.

Il nome, Weaver, e anche l’aspetto fisico rievocano la Sigourney di Alien, prima eroina ufficiale della fantascienza cinematografica che non stava a casa ad aspettare l’uomo di turno che la salvava. Rebecca Weaver detta Legs è un’agente speciale, una ex militare, una ex figlia di papà, una ex carcerata per un presunto uxoricidio, in una serie di avventure a tratti grottesche, ricche, come sempre, di citazioni non solo dell’universo bonelliano, ma di tutto il mondo della fantasia, dalle fiabe al cinema passando per i manga, in un universo futuro come molto spesso metafora di tante parti della nostra società attuale.



Legs Weaver è un personaggio che è sufficientemente sexy da attirare il pubblico maschile ma nello stesso tempo è una donna femminista e moderna, non certo sottomessa, e anche se la cosa non viene mostrata in maniera poi così palese, è omosessuale e attratta dalla collega e coinquilina May, cosa notevole considerato il relativo ritardo culturale di molto nostro immaginario rispetto a quello statunitense o giapponese. Non sono mancati i sostenitori (o per dirla all’inglese, gli shipper) di una possibile storia d’amore tra Nathan Never e Legs, ma il tutto è rimasto molto nella stratosfera, e Legs risulta più essere un’icona gay, anche se non ufficialmente riconosciuta come tale.



I nemici di Legs sono organizzati essenzialmente in due sette segrete, Il club del peccato e Le Dame nere, che esasperano il maschilismo e il femminismo, con toni vagamente sadomaso ma sempre nei canoni di un fumetto che deve essere letto con tranquillità e senza strali dei genitori da parte degli adolescenti.

Le avventure di Legs, reperibili a prezzi anche abbastanza ragionevoli a mercatini e fiere, hanno avuto diversi speciali fuori serie, oltre ai 119 numeri ufficiali, tra cui spicca la miniserie, ambientata in un universo parallelo, Legs e le paladine, omaggio a Sailormoon e ai manga di fanciulle combattenti, curiosa e specchio di un’epoca di fan che mettevano sugli scaffali della loro libreria manga e fumetti italiani.

Malgrado tutta una serie di elementi di indubbio interesse, Legs Weaver non è riuscita ad andare oltre i dieci anni di vita, e a niente servì un nuovo rilancio della serie, dopo una guerra devastante, dove la protagonista, lontana dall’amata May e dalla sua vita, svolgeva l’attività di agente in una cittadina isolata. Legs è tornata come personaggio comprimario in Nathan Never, per poi diventare coprotagonista di un nuovo spin off, Universo Alfa, con storie parallele alla serie ufficiale, dove la sua vita ha nuovi sviluppi, come il trovare una compagna ufficiale, Janet, simile a Lara Croft mentre May ricordava la Sheila di Occhi di gatto.

Icona gay, femminista, omaggio all’immaginario fantastico al femminile, creatura di un universo fantascientifico made in Italy con una sua dignità narrativa: Legs Weaver merita una lettura e rilettura, in attesa di sviluppi delle sue avventure ancora ben lontane dall’essere finite.

(Elena Romanello dal sito "La Zona Morta" Link)
[Modificato da mighty.joe60 23/01/2013 09:35]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
23/01/2013 08:54

EDWARD REISER - Direttore dell'Agenzia Alfa



Giovane manager discografico originario dalla Città Ovest, con l'emanazione del Callaghan Act. - che prevede l'apertura di agenzie private di vigilanza e sicurezza che andranno ad affiancare le forze di polizia nella lotta al crimine - Reiser, insieme al ricercatore universitario, l'informatico Sigmund Baginov, ed il tecnico specializzato Mendoza, fondano l'Agenzia Alfa. Una delle sue prime azioni, da neo direttore dell'agenzia, sarà quella di far scarcerare e reclutare Legs Weaver, detenuta ingiustamente nel carcere di Blackwall con l'accusa di aver ucciso il marito.

Successivamente sarà il turno dell'ex poliziotto Nathan Never. Comunicando a quest'ultimo il ritrovamento della figlia Ann Never, e in che condizioni di salute si trovi (affetta da una forma di autismo dovuta ai 6 anni passati con il criminale Ned Mace, responsabile anche dell'uccisione della moglie di Nathan, Laura Lorring), Reiser non si pone remore nel far leva sui sensi di colpa che affliggono l'ex agente di polizia, aggiungendo che se vuole riottenere la patria potestà della bambina (che gli è stata tolta), e soprattutto pagare le cure della clinica presso la quale è ricoverata, il "Synclair Asylum", dovrà accettare la sua proposta di lavorare nell'agenzia. Personaggio ambiguo, ambizioso, a tratti anche cinico, nonché autoritario e inflessibile, apparentemente sembra che a interessargli sia solo il profitto economico e il ritorno d'immagine dell'agenzia (queste saranno causa dei numerosi litigi tra lui e Nathan), anche se in più di un'occasione ha prevalso in lui un lato più "umano", nella gestione dei vari casi che gli venivano, via via, commissionati.

Si è dimostrato persona capace di dare una seconda chance a coloro che giudicava meritevoli, vedi i già citati Legs e Nathan, ma anche l'ex terrorista mutato Branko, o le sorelle, ex ladre di opere d'arte, April Frayn e May Frayn, i quali, dopo essere stati arrestati proprio dall'agenzia, diventeranno in seguito agenti Alfa.


La Saga Alfa

Con lo svolgersi di questa saga si viene a conoscenza dei rapporti esistenti tra Reiser ed il misterioso Mr. Alfa, colui che ha finanziato l'apertura dell'agenzia e l'ha dotata delle attrezzature ed equipaggiamenti più moderni, in cambio della copertura che quest'ultima (nella figura di Reiser) gli avrebbe fornito nella conduzione dei suoi esperimenti di clonazione, genetica, sviluppo armi, etc.

Il patto esistente fra i due lo si viene a sapere tramite la confessione che Sigmund Baginov fa agli altri agenti Alfa, dopo che Reiser è stato rapito da un gruppo terroristico che si fa chiamare "World Vox". Questo fatto sancisce l'entrata in scena di Solomon Darver, il quale, su mandato del Consiglio di sicurezza, pone sotto inchiesta l'agenzia e il suo direttore. Il successivo filmato, inviato dal gruppo terroristico responsabile del rapimento di Reiser, in cui viene ripresa l'uccisione di quest'ultimo, porta Darver a dare l'ordine agli agenti speciali di iniziare la caccia a Mr.Alfa, che ha la sua base operativa nei sotterranei dell'agenzia. L'assalto non da, però, i risultati sperati; infatti l'Alfa Building viene distrutto da una esplosione, e Mr.Alfa riesce, tramite un portale spazio-temporale, a scappare appena in tempo. Tutto ciò porta Darver a porre termine all'inchiesta, e a riabilitare la figura di Reiser.

Nel luogo dove sorgeva la vecchia sede Alfa incominciano i lavori di costruzione del palazzo che ospiterà quella nuova.

(da Wikipedia Italia)
[Modificato da mighty.joe60 23/01/2013 09:34]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
23/01/2013 08:58

SOLOMON DARVER - Il nuovo Direttore






Durante la saga Alfa, Darver è a capo della commissione del Consiglio di Sicurezza che commissaria l'Agenzia Alfa. Darver afferma pubblicamente di aver scoperto una lobby di potere che manipolava Reiser, a capo dell'agenzia, con intenti criminali. Mentre con l'esercito circonda e fa sgomberare l'Alfa Building, Reiser è rapito e Sigmund confessa ai colleghi le vere origini dell'Agenzia. Darver decide di inviare gli agenti Alfa nei sotterranei del palazzo per stanare Mr. Alfa. Alla fine della missione, l'Alfa Building è distrutto e l'Agenzia ha perso il suo capo, Reiser che nel frattempo è stato ucciso da un gruppo di terroristi. Darver diventa il nuovo capo dell'Agenzia Alfa che ora è un organo esecutivo del Consiglio di Sicurezza e reintegra tutti gli agenti. Sua fida alleata è Nadia Galya, capo del Consiglio di Sicurezza.


Chi è Solomon Darver?

Nel giorno dell'inaugurazione del nuovo Alfa Building, Nathan coglie l'occasione per esternare i propri sospetti a Darver, nel frattempo nominato direttore dell'agenzia: ossia che questi altri non è che Edward Reiser, il quale avrebbe studiato un piano per liberarsi dalla morsa del patto che lo legava a Mr.Alfa, e poter dirigere l'agenzia in piena autonomia.

Tali sospetti sono motivati da una serie di indizi dedotti da alcuni racconti di Darver sul suo passato, che coincidono con quello di Reiser (una gastrite cronica, una fidanzata di nome Patricia etc.) e dal fatto che, appena diventato nuovo capo dell'agenzia, Darver ha tenuto a ripristinare una buona immagine pubblica per Reiser. Darver nega ogni cosa, mentre a sua insaputa anche Sigmund Baginov indaga sulla sua figura, e scopre che il realtà il filmato della morte di Reiser è un falso. Darver non è troppo benvoluto dai suoi agenti, visto il suo carattero autoritario, ma è comunque molto rispettato.

Passati alcuni anni, Darver viene sottoposto ad un ricatto da un misterioso personaggio, che minaccia di rendere pubblico il fatto che su una banca di Urania esiste un conto segreto a suo nome in cui raccoglieva soldi con cui era corrotto quando era ancora un giovane procuratore. Darver chiede aiuto ai suoi agenti e confessa loro che quel conto non può esistere perché lui in realtà è Reiser che si è sottoposto a diversi interventi chirurgici e che ha assunto un'identità fittizia. Le reazioni dei suoi agenti sono indignate (soprattutto quella di Legs che lo aggredisce), ma decidono comunque di aiutarlo. L'esame del DNA di Darver coincide con quello di Reiser contenuto nella banca dati dell'Agenzia, ma a sorpresa Sigmund rivela che anche quello del presunto cadavere di Reiser trovato in mare coincide con quello di Darver.

Nathan si reca su Urania e scopre che questo conto esiste veramente e contatta alcune persone con cui sarebbe entrato in contatto Darver prima della saga Alfa, scoprendo che Darver in realtà è una persona diversa da Reiser ed era effettivamente un procuratore legato a loschi affari di corruzione. Darver allora si reca dal senatore Sawyer, che aveva aiutato Reiser a cambiare identità, e gli rivela quanto ha scoperto e lo minaccia di ritorsioni politiche se questa storia dovesse diventare pubblica. Un paio di giorni dopo, un membro dello staff di Sawyer muore, apparentemente suicida, ma la verità sul conto di Darver non viene ancora rivelata.

(da Wikipedia Italia)
[Modificato da mighty.joe60 31/01/2014 20:29]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
23/01/2013 09:05

SIGMUND BAGINOV - Genio Informatico



Di origine polacca, Sigmund Baginov è un tecnico informatico che viene assunto da Edward Reiser quando questi sta cercando di verificare la veridicità di un video raffigurante un mutato e apparentemente precedente alla creazione di questa razza. Da questa prima collaborazione i due si ritroveranno in condizione di dover dipendere da MrAlfa e grazie alle risorse di questo fondano l'Agenzia Alfa, di cui Reiser diviene il capo organizzativo, mentre Baginov è colui che si occupa di tutta la parte informatica.

Per anni, ottimo amico di Nathan, Sigmund è il super esperto informatico in seno all’Agenzia Alfa. Inizialmente nella serie è rappresentato come il classico nerd impacciato nelle relazioni umane, mentre perfettamente a suo agio quando si trova davanti ad alla tastiera del computer, tanto è vero che nei primi albi soffriva di una strana forma di balbuzie che lo colpiva solo quando comunicava con le persone. Riuscirà comunque a risolvere i suoi problemi comunicativi nel corso dello sviluppo della trama e il suo stesso ruolo di stereotipato da nerd verrà in parte ridimensionato.

Gli attuali rapporti con Nathan Never sono molto più freddi, dopo la scoperta nel corso della Saga Alfa che il tecnico polacco era a conoscenza dei rapporti di dipendenza tra Reiser e Mr. Alfa. Dopo un temporaneo allontanamento dall'Agenzia, Darver lo reintegra nei suoi ranghi. I rapporti tra Sigmund e gli altri agenti Alfa non sono migliorati negli ultimi anni e lo stesso comportamento del personaggio, inizialmente solare e positivo, si è modificato fino a sfiorare i limiti della moralità. Sue infatti sono le modifiche a Link, contestate da Nathan, che lo hanno reso un robot da battaglia ma che lo hanno parzialmente privato di quell'umanità che caratterizzava l'androide dell'Agenzia Alfa. Inoltre, Sigmund (che si è sempre mostrato ambiguo nel suo rapporto con Darver), spalleggia il suo capo in tutti i suoi intrighi politici ed è il punto di contatto tra l'Agenzia principale e le altre sezioni. È di aspetto fisico tutt'altro che attraente e prestante, è ritratto infatti con un naso pronunciato ed un enorme bozzo sul viso, un paio di occhiali ed un fisico piuttosto mingherlino, ciò nonostante ha una discreta fortuna con il gentil sesso e in alcune occasioni dimostra di arrangiarsi anche negli scontri fisici. Recentemente ha iniziato a frequentare l'ultimo acquisto dell'Agenzia Alfa, Betty Hayworth.

È inoltre in grado di realizzare incredibili dispositivi tecnologici che vengono in aiuto ai colleghi nelle missioni a cui questi sono chiamati.

L'importanza del personaggio nel fumetto è dimostrata dal fatto che gli sono stati dedicati ben due mini-albetti allegati agli speciali di Nathan Never.

(Da Wikipedia)
[Modificato da mighty.joe60 23/01/2013 09:35]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
23/01/2013 09:13

MAY FRAYN - Ladra ed ex-Agente Alfa



May è raffigurata come una donna molto prosperosa e molto bella, con i lineamenti mediterranei, in contrasto con la figura più snella e mascolina di Legs.


Prima dell'ingresso in Agenzia Alfa

May Frayn, assieme alle sue sorella April e July, è figlia di Donald Frayn, noto esperto mondiale d'arte. Dopo la morte della madre e il nuovo matrimonio del padre con quella che sarebbe diventata la madre di July, April e May vengono spedite in un collegio, per poi essere richiamate a casa ormai adolescenti dal padre, nuovamente vedovo, che vuole trasformare le sue figlie in ladre di opere d'arte precedentemente rubate da collezionisti privati al fine di riconsegnarle ai musei affinché chiunque possa ammirarle. May e April sono addette al recupero fisico delle opere, mentre July, nel frattempo cresciuta, si occupa dell'aspetto informatico delle missioni. July Frayn infatti possiede nel suo corpo nanoidi, che le consentono una facile interazione con tutto ciò che è tecnologico. È proprio durante una di queste missioni (Nathan Never Speciale n°3 "Caccia al ladro") che le sorelle Frayn si scontrano con gli Agenti Alfa, incaricati di proteggere l'opera che le tre ladre dovevano rubare. Allo scopo di controllare gli agenti con cui si sarebbero scontrate, April si avvicina a Nathan, mentre May si avvicina a Legs Weaver. Nasce così una strana e intima amicizia tra ladri e cacciatori. Quando gli agenti Alfa catturano le ladre, esse si offrono di collaborare per recuperare un'altra opera correlata al ritrovamento del vero Palladio. La collaborazione produce buoni risultati, così Reiser offre alle tre sorelle un posto in agenzia. Mentre May e April accettano, July si rifiuta e continuerà a lavorare con suo padre. Nel passato delle sorelle Frayn si può cogliere un esplicito omaggio al manga Occhi di gatto, alle cui protagoniste esse assomigliano anche fisicamente.


La vita con Legs Weaver

Per undici anni May dividerà la sua vita privata e lavorativa con Legs, in un rapporto strano e ambiguo. Sebbene le due abbiano avuto anche una relazione sentimentale, Legs è profondamente innamorata di May, mentre May non disdegna di concedersi avventure e anche fidanzamenti con vari uomini, uno tra tutti Raul Leblanc, anche lui ex ladro, con il quale May avrà una relazione lunga e travagliata, fino alla rottura che sarà conseguenza del fatto che May si trova costretta ad uccidere dopo un duello all'ultimo sangue, la sorella di Raul, anche lei ladra. In questa stravagante relazione, May non manca di mostrarsi gelosa nei confronti di Legs quando quest'ultima inizia a frequentare Janet Blaise. Il chiarimento tra le due donne suona come un divorzio in un matrimonio che non si è mai realizzato (nell'albo n°51 della serie di Legs, "Gli amori perduti": le due donne continueranno a vivere insieme per altri anni, pur libere di vivere ciascuna la propria vita. Suona particolare il fatto che tutte le scene di intimità o i baci scambiati tra le due donne non siano apparse su albi della serie di Legs, ma su quelli di Nathan Never. Dal punto di vista strettamente professionale May è la spalla di Legs, con la peculiare caratteristica di rimanere frequentemente nuda nel corso di numerosi albi. Famoso è diventato il reggiseno-pistola, che May è in grado di montare in pochi secondi. Tra gli sketch che la vedono protagonista, sono numerosi quelli in cui il giovane vicino di casa Rick o il draghetto domestico Harvey tentano di spiarla mentre è nuda sotto la doccia. Altre avventure ai limiti dell'autoironia la vedono atleta olimpica, modella, attrice e ladra di budino in un supermarket chiuso in un giorno di festa. Non mancano però anche momenti drammatici, nel corso delle solitamente scanzonate avventure al fianco di Legs: May è vittima di uno stupro, che la porterà ad avere in seguito problemi psicologici. Nel frattempo, May appare come comprimaria anche nella serie di Nathan Never, dove dimostra di saper parlare perfettamente il Giapponese e dove si realizzano altri aspetti drammatici della sua vita: prima la morte del padre, poi la scoperta che July è diventata una killer a pagamento, fino alla scomparsa di April, dispersa sull'Asteroide Argo. Una delle scene più intense che la vede protagonista avviene nel corso della saga Alfa in cui May incontra il clone deforme di April e la stringe in un forte abbraccio.


Una nuova famiglia

Subito prima dell'inizio della guerra contro le Stazioni Orbitanti, May inizia una relazione con il mutato Branko, per il quale abbandona la casa in cui aveva convissuto con Legs. Dopo la fine della guerra (in cui la serie effettua un salto in avanti di tre anni) i due vivono assieme alla piccola Kay su una barca ormeggiata nei pressi della Città. L'ultimo periodo presenta una nuova May, molto materna nei confronti della figlia adottiva e molto legata al suo compagno. Legs è scomparsa dalla sua vita, non per sua volontà ma perché l'ex agente Alfa ha deciso di tagliare i ponti con il passato e ancora non ha trovato il coraggio di incontrare nuovamente la sua ex compagna.

(Da Wikipedia)
[Modificato da mighty.joe60 31/01/2014 20:23]

OFFLINE
Post: 3.782
Città: CONEGLIANO
Età: 63
Sesso: Maschile
God Of Thunder
Vice-Amministratore
23/01/2013 09:19

JANINE SPENGLER - Segretaria tuttofare



Assunta, dopo un colloquio con Sigmund Baginov, come segretaria tuttofare del direttore dell'Agenzia Alfa Edward Reiser, in sostituzione di Helen Sheldon (prima segretaria dell'agenzia e futura protagonista dello spin off Asteroide Argo) che si è licenziata per incompatibilità con il direttore stesso, Janine Spengler viene raffigurata come una ragazza timida, dall'aspetto carino, elegante ma sobrio, che compie il proprio lavoro con competenza e professionalità. Gentile e disponibile con tutti, possiede un animo sensibile, romantico e sognatore, ma ha dimostrato, in situazioni anche difficili, di avere carattere e determinazione. Alla fine della Saga della guerra dei mondi, non avendo più stimoli che la spingano a rimanere, deciderà di lasciare l'agenzia.


Relazione con Nathan Never

Nel corso della serie, mano a mano che avrà modo di conoscerlo, si innamorerà del protagonista Nathan Never, e vivranno una breve relazione. La loro storia avrà termine quando Janine capirà che lei non sarà mai così importante per Nathan, dal momento che questi mette sempre al primo posto il proprio lavoro. Nonostante ciò riusciranno a rimanere molto amici.
[Modificato da mighty.joe60 31/01/2014 20:34]

23/01/2013 12:27

Grande Joe.... ho letto tutto... che dire?!
A questo punto sono quasi contento di aver smesso di leggerlo anni fà per motivi di denaro e tempo....
Adesso mi rifarò con decine e decine di fumetti che potrò reperire..
Ho un zia appassionatissima che colleziona solo Nathan.. alla quale dovrò fare una minia.. speriamo mi venga bene come quella di Fabri.

Direi inoltre di cambiare l'aggettivo "Biblitecario" in "Il Bibliotecario" oppure in omaggio a Glenn Cooper
"Il custode della biblioteca"

[Modificato da fuzz(bsmc) 23/01/2013 12:27]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 Fumetti & Dintorni Italian Job
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è